IL GIOCO SULL’AMBIENTE!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'impronta ecologica.
Advertisements

ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
PREPARIAMOCI AL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
IL PRATO È SERVITO I.T.E. ‘’P.F. Calvi’’ di Belluno - Classe 2^T.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Uomo ed energia.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
il littering il littering è una forma di
FACTS & FIGURES Ecodom è il più grande Sistema Collettivo Italiano
Compostaggio Domestico
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
A cura di prof. P. Marchesi
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;
Valutazione delle rimanenze
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Che cos’è il riciclaggio?
QUANTA ACQUA SERVE PER PRODURRE?
Cinetica chimica La termodinamica ci permette di predire se una reazione è spontanea o non è spontanea oppure se è all’equilibrio. Non da informazione.
L’energia in natura Stefania Papa
Le risorse energetiche del pianeta
Produzione di energia e cambiamenti climatici
Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guardi al futuro.
IL SUO IMPATTO AMBIENTALE
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
INDICE L’ambiente Adattamenti La larva Isistitus brasiliensis
GESTIONE DELLE ACQUE.
VERIFICA 1 – Molti materiali sono ricavati dalle piante : il più importante è il …………………………. 2 – Il legno serve per la fabbricazione della …………………………….
Come funziona il riciclaggio?
Intervalli di Fiducia Introduzione Intervalli di fiducia per la media – Caso varianza nota Intervalli di fiducia per la media – Caso varianza non nota.
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
I derivati del petrolio e gli utlizzi
Economia ed organizzazione aziendale 2
Processo lavorativo e di valorizzazione
Lezione n.7b (Corso di termodinamica) Cicli diretti ed indiretti
UNIVERSO E STELLE.
Recupero Riuso Riciclo.
Sistemi per la Gestione Aziendale.
Il modulo delle emissioni diffuse
UNIVERSO E STELLE.
ENERGIA CALORE E MOVIMENTO 17/11/2018 Legambiente.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Gli organismi viventi.
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
Agricoltura Sostenibile
Risorse energetiche sempre più richieste
P.I.L. OVVERO COME MISURARE LA RICCHEZZA DI UNA NAZIONE
Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guardi al futuro.
Le pietre preziose.
13/11/
UNIVERSO E STELLE.
Gli indicatori comuni europei e l’Impronta Ecologica
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
QUANTA ACQUA SERVE PER PRODURRE?
Ciclo dell’acqua.
“Don S. Bavaro – Marconi”
DISARMO NUCLEARE.
Lasciamo un’impronta… consapevole!
Il sistema produttivo italiano
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
EXPO E SALUTE L'esposizione universale ha fatto molti passi avanti fin dalla sua nascita. Infatti, se il tema della prima Expo era solo “Industria” e quelli.
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
RACCOLTA DIFFERENZIATA TAPPI
Transcript della presentazione:

IL GIOCO SULL’AMBIENTE!! Classi prime

In teoria basterebbero per tutti ma purtroppo … Oggi siamo 7 490 431 165 (http://www.flapane.com/popterra.php) gli alimenti prodotti sono sufficienti per nutrire tutte le persone del pianeta??? In teoria basterebbero per tutti ma purtroppo …

Le risorse del pianeta non sono distribuite equamente: il 20% della popolazione consuma l’80% delle risorse, l’80% della popolazione consuma il 20% delle risorse.

Oggi l’8% della popolazione mondiale ha l’automobile. Il nostro livello di consumo attuale avviene a discapito di una larga maggioranza della popolazione mondiale che non potrebbe assolutamente portare il proprio stile di consumi al pari del nostro. Un esempio?? Oggi l’8% della popolazione mondiale ha l’automobile. Se ce l’avesse il 72% moriremmo tutti perché la biosfera non sarebbe in grado di assorbire i gas di scarico. Secondo i calcoli se volessimo estendere a tutti gli abitanti del pianeta il nostro stile di vita occorrerebbero altri 5 pianeti da cui estrarre materie prime e in cui gettare rifiuti. NON LI ABBIAMO!!

segna la data in cui l’umanità ha esaurito il suo budget ecologico per un anno 1987 1990 1995 2000 2005 2011 2012 2013 2014 2015 2016 OVERSHOOT DAY 19/12 7/12 21/11 01/11 20/10 27/09 22/08 20/08 19/08 13/08 8/08

L’IMPRONTA ECOLOGICA E’ UN INDICATORE DI SOSTENIBILITA’ È un metodo per calcolare quanto il nostro comportamento consumi le risorse del pianeta. L’IMPRONTA ECOLOGICA E’ UN INDICATORE DI SOSTENIBILITA’ L'impronta ecologica misura l'area produttiva di mare e di terra necessaria per ognuno di noi per rigenerare le risorse consumate e per assorbire i rifiuti prodotti. Utilizzando l'impronta ecologica, è possibile stimare quanti "pianeta Terra" servirebbero per sostenere l'umanità, qualora tutti vivessero secondo un determinato stile di vita. La sua unità di misura è l’ettaro di territorio.

Calcola la tua impronta ecologica: Impronta ecologica media italiani = 4,2 ettari Impronta ecologica media mondiale = 1,78 ettari Calcola la tua impronta ecologica: http://www.wwf.ch/it/attivi/vivere_meglio/impronta_ecologica/

La vera impronta ecologica!

LO ZAINO ECOLOGICO Si tratta di un indicatore per misurare il peso dei nostri consumi sull’ambiente. Uno slogan diffuso dal WWF nel 1990 diceva: “prima di comprare qualcosa, chiediti se ne hai veramente bisogno” perché ogni prodotto che acquistiamo ha un proprio ciclo di vita e un impatto sull’ambiente, dalle risorse necessarie a produrlo fino all’energia usata per il suo smaltimento. Lo zaino ecologico è quindi uno zaino invisibile ai nostri occhi, ma che ricade sull’ ambiente. Peso dello zaino determinato da: 1) Materiale utilizzato per produrre l’oggetto 2) Energia impiegata/lavorazione 3) Energia sfruttata per il trasporto della merce 4) Rifiuti prodotti dalla fabbricazione 5) Rifiuti che l’oggetto stesso produce

Se buttiamo via 1 kg di carta normalmente siamo portati a pensare che abbiamo buttato via solo quel kg di carta. In realtà buttiamo via molto di più perché dietro quella carta c’è un’industria cartiera, e ancora prima c’è un taglio di legno, l’utilizzo del carburante per il trasporto, dell’energia per il trattamento e la trasformazione, l’usura delle macchine, l’acqua e molto altro. UN ESEMPIO?? Su chi indossa una T-shirt nera di cotone, c’è anche uno zaino ecologico invisibile di oltre 4.500 kg sulle spalle, come un elefante adulto.

“È inutile per l’uomo conquistare la Luna, se poi finisce per perdere la Terra.”