le forme del bere
le forme del bere Il bicchiere, attrezzo di vetro usato per degustare liquidi, deve avere delle caratteristiche e dimensioni idonee per ogni tipo di bevanda. Un buon bicchiere deve essere di vetro bianco e trasparente, senza disegni o decorazioni che possano alterare l’analisi organolettica visiva. La dimensione e la forma del bicchiere deve esaltare la qualità della bevanda.
bicchieri vino bianco I vini bianchi sono serviti in bicchieri slanciati a forma di oliva con il gambo lungo. La parte bevente leggermente stretta, per meglio contenere e raccogliere i profumi. La dimensione sarà contenuta così che il vino in piccole quantità si mantenga fresco.
Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon bicchieri vino bianco Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon Riesling, Soave e Ribolla Gialla Blanc Fumé, Sancerre e Sauvignon
bicchieri vino rosso I vini rossi vanno serviti in bicchieri a calice, grandi e panciuti detti ballon, che permettono di cogliere appieno il bouquet e sono adatti ad imprimere il movimento rotatorio al vino. Le generose dimensioni danno modo al vino di potersi ossigenare.
bicchieri vino rosso Bordeaux, Brunello, Cabernet Franc e Sauvignon, Merlot Barbaresco, Barolo, Beaujolais e Nebbiolo Barbera, Pinot Nero e Blauburgunder
bicchieri vino rose’ I vini rosati è bene servirli in bicchieri arrotondati, allungati e leggermente svasati, per meglio cogliere la caratteristica predominante del vino: “Il Bouquet”.
bicchieri vino spumante I vini spumanti secchi sono serviti nel bicchiere allungato e stretto, detto “Flûte”, che permette di cogliere la persistenza e l'evoluzione del perlage.
bicchieri vino spumante I vini spumanti dolci è bene servirli in coppa, perché se ne possa cogliere al meglio la fragranza.
bicchieri vino liquoroso I vini liquorosi si apprezzano meglio in bicchieri piccoli che si restringono verso l'alto per meglio cogliere l'aroma.
grazie per la gentile attenzione www.waifro.weebly.com waifro@tin.it