messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Advertisements

1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Analisi e condivisione dei risultati delle prove INVALSI COMPETENZE DI LETTURA E LOGICO-MATEMATICHE A.S ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MANDRALISCA.
ESITI INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s Istituto Comprensivo “MAZZINI-MODUGNO” - Bari - Dirigente Scolastico: Maria DENTAMARO Docente Referente SP:
ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE ESAME DI STATO 2014 Invalsi a.s PN Scuola Secondaria.
ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI SECONDE E QUINTE Invalsi a.s SNV Scuola Primaria.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
INVALSI QUINTA ELEMENTARE Se volete trovare i risultati relativi alla vostra classe sul sito dell’ INVLSI dovete usare come User: MOIC82100N Password:
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Restituzione dati Invalsi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
“P. FERRARI”PONTREMOLI
Analisi dati scuola primaria
LAVORO DEL GRUPPO E5-EEMM di restituzione delle prove INVALSI”
Effetto scuola o Valore aggiunto
SCUOLA MEDIA STATALE “G. ROSSI” DELLE PROVE D’ISTITUTO
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Insegnante Teresa Petraglia
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola secondaria di I grado
3^ C.D.”G.D’Annunzio”.
La rilevazione OCSE-PISA 2006
Il questionario Studenti 2017
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Riferimenti normativi e ministeriali
SEC. I GRADO - I.C. BELLA CLASSE III GRAFICI.
Analisi dati scuola secondaria di I grado
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
La Riforma: obiettivi e strumenti
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
Restituzione dati SNV a.s. 2016/2017
Normativa Il Decreto Legislativo n.62 del 13 aprile 2017 ha apportato modifiche sia agli esami della terza classe della scuola secondaria di I grado.
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
Scuola primaria e secondaria
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
GRAFICI SCUOLA SECONDARIA I GRADO
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
RISULTATI PROVE INVALSI I.C. «M. MONTESSORI»
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Risultati Prove invalsi
Lettura dei dati di Istituto
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
PROVE INVALSI - A.S. 2017/18 RILEVAZIONI E ANALISI DEI DATI
DATI INVALSI Comparazione A.S. 2009/ /2011.
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
L'EFFETTO SCUOLA “Il valore aggiunto”.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
componenti del Gruppo:
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
I. I.S. Gobetti-de Libero Esiti Prove 2018.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
Analisi dei dati della Prova Nazionale
Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione,
Restituzione esiti prove invalsi
RISULTATI INVALSI CLASSI II Scuola primaria ICS CURTI a.s. 2012/2013
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
Transcript della presentazione:

messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI” “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s. 2016-2017” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE SCOLASTICA, ORIENTAMENTO, ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” Prof.ssa MARIA GRAZIA QUIRICI   19 Gennaio 2017 LAVORO DEL GRUPPO E3-MMSS  “Analisi di alcune tipologie di dati messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI” [La bozza proposta è indicativa e i Corsisti sono liberi di apportare modifiche però mantenendo gli aspetti fondamentali dei contenuti da trattare]

Il lavoro di gruppo prevede l’analisi di quattro gruppi significativi di grafici e tabelle con delle domande guida per ogni gruppo finalizzate ad orientare l’analisi dei dati riportati. I Primi tre gruppi di grafici e tabelle sono relativi, rispettivamente,ai punteggi conseguiti e ai livelli di apprendimento raggiunti in Italiano e Matematica per le nove classi quinte di una scuola Primaria di Roma. Il quarto gruppo è tratto dal Rapporto Prove INVALSI 2015 ed è relativo alla differenza percentuale, rispetto alla media nazionale, dei risultati in Italiano e Matematica, riportata dai diversi livelli scolari nelle varie Aree geografiche nazionali sulla base delle rilevazioni 2016. I docenti si sono divisi in ……………. gruppi di lavoro, sia per scuola che misti, ed hanno analizzato i quattro gruppi di grafici e tabelle e, dopo una suddivisione del lavoro, risposto alle domande guida. …………………………………………………………………………………………………………………………………………

Dopo la presentazione in plenaria sono state discusse le variazioni da apportare e le modalità di presentazione finale del lavoro globale di gruppo in cui sono riportati i gruppi di grafici e tabelle, le domande guida e poi la sintesi elaborata delle risposte. …………………………………………………………………………………………………………………………………. Sono evidenziati i punti di forza e di debolezza del lavoro affrontato …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… E’ stato quindi confermato/variato il titolo iniziate proposto per il lavoro di gruppo/………..in:

GRUPPO 1 Tavola 1A

Tabella 1A

Grafico 1A

GRUPPO 2 Tavola 2A

Tabella 2A

Grafico 2A

Domande guida GRUPPI 1 e 2 Quali sono gli elementi di interesse per una lettura generale dei dati sui punteggi delle singole materie (Italiano e Matematica) nel campione analizzato? Relativamente sia a Italiano che a Matematica: Quante classi vanno meglio della media nazionale, regionale, di Area in Italiano e Matematica? Quante classi vanno meglio delle duecento classi simili in termini di background socio-economico degli studenti in Italiano e Matematica? Quanta differenza c’è fra le classi della scuola?

Analisi dei Dati relativi ai Gruppi 1 e 2 di Tabelle e Grafici

GRUPPO 3 Tabella 3A

Tabella 3B

Tabella 3C Prova di Matematica

Domande guida GRUPPO 3 Quali sono gli elementi di interesse per una lettura generale dei dati relativi ai livelli di apprendimento nel campione analizzato? La scuola si pone per i livelli di apprendimento più bassi (livelli 1 e 2) in Italiano e Matematica ad un livello migliore della media regionale e nazionale? La scuola si pone per i livelli apprendimento più alti (livelli 3 e 4) in Italiano e Matematica ad un livello migliore della media regionale e nazionale? Come può essere letta la tabella 3C a doppio ingresso «Livelli di apprendimento»?

Analisi dei Dati relativi al Gruppo 3 di Tabelle e Grafici

GRUPPO 4 Grafico 4A Pag. 88 Rapporto Prove INVALSI 2016

Grafico 4B

L’evoluzione dei risultati nei diversi livelli scolari e Domande guida GRUPPO 4 L’evoluzione dei risultati nei diversi livelli scolari e per Area geografica Cosa mostrano i risultati, espressi in termini di distanze dalla media nazionale, nelle prove di Italiano e Matematica nei diversi livelli scolari e poi al variare delle Aree geografiche? (Grafici 4A e 4B)

Analisi dei Dati relativi al Gruppo 4 di Grafici