Guida per la realizzazione di attività didattiche per bambini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TuliLUMSA Agostini chiara – ciambrone gloria letizia – virardi alessia – zuccoli chiara.
Advertisements

Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
RETE INNOVA 2015/2016: SPERIMENTARTE  Docenti coinvolti: Stefania Carrera, Maria Priori, Maria Rosaria Magarielli  I.C. Sanvitale- Parma  Titolo: Migranti,
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Percorso di scrittura creativa per bambini
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Conoscere il proprio viso
CODING.
linguistico-artistico-espressiva
BES: parliamone insieme
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Colori e profumi: e’ primavera!
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Costruiamo i numeri in laboratorio
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
di Innovazione e Ricerca didattica
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
Azioni per la scuola dell‘Infanzia Progetto: Il mio mondo
Il tempo cronologico : dalla data alle stagioni Che giorno è oggi?
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Progettazione educativa e didattica
Scuola Primaria di Casnigo
L’Occhio del Mago.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Laboratorio di didattica della matematica
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
I. C. «Sauro-Giovanni XXIII» di Catania
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
Area Continuità e Orientamento
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Educazione suono e musica
UN LOGO PER LA TUA SCUOLA !
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
I LABORATORIO DIDATTICO
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
Percorso interdisciplinare
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Guida per la realizzazione di attività didattiche per bambini con ASD Dott.ssa Irene Giammarinaro

L’AGENDA VISIVA DI CLASSE

Per la scansione del TEMPO IMPORTANTISSIMO: Per la scansione del TEMPO scolastico si è realizzato una linea del tempo verticale . MATERIALI UTILIZZATI :Cartone, Velcro (per attaccare e staccare le carte- oggetto)Carte – oggetto Contenitore di plastica UTILIZZO : Si mettono in ordine cronologico le attività da svolgere, meglio poche per non fare confusione. Al termine della striscia temporale mettere un contenitore di carta o plastica , dove il bambino deporrà , man mano che avrà terminato le attività, le carte oggetto già utilizzate.

L’agenda visiva « tascabile »

realizzare un’agenda “tascabile” e NECESSITA’ : realizzare un’agenda “tascabile” e facilmente trasportabile all’interno dell’edificio scolastico e nelle uscite didattiche L’agenda tascabile si è realizzata con una cartellina di carta, una busta da lettera e fotocopie delle carte oggetto in miniatura (anche in questo caso si è utilizzato il velcro per attaccare le carte oggetto).

Se lo spazio non è sufficiente sull’agenda visiva, si può realizzare un varie tante cartellone attività carte delle (sono oggetto attaccate sempre con il velcro, poter in modo da essere subito utilizzabile nelle agende murali o tascabili).

TEACCH TRAINING

I NUMERI E LE QUANTITà

MATERIALE : Cartone Pennarelli colorati OBIETTIVO : Facilitare il riconoscimento dei numeri ATTIVITA’ : Collocare nell’incastro giusto il numero corrispondente

MATERIALI : Vecchi alfabetieri ; Velcro; Piccole immagini uguali OBIETTIVO : associare ad un determinato numero la giusta quantità ATTIVITA’: attaccare ad ogni numero , la quantità esatta di oggetti/animaletti …

MATERIALI : coperchi delle scatole di scarpe Velcro Immagini Cartoncino OBIETTIVO : associare ad un determinato numero la giusta quantità; facilitare il riconoscimento dei numeri ATTIVITA’: Collocare nel riquadro giusto il numero corrispondente; attaccare ad ogni numero , la quantità esatta.

MATERIALE: Scatole di cioccolatini Foglietti con numeri OBIETTIVO: Facilitare il riconoscimento dei numeri ATTIVITA’: inserire al posto giusto i cartellini con i numeri da 1 a 9

ESERCIZI DI CLASSIFICAZIONE E SERIAZIONE

MATERIALE : Cartone; Pennarelli colorati OBIETTIVO: Sviluppare l’osservazione e il ragionamento logico. Favorire la struttura del racconto (piccole storie da mettere in ordine cronologico per preparare i bambini alla lettura e migliorare la comprensione dei concetti di precedente e seguente) ATTIVITA’: Collocare le tessere al posto giusto

MATERIALE : Bicchieri di plastica / contenitori dello yogurt; Coperchio delle scatole; Immagini; Pennarelli colorati OBIETTIVO: Classificare le immagini ATTIVITA’: inserire le immagini giuste negli appositi contenitori.

MATERIALE: Contenitori vuoti per le uova Coperchio di una scatola di scarpe Cartoncini colorati OBIETTIVO: Classificare i colori ATTIVITA’: inserire i cartoncini colorati al posto giusto.

MATERIALE: Scatola; Mollette per i panni; Nastrini colorati; cartoncini,; Pennarelli colorati OBIETTIVO: Classificare i colori ATTIVITA’: Collocare i cartoncini (raffiguranti gli indumenti) sui nastri, rispettando i colori delle mollette dei panni.

MATERIALE : Scatola divisa in due all’interno da un cartoncino; Cartoncini colorati di varie grandezze OBIETTIVO: Classificare in base alle dimensioni ATTIVITA’: Inserire al posto giusto le immagini per dimensioni (grande/piccolo)

I MEMORY E LE TOMBOLE

MATERIALE : Coperchio di scatole delle scatole, Immagini ; Velcro. OBIETTIVO: Sviluppare la memoria e il linguaggio. Migliorare l’osservazione e il reperimento di indizi. Favorire la concentrazione. ATTIVITA’: Collocare le tessere al posto giusto

LE CARTE TEMATICHE

MATERIALE : File con le immagini da stampare, Cartoncino, Colla, Nastro adesivo per “plastificarle” OBIETTIVO : Sviluppare l’espressione orale e la strtturazione della lingua. Sviluppare la consapevolezza dell’esistenza di legami tra gli oggetti e permettere di avviare numerose discussioni ATTIVITA’: Denominare gli oggetti

RICONOSCIMENTO LETTERE ESERCIZI DI PERCEZIONE VISIVA e RICONOSCIMENTO LETTERE

MATERIALE : tessere con le lettere Scatola delle scarpe e relativo coperchio Velcro OBIETTIVO: Facilitare il riconoscimento delle forme. Permettere di imparare l’alfabeto . Lavorare sulla fonetica, associando una lettera ad un suono. Orientare e accostare le lettere per formare le prime parole. ATTIVITA’: Collocare le tessere al posto giusto

MATERIALE : Scatola; Tessere di disegni tagliate a metà OBIETTIVO: Imparare a comporre un’immagine formata da due parti ATTIVITA’: Unire le due parti di uno stesso disegno per formare l’immagine completa.

MATERIALE : Coperchio di scatole delle scatole, Immagini ; Velcro. OBIETTIVO: Sviluppare la memoria e il linguaggio. Migliorare l’osservazione e il reperimento di indizi. Favorire la concentrazione. ATTIVITA’: Collocare le tessere al posto giusto

MATERIALE : Scatola; Disegno diviso in più parti OBIETTIVO: Imparare a comporre un’immagine formata da più parti ATTIVITA’: Unire le parti di uno stesso disegno per formare l’immagine completa.

LE MIE PRIME PAROLE

MATERIALE : Coperchi di scatole di scarpe; Immagini e lettere; velcro OBIETTIVO: Formare parole di senso compiuto; Memorizzare la successione delle lettere di alcune parole bisillabe ATTIVITA’: Collocare le tessere al posto giusto

ESERCIZI SULLA CONOSCENZA DEL CORPO UMANO

MATERIALE : Coperchi di scatole di scarpe; Immagini; Velcro; forbici OBIETTIVO: Conoscenza delle parti del proprio corpo e delle funzioni di alcuni indumenti ATTIVITA’: Collocare al posto giusto gli indumenti.

MATERIALE : Coperchi di scatole di scarpe; Immagini; Velcro; forbici OBIETTIVO: Conoscenza delle parti del proprio corpo. ATTIVITA’: Collocare al posto giusto alcune parti del corpo e del viso.

MATERIALE : Immagini di visi prese da riviste; Velcro OBIETTIVO: Riconoscere e distinguere i visi maschili e femminili; Individuare le varie parti del corpo umano ATTIVITA’: Collocare le parti del viso al posto giusto; Trovare ed Unire le due parti del viso corrispondenti.

ESERCIZI SUI CONCETTI TOPOLOGICI

MATERIALE : Coperchi di scatole di scarpe; Immagini; Velcro; OBIETTIVO: Conoscere gli indicatori spaziali DENTRO e FUORI. ATTIVITA’: Collocare al posto giusto le immagini seguendo l’indicazione spaziale (dentro – fuori)

ESERCIZI PER SVILUPPARE LA GRAFOMOTRICITA’

MATERIALE: Coperchio di una grande scatola; Macchinine ; Pennarelli colorati. OBIETTIVO: Sviluppare la coordinazione oculo- manuale ATTIVITA’: Seguire i tracciati con le macchinine

MATERIALE : fogli di carta Forbici Pennarelli colorati OBIETTIVO: sviluppare le abilità fine- motorie e imparare l’uso delle forbici. ATTIVITA’ : Tagliare con le forbici dei fogli di carta con le linee colorate e ben marcate,precedentemente già tagliate alle estremità

GLI AMBIENTI DELLA CASA E DELLA SCUOLA

MATERIALE : scatole di scarpe, Immagini di oggetti e luoghi OBIETTIVO : Ricondurre elementi alla categoria di appartenenza Identificare e raggruppare gli oggetti che servono a determinate azioni ATTIVITA’: Collocare le carte degli oggetti e dei luoghi nelle scatole giuste

ESERCIZI SULLA PERCEZIONE SENSORIALE

MATERIALE : Cartone Paglia Carta crespa Ovatta Aghi di pino Colla OBIETTIVO: Confrontare i colori, le forme e i materiali. Stimolare lo spirito d’osservazione, la memoria e la logica d’associazione. Sviluppare il linguaggio e la motricità fine.

IL Sì E IL NO

NECESSITA’: L’alunno non è verbale, pertanto , bisogna escogitare un metodo alternativo per comunicare i propri desideri . Si sono realizzati due cartellini di due colori diversi per indicare il SI’ e il NO