Combattere l’inquinamento della plastica nell’oceano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
Advertisements

VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Il partenariato transatlantico su commercio e investimenti TTIP
il littering il littering è una forma di
Quiz – Le fonti di energia
IL SUBCONTINENTE INDIANO
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
un’impresa in sintonia con l’economia circolare
Le bonifiche in cifre ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati.
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Il mare S.M.S” Quirino Maiorana” Catania Classe 1°E A. S.2015/2016
Osservatorio Congiunturale
Vaduva Octavian 1^ A.F.M.
LA CATENA ALIMENTARE MARINA
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
La contaminazione alimentare
Inquinamento delle acque
Benvenuti alla lezione di Italiano!
La popolazione.
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Il clima maestra Simona 1.
Sottosviluppo & sviluppo eco-compatibile
IL CERN: QUESTO SCONOSCIUTO
Coltivazione di funghi non micorrizici
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
L’inquinamento creato dal petrolio
TUTTI FANNO LA DIFFERENZA
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
La plastica di Siria, Salvatore, Luigi e Ismet,3C.
Terra e biodiversità, risorse vitali
Durevoli e pulite: le fonti rinnovabili
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CON PROIEZIONE PER LE SCUOLE
La prateria di Posidonia oceanica: un ecosistema da difendere
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
PORTO MARGHERA.
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Una prateria in fondo al mare ...
Vocaboli per la geografia
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO GLOBALE
Risorse energetiche sempre più richieste
Best Practice Vol. 3 Rifiuti.
AMBIENTE Corso di geografia 1.
Risorsa insostituibile
Appunti per la classe II A - anno scolastico
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Inquinamento Chiamiamo inquinamento qualunque alterazione dell’ambiente naturale causata dall’uomo. Definiamo comunque l’inquinamento un’altra minacciosa.
La regione indiana e il sud-est
Progetto Differenziamoci
ECO-ECONOMIA Utilizzo sostanze rinnovabili
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
TRATTAMENTO ANTIMICROBICO DELLE SUPERFICI IN ALLEVAMENTI INTENSIVI
UN BENE DA PROTEGGERE 27 febbraio maggio
IDROSFERA.
La triste storia degli inoffensivi sacchetti di plastica che addirittura ci „regalano“ i commessi dei supermercati...
Inquinamento dell’aria
INQUINAMENTO CODICE D'ISCRIZIONE B00184.
L’inquinamento Jacopo Gellura Mattia Brunetti 1 C cat
PLASTIC FREE CHALLENGE
Sara Murru Ricerca di Chimica classe 1c
PAOLA ANGILERI 2a L’inquinamento. L'inquinamento ambientale è costituito dall'immissione di sostanze inquinanti nell'ambiente naturale, causando gravi.
Transcript della presentazione:

Combattere l’inquinamento della plastica nell’oceano ONU – 2017 Commissione franco-italiana 2

Parole chiave Inquinamento = Alterazione o contaminazione di un qualsiasi materiale o ambiente ad opera inorganici o organici (scarichi, rifiuti…) o batteri, derivanti dalle varie attività umane, produttive o stanziali (durevoli) a un impatto al livello ambientale, atmosferico, acustico, dell’acqua o dei suoli Materie plastiche = prodotti costituiti o contenenti come ingrediente principale una sostanza organica ad alto peso molecolare – permettono di ridurre i costi di produzione rispetto ad altre materie Great Pacific Garbage Patch = spazio esteso sull’oceano pacifico dove ci sono plastici visivi raggruppati in causa dei movimenti del vento e del mare EFSA = Autorità europea per la sicurezza alimentare IRD = Istituto francese di ricerca per lo sviluppo

Cifre 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nel mare ogni anno Sarebbero 150 milioni di tonnellate di materie plastiche nei mari di tutto il mondo La cifra stimata per il 2050 corrisponde a 4 volte il volume attuale 1.5 milione di animali marini muoiono dalla plastica ogni anno Il Mediterraneo contiene il più di microplastici e produce l’1.5 % delle catture mondiale e il 12 % delle catture europee di pesci e molluschi Ogni anno 300 milioni di plastica sono prodotti e il 20 % della produzione mondiale di petrolio servirà per la plastica nel 2050 Il 90 % della plastica negli oceani si trova sottoforma di microplastici (contenuti nei cosmetici e prodotti di igiene personale)

Associazioni e persone che lottano AMRF = Algarita Marine Research Foundation che vuole preservare l’ambiente marino e studiare delle soluzioni ai problemi L’architetto olandese Raymon Knoester che ha immaginato lo sfruttamento del Great Pacific Garbage Patch Green Peace

Paesi La Cina, la Filippine, la Tailandia, l’Indonesia e il Vietnam emettono il 60 % dei plastici negli oceani L’Europa è il secondo produttore mondiale di plastica dietro la Cina

Due spazi : il Mediterraneo e il Pacifico Il Mediterraneo è riempito in media da 1.25 milioni di frammenti di plastica al chilometro quadrato: è un mare chiuso che ritiene i plastici permanenti per circa 1000 anni ; plastici che sboccano nei fiumi attraversando grande città (il Po e il Danubio per esempio) Il Pacifico ne contiene in media 335 mila al chilometro quadrato e si è creata un’isola di plastici (al 98 %) che scopre fra il 0.5 % e il 5.6 % dell’oceano (più grande dalla penisola iberica e dagli Stati Uniti)

Cause principali La caduta di interi container trasportati da navi cargo I flussi degli oceani che concentrano i rifiuti nei stessi luoghi

Una minaccia ancora indefinita Si sa che c’è un rischio di contaminazione dell’uomo a causa della catena alimentare Potrebbe aumentare il rischio cancerogeno (e ridurre le capacità immunitarie) Uccidere ancora milioni di animali marini ogni anno e accelerare la scomparsa di alcune specie minacciate

Potenziale soluzioni Diminuire il consumo di plastica (legge Royal 1 luglio 2016 in Francia) fermare la produzione di bottiglie plastiche (San Francisco, Montreal e Amburgo hanno messo al bando le bottiglie plastiche) Rendere obbligatorio la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclaggio dei plastici Sfruttare il Great Pacific Garbage Patch facendone zona abitabile galleggiante con case sostenibili e sfruttando il suolo di plastica Costruire degli eco-robot mobile (vedere sito greenpeace)

Siti https://www.efsa.europa.eu/it/press/news/160623 http://tg24.sky.it/tg24/ambiente/2017/01/23/Inquinamento-plastica-sky-mare-da-salvare.html https://www.greenme.it/informarsi/ambiente/6363-inquinamento-oceani-4-soluzioni-alle-isole-di-plastica#accept