Individuare, capire e incoraggiare il TALENTO nei bambini Dott.ssa Samantha Corzani www.corzanisamantha.it Individuare, capire e incoraggiare il TALENTO nei bambini 4 aprile
Tutti abbiamo un talento?
Che cos’è un talento?
TALENTO: unità di misura di peso usata anticamente presso il popolo ebraico, presso i babilonesi e presso i greci 2. antica moneta in circolazione in Grecia e in Palestina Parabola dei talenti, celebre insegnamento evangelico sulla responsabilità conseguente ai doni divini Etimologia: ← dal lat. talĕntu(m), che è dal gr. tálanton.
PARABOLA DEI TALENTI
Intelligenza emotiva Intelligenza cognitiva
INTELLIGENZA EMOTIVA ASCOLTO EMOTIVO COMPRENSIONE GESTIONE ESPRESSIONE EMOTIVA GESTIONE
CAPACITA’ DI MOTIVARE SE STESSI CAPACITA’ DI PERSISTERE OLTRE LA FRUSTRAZIONE CAPACITA’ DI CONTROLLARE GLI IMPULSI CAPACITA’ DI RIMANDARE LA GRATIFICAZIONE CAPACITA’ DI MODULARE I PROPRI STATI D’ANIMO CAPACITA’ DI ESSERE EMPATICI
AUTOCONSAPEVOLEZZA Conoscenza delle proprie emozioni, per comprendere se stessi Autoconsapevoli sopraffatti rassegnati
CONTROLLO DELLE EMOZIONI Capacità di calmarsi, di liberarsi da tristezza, ansia, irritabilità Collera rabbia ansia tristezza Negazione ottimista
MOTIVAZIONE DI SE STESSI Dominare le emozioni per raggiungere un obiettivo Capacità di frenare i propri impulsi Ottimismo motivante
Giudizio e azione morale EMPATIA Riconoscimento delle emozioni altrui Altruismo Giudizio e azione morale
GESTIONE DELLE RELAZIONI Capacità di dominare le emozioni altrui Espressività Intelligenza sociale Talento emozionale
SII IL MEGLIO DI QUALSIASI COSA TU SIA Douglas Malloch Se non puoi esser pino in cima alla collina, sii pruno nella valle, ma sii sempre il più bel cespuglietto accanto al ruscello; se non puoi esser albero sii cespuglio. Se non puoi esser cespuglio, sii dell'erba e abbellisci come puoi la strada maestra; se non puoi esser muschio, sii alga, ma l'alga più graziosa del laghetto, se non puoi essere un luccio, allora sii solo un pesce persico: ma il persico più vivace del lago! Non possiamo far tutti il comandante, altrimenti la ciurma chi la fa? C’è qualcosa da fare per tutti. Ci sono lavori grossi e altri meno e ciascuno deve scegliersi il più adatto. Se non puoi esser strada, sii sentiero, se non puoi esser sole, sii una stella; vincere o perdere non ha a che vedere con la grandezza ma bisogna essere al meglio quello che si è.
SUCCESSO Realizzare il proprio essere il proprio essere Avere una meta coerente con i propri valori e il proprio carattere Esprimere al massimo le proprie potenzialità
Quando ero bambino chi volevo diventare da grande? Chi avrebbero voluto diventassi, i miei genitori? Chi sono da grande? Chi vorrei essere? Chi vorrebbe essere da grande mio figlio? Chi vorrei diventasse mio figlio da grande? In cosa mio figlio pensa di aver talento? In cosa io penso abbia talento? Io penso di mio figlio che… Mio figlio pensa che io di lui pensi…
GENITORI E FIGLI ASPETTATIVE ALTE SUCCESSO SOCIALE E LAVORATIVO
GENITORI ULTRA’’ MODELLO EDUCATIVO GENITORE SINDACALISTA DEL FIGLIO Aiuto mio figlio ad avere successo
DOLORE DELLA RICERCA DELLA PERFEZIONE DIFFICOLTA’ CON IL SONNO PROBLEMI ALIMENTARI PROBLEMI DI APPRENDIMENTO DEGLUTIZIONE ATIPICA BIBERON CIUCCO DITO IN BOCCA
GENITORI AMBIVALENTI «VINCI TUTTE LE BATTAGLIE MA NON TI FRUSTRARE»
FIGLI PERFETTIBILI ACCETTARE SE STESSI SPAVENTATI E INFASTIDITI DALLE NOSTRE ANSIE
GRAZIE PER L’ATTENZIONE FLIM: SHINE GENIO RIBELLE INSIDE OUT A BEAUTIFUL MINDE LA RICERCA DELLA FELICITA’ www.corzanisamantha.it samantha.corzani@scuolecarducci.it samanthacorzani@gmail.com