Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia

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Transcript della presentazione:

Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia Milano 25 ottobre 2016 – Scuole che promuovono salute in Lombardia Un’esperienza del Friuli Venezia Giulia Lucia Negrisin Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Trieste Scuola pilota Gruppo Interistituzionale SpS FVG

Un’esperienza ai confini della GALASSIA! Milano 25 ottobre 2016 – Scuole che promuovono salute in Lombardia Un’esperienza ai confini della GALASSIA! I numeri del FVG I numeri della Provincia di Trieste Caratteristiche del territorio Caratteristiche del Sistema scolastico

Milano 25 ottobre 2016 – Scuole che promuovono salute in Lombardia Storia di un protocollo d’intesa e di una rete di scuole Attori principali Comune di Trieste Comuni della Provincia di Trieste (5 comuni bilingui) Ricreatori Scuole dell’Infanzia comunali Servizi sociali

Milano 25 ottobre 2016 – Scuole che promuovono salute in Lombardia Storia di un protocollo d’intesa e di una rete di scuole Attori principali Scuole di tutto il territorio provinciale Azienda Sanitaria

Milano 25 ottobre 2016 – Scuole che promuovono salute in Lombardia Storia di un protocollo d’intesa e di una rete di scuole STRUTTURA INIZIALE Gruppo Interistituzionale Scuole pilota Servizi educativi del Comune di Trieste Servizi sociali del Comune di Trieste Azienda sanitaria

Modello delle scuole che promuovono salute Capacity building… Percorso di progettazione partecipata Metodi dialogico-concertativi per condividere e scambiare idee Rielaborazione e contestualizzazione dei documenti del network School for Health in Europe (IUPHE) Modello delle scuole che promuovono salute Modello d’intervento sistemico, integrato e scientificamente fondato Cambiamento delle prassi di «prevenzione» Empowerment della Scuola

Focus del modello Empowerment Approccio globale La “Scuola che promuove salute” assume titolarità nel governo dei processi di salute (e quindi nella definizione di priorità, obiettivi, strumenti, metodi) che si determinano nel proprio contesto - sul piano didattico, ambientale-organizzativo, relazionale - così che benessere e salute diventino reale “esperienza” nella vita delle comunità scolastiche. Approccio globale La “Scuola che promuove salute” pianifica (analisi di contesto) il proprio processo di miglioramento (profilo di salute), adotta un approccio globale che si articola in quattro ambiti di intervento strategici Qualificare l’ambiente sociale Migliorare strutturale e organizzativo Rafforzare la collaborazione comunitaria Sviluppare le competenze individuali

Profilo di salute: un framework condiviso La volontà del Sistema scuola di accelerare i processi di miglioramento attraverso la diffusione di pratiche di autovalutazione APPROCCIO AUTO-VALUTATIVO La lettura dei dati di contesto Il processo di autovalutazione sugli approcci La definizione del piano di miglioramento Il monitoraggio continuo degli indicatori La valutazione degli esiti La ri-progettazione Il confronto nella scuola e tra le scuole (benchmarking) Piano di miglioramento

SVILUPPO A BREVE TERMINE Milano 25 ottobre 2016 – Scuole che promuovono salute in Lombardia Storia di un protocollo d’intesa e di una rete di scuole SVILUPPO A BREVE TERMINE Gruppo Interistituzionale Scuole pilota e USR FVG Servizi educativi del Comune di Trieste e dei Comuni della provincia Servizi sociali del Comune di Trieste e dei Comuni della provincia Azienda sanitaria

FORMAZIONE DI 2 GIORNATE - 24 E 25 NOV. Dirigenti Scolastici Milano 25 ottobre 2016 – Scuole che promuovono salute in Lombardia Storia di un protocollo d’intesa e di una rete di scuole FORMAZIONE DI 2 GIORNATE - 24 E 25 NOV. Dirigenti Scolastici Responsabili Aree del Comune Azienda Sanitaria Docenti referenti e Portatori d’interesse: Genitori e Studenti

SVILUPPO A MEDIO/LUNGO TERMINE Milano 25 ottobre 2016 – Scuole che promuovono salute in Lombardia Storia di un protocollo d’intesa e di una rete di scuole SVILUPPO A MEDIO/LUNGO TERMINE Regione FVG e disseminazione del Modello Capoluoghi di Provincia Aziende Sanitarie dei Capoluoghi di Provincia

QUALI VANTAGGI da SpS – TS? Milano 25 ottobre 2016 – Scuole che promuovono salute in Lombardia QUALI VANTAGGI da SpS – TS? Funzione regolativa Funzione diagnostica Funzione propositiva IN CONTESTO DI RETE INTERISTITUZIONALE E INFRASCOLASTICO

QUALI VANTAGGI da SpS – TS? Milano 25 ottobre 2016 – Scuole che promuovono salute in Lombardia QUALI VANTAGGI da SpS – TS? Acting for better schools, leading to better lives ! Grazie dell’attenzione.