Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo.
Advertisements

In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
XII conferenza nazionale di statistica Esigenze informative per la programmazione e il monitoraggio delle politiche Andrea De Bonis.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Titolo presentazione TEMI EMERGENTI I profughi e l’Europa: un quadro degli ultimi trent’anni COMPORTAMENTI.
Presentazione 25 Maggio 2012 ore 10,30 PROVINCIA DI PARMA Piazzale della Pace, 1 Sala Savani.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
IL DIRITTO D’ASILO. I PROFUGHI - PERCHE’ ARRIVANO? Lo straniero perseguitato nel suo Paese d'origine può trovare asilo e protezione sul nostro territorio.
L’accoglienza a Roma criticità e proposte.
Alfredo Mela – Politecnico di Torino SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Qual è il suo grado di conoscenza dello
I SISTEMI DI GARANZIA DEI DIRITTI UMANI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE
Dott.ssa Margherita Toma Lai-momo Soc. Cooperativa Sociale
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA
Servizio Centrale SPRAR Roma, 13 luglio 2016
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
FLUSSI MIGRATORI E CRIMINALITÀ
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Lo sviluppo “dal basso”
EUROPA E CRISI MIGRATORIA
FONTI DEL TURISMO.
Sistema Istruzione e Formazione
Mondo migrante.
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
La protezione dei Volontari che lavorano con
COOPERAZIONE TERRITORIALE
FONTI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE DEL DIRITTO SINDACALE
Le ragioni del migrare Diritto dei Migranti
Limiti alla giurisdizione dello Stato (segue)
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA
La questione migrante ACCOGLIERE, PROTEGGERE, PROMUOVERE, INTEGRARE
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
La Minaccia Terroristica in Europa
Diritto dell’Unione europea XXIV Lezione
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Le Politiche europee in materia di Asilo
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
ITALIA : POPOLAZIONE Popolazione Italia (2017) : ABITANTI 60,5 MILIONI tendenza prevista: diminuzione Confronto popolazione: germania 82 milioni,
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Uomini in cammino tra Europa e Africa
“Welcome. Working for refugee integration”
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Dott.ssa Patrizia Lomuscio
Migrazioni a cura di Luigi Visonà.
IL DIRITTO DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
La Banca Centrale Europea (BCE)
LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
protezione, accoglienza, integrazione
LE MIGRAZIONI Corso di Geografia 2.
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Popoli in fuga Mare nostrum e terre di mezzo
IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI IN ITALIA
Salute mentale e impatto sociale del fenomeno migratorio
COME NASCE LE SEDI Roma (sede centrale)
Cittadinanza e Costituzione
Dipartimento di Scienze Politiche Corso di Tutela internazionale dei diritti umani (SPRISE) a.a. 2018/2019 Prof.ssa Egeria Nalin Schema riassuntivo sui.
Il sistema dell’accoglienza in Italia
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Materiale giuridico di supporto
Materiale giuridico di supporto
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Transcript della presentazione:

Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Alessandro Bolzoni CGIL Rovigo, 17 Giugno 2016

Istituzione dell’UNHCR 1949: L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite decide di istituire un organismo ad hoc per i RIFUGIATI 14 dicembre 1950: L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotta lo Statuto dell’UNHCR => Organo sussidiario dell’Assemblea Generale 1°gennaio 1951: L’UNHCR diventa operativo .....con un mandato iniziale di tre anni, ereditando dalla precedente Organizzazione Internazionale per i Rifugiati (IRO) la gestione di circa 1.500.000 rifugiati, principalmente in Europa

Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Agenzia delle Nazioni Unite che opera con circa 9’700 staff in oltre 126 Paesi (89% dello staff si trova sul terreno, la maggior parte in Iraq, Libano, Giordania, Etiopia, Sud Sudan, Grecia). Si occupa di circa 60 milioni di persone: rifugiati, richiedenti asilo, sfollati interni, apolidi. Rimpatrio volontario di rifugiati (se esistono le condizioni). Integrazione locale nei casi di prolungate situazioni di asilo. Reinsediamento in un terzo paese (quando necessario).

Mandato dell’UNHCR Mandato UNHCR: non politico, umanitario e universale L'UNHCR ha il compito di fornire e coordinare la protezione internazionale e l'assistenza materiale ai rifugiati ed alle altre categorie di persone di propria competenza, impegnandosi nel ricercare soluzioni durevoli alla loro drammatica condizione (rimpatrio volontario, integrazione locale, reinsediamento) Per fornire protezione ed assistenza l'UNHCR è impegnato in tutto il mondo, direttamente o attraverso agenzie partner governative o non governative, in programmi che coprono entrambi i settori di attività

Mandato dell’UNHCR Tale mandato è espresso nello Statuto e nella Convenzione delle Nazioni Unite relativa allo status dei rifugiati del 1951, base giuridica dell’assistenza ai rifugiati, ratificata da 140 paesi. Art. 35 della Convenzione del 1951 Cooperazione delle autorità nazionali con le Nazioni Unite Gli Stati Contraenti s’impegnano a cooperare con l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, o con qualsiasi altra istituzione delle Nazioni Unite che dovesse succedergli, nell’esercizio delle sue funzioni e a facilitare in particolare il suo compito di sorveglianza sull’applicazione delle disposizioni della presente Convenzione.

Protezione Internazionale Definizione Protezione Internazionale può essere definita come l’insieme di tutte quelle azioni tese ad assicurare pari accesso e godimento ai diritti di donne, uomini, bambine e bambini che rientrano nel mandato dell’UNHCR, in conformità con gli ordinamenti giuridici rilevanti (diritto umanitario internazionale, diritti umani e diritto internazionale dei rifugiati). Basata su strumenti di diritto internazionale o regionali cogenti e diritto consuetudinario

Attività dell’UNHCR Protezione internazionale La protezione internazionale dei rifugiati costituisce il nucleo principale del mandato dell'UNHCR Protezione internazionale: sostituisce alla protezione nazionale – responsabilita’ della Comunita’ internazionale (del paese ospitante, spesso con il supporto di UNHCR) Basata su strumenti di diritto internazionale o regionali cogenti e diritto consuetudinario (principio di non-refoulement)

Attività dell’UNHCR La protezione internazionale dei rifugiati comprende attività quali: la registrazione dei rifugiati, la consulenza per la documentazione, la raccolta dati anagrafici e biografici dei richiedenti asilo, la localizzazione sul territorio per la fornitura di protezione e di altre soluzioni durevoli alle esigenze derivanti dalla loro condizione di rifugiati. L’UNHCR è inoltre impegnato nella formazione per tutti gli operatori del settore, governativi e non, al fine di garantire al meglio il rispetto, l’applicazione e la promozione dei diritti dei rifugiati.

Attività dell’UNHCR Assistenza materiale L’UNHCR è anche incaricato di fornire assistenza nelle crisi umanitarie ai rifugiati in fuga da situazioni di crisi e in parte anche agli sfollati interni. Tale assistenza generalmente consiste nel garantire i beni di prima necessità come acqua, cibo, assistenza sanitaria, alloggi temporanei e non (tende, infrastrutture prefabbricate e l’allestimento di veri e propri campi dotati delle basilari infrastrutture).

Attività dell’UNHCR L’assistenza comprende inoltre: la fornitura di trasporti per le persone e le cose (coperte, indumenti, medicinali, infrastrutture, utensili vari) interventi di carattere sociale (assistenza psicologica, sociale, istruzione, formazione professionale) Il coordinamento delle attivita’ di assistenza con le istituzioni locali, con le ONG, con le altre agenzie, con i donatori e anche con i comitati di rifugiati

L’UNHCR in Italia (http://www.unhcr.it/) Attività di advocacy, lobbying e formazione Commissioni Territoriali per il riconoscimento della Protezione Internazionale art. 4 d. lgs. 25/2008 come riformato dal d. lgs. 18/2014 Progetti ACCESS, RECEPTION, RELOCATION; Progetto Minori; Programma di Reinsediamento Raccolta Fondi (istituzionale e privata) Public Information (Carta di Roma)

Aree di intervento Accesso al territorio: ad esempio, respingimenti in Libia, riammissioni in Grecia Accesso alla procedura: requisiti, tempistica, Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE). Procedura di riconoscimento della protezione internazionale: tassi di riconoscimento, qualita’ delle decisioni Accoglienza: capacita’ e condizioni Integrazione: azioni positive e mainstreaming

Flussi misti: persone con diritti e bisogni diversi Migranti Rifugiati Richiedenti asilo Vittime di tratta Persone trafficate Minori non accompagnati Persone sopravvissute a trauma e/o tortura Necessità di un approccio differenziato: contrasto all’immigrazione irregolare + garantire protezione internazionale e assistenza umanitaria

Top origin/ Top hosting countries @ 4.100.000 rifugiati siriani @ 2.600.000 rifugiati afghani @ 1.100.000 rifugiati somali @ 840.000 rifugiati da Sud Sudan # 2.700.000 rifugiati siriani in Turchia # 1.200.000 rifugiati siriani in Libano # 1.500.000 rifugiati afghani in Pakistan # 980.000 rifugiati afghani in Iran

SFOLLATI INTERNI (IDPs) 8.700.000 in Siria 4.000.000 in Iraq 2.800.000 in R.D. Congo 2.500.000 in Yemen 1.500.000 in Sud Sudan 820.000 in Afghanistan 600.000 in Ucraina

Coordinamento dell’emergenza umanitaria Emergenza rifugiati (per cause dovute a guerre, persecuzioni) – mandato UNHCR Emergenza sfollati/rifugiati per calamita’ naturali – mandato di OCHA e/o Croce Rossa, talvolta con supporto UNHCR o altre agenzie internazionali secondo la presenza e i mezzi Emergenza sfollati interni (per cause dovute a guerre, persecuzioni) – UN/OCHA con leaders di settori (UNHCR: protezione, campi, forniture non alimentari)

Organizzazione della risposta all’emergenza Formazione del personale, equipes d’urgenza pronte a partire entro 72 ore; Risorse finanziarie immediate da impegnare entro 48 ore (‘operational reserve’ 70 mil. $); Coordinamento sede/terreno con “OK” a aiuto umanitario immediato, con governo locale e ONG; Stock di beni di prima necessita’ per 200.000 persone a Copenhagen e Dubai; air cargo immediato; Coordinamento umanitario con Uffici UN/NY e UN in loco, in particolare UNDP/OCHA, CR, UNICEF