2.1 Turismo enogastronomico nel Nord e nel Centro Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’enogastronomia in Valtellina
Advertisements

Dal Laboratorio di storia al viaggio d’istruzione
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Mantova Piazza Concordia Castello di San Giorgio.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Arte preistorica.
Istituto Superiore Scarpa- Mattei Luca & Silvia. Mantova è il capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. Nel 2008 diventa patrimonio dell’Unesco.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
GARGANO E DINTORNI Tour enogastronomico: Religioso-Culturale.
Trentino – Alto Adige. Il Trentino-Alto Adige è una delle 20 regioni di Italia.
La città di Mantova e la dinastia dei Gonzaga Attività di approfondimento in preparazione al viaggio d’istruzione in Veneto e Lombardia Scuola secondaria.
Un murales (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura.
Rinascimento Foscolo Classe 3° materialiarte.altervista.org
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
Firenze.
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Dalla finestra.
PIEMONTE LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/ IPSEOA BARGA ALICE LUCAROTTI.
Menù APPUNTAMENTI DI...VINI 2017 € 45 East Lombardy:
2.1 Turismo enogastronomico nel Veneto
Veduta del Palazzo Ducale di Urbino Piero della Francesca, Ritratto di Federico da Montefeltro, Firenze, Galleria degli Uffizi.
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
La filiera del vino in provincia di Pavia e le sue prospettive
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
Portugal L’estremità occidentale dell’Europa
L’arte preistorica Ana Knežević.
Firenze Le chiese Foto dal mio archivio 1° presentazione di 4.
Filippo Lippi Viene definito artista del “Rinascimento Maturo”.
MANTOVA Benvenuti a Dal sito Con le fotografie
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
V E R O N A e il suo centro storico.
IL RINASCIMENTO TOSCANO
La Vergine delle Rocce. La Vergine delle Rocce.
TERRA SANTA.
GREZZANA.
Gerusalemme fuori e dentro le vecchie mura.
La cucina italiana Non solo pasta.
Curiosità sulla Lombardia
I secondi piatti.
2.1 Turismo enogastronomico nel Nord Piemonte
La Regione Piemonte.
LAVORO SVOLTO DA RICCARDO D.N., DANIELE E FEDERICO.
Lombardia LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/ IPSEOA BARGA
Federico Bencovich Museo di Castelvecchio (Verona)
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
MOZZANICA Territorio Origini Posizione Clima Evoluzione Demografica
Simoni Martini (Catedral de San Francisco,Assis)
LA LOMBARDIA.
Turismo di Roma.
SCHEMA PRECISO 02/01/2019.
Transizione delle diapositive con un click del mouse
1431 (Isola di Carturo, Padova) – 1506 Mantova
SI PARTE IN GRECIA.
VIAGGIO IN ROMANIA LAVORO DI GIULIA LANZAFAME CLASSE 2G: prof. C
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
Firenze.
Tante grazie, signora. Lei è molto gentile.
La Regione Piemonte.
Ungheria.
Ultima cena Leonardo da Vinci.
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
Classi III secondaria I Grado
La lombardia FERRUCCIO CULATTI.
LOMBARDIA.
Trentino – Alto Adige.
Transcript della presentazione:

2.1 Turismo enogastronomico nel Nord e nel Centro Italia

pag. 42/1 Enogastronomia della Lombardia Le specialità gastronomiche spaziano dai piatti tipici montanari, a quelli delle sue vallate, sino a quelli della Bassa Padana. Specialità lombarde: - la polenta - i pizzoccheri, e la polenta taragna (con grano saraceno) - i tortelli di zucca, a base di zucca e amaretti - il risotto allo zafferano - la cotoletta alla milanese - la zuppa pavese all’uovo - la cassoeula (piatto di carne di maiale, verza e altre verdure) Pane tipico: la michetta. Dolci tipici: il panettone di Milano, durante il periodo natalizio, gli amaretti di Saronno, la torta sbrisolona di Mantova, il torrone di Cremona. 4 4

pag. 42/2 DOP e DOCG della Lombardia 5 5

pag. 43 Strade del Vino e dei Sapori in Lombardia Alcune delle Strade: Strada del Vino Franciacorta Si snoda tra il lago d’Iseo e la città d’arte di Brescia. Vini tutelati: Franciacorta. Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese Le colline dell’Oltrepò sono il primo bacino vitivinicolo della Lombardia. Vini tutelati: Oltrepò Pavese, Provincia di Pavia. Strada dei Vini e dei Sapori della Valtellina Le “terragne”, i vigneti terrazzati sostenuti da muretti di pietra, sono l’elemento caratterizzante di questa valle. Vini tutelati: Valtellina Superiore, Valtellina. Strada del Riso e dei Risotti Mantovani In questa terra la coltivazione del riso ha radici molto antiche. Prodotto tutelato: riso Vialone nano. 6 6

Da visitare Mantova

Pitture rupestri Val Camonica

Cenacolo di Leonardo a Milano

Mantova Mantova è una città-museo, attraversata dai piccoli canali del fiume Mincio, patria di Virgilio e culla dell'arte dichiarata dall'Unesco Patrimonio mondiale dell'Umanità. Palazzo Ducale residenza ufficiale dei Gonzaga, Castello di San Giorgio, con la celebre Camera degli Sposi, affrescata dal Mantegna Rotonda di San Lorenzo la chiesa fatta costruire da Matilde di Canossa, che si ispira alla Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme), Piazza delle erbe, la Torre del misterioso Orologio astronomico e la Basilica di S. Andrea,

“Arte Rupestre della Valle Camonica”. L’area si estende per oltre 14ettari Al suo interno, in uno splendido ambiente boschivo, è possibile ammirare ben 104 rocce incise. Su queste ampie superfici di arenaria di colore grigio-violaceo, levigate dall’azione dei ghiacciai, gli antichi abitanti della Valle realizzarono immagini picchiettando con un percussore litico o, più raramente, incidendo con uno strumento a punta. La cronologia delle istoriazioni del Parco si colloca tra il Neolitico (V-IV millennio a.C.) e l’età del Ferro (I millennio a.C.), anche se non mancano incisioni di età storica. L’epoca meglio rappresentata è sicuramente l’età del Ferro, quando la Valle era abitata daiCamunni delle fonti romane.

L'Ultima Cena è un dipinto parietale su intonaco (460×880 cm) di Leonardo da Vinci databile al 1494 dal 1498 e conservato nell'ex- refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano Si tratta della più famosa rappresentazione dell‘ultima cena, capolavoro di Leonardo e del o italiano Leonardo rappresenta il momento più drammatico del Vangelo quando Cristo annuncia il tradimento di uno degli apostoli "In verità vi dico uno di voi mi tradirà". È una scena agitata attorno al fulcro immobile costituito dalla figura di Gesù, che si richiama al Cristo Giudice del Giudizio Universale. Attorno a lui convergono gli apostoli sistemati a gruppi di tre, secondo le diverse reazioni alle parole di Cristo: di domanda, di scandalo, di timore, di commozione, "i moti dell'animo".