Progettare per competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Calendario scolastico 2015/2016
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
ESPaR - European Skills Passport for Refugees
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Bruno Losito, Università Roma Tre
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
“Dalla progettazione alla valutazione”
Partoanalgesia: Vivere il parto con serenità s S
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
VENERDÌ 9 NOVEMBRE DALLE ORE ALLE
LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
CONFERENZA DEI SERVIZI
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
PON DIDATEC Il progetto.
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Cuneo – 31 marzo 2016 Indicazioni Nazionali 2012 – Sperimentazione modelli certificazione competenze ai sensi della C.M. 3/2015 Seminari Territoriali.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Vieni insieme a noi alla primaria
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Documentare la didattica
ISCRIZIONI 2018/2019.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Area Continuità e Orientamento
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
Area Continuità e Orientamento
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Incontro «campagna INR 2019» _Idroscalo 19 marzo
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Progettare per competenze Unità formativa 1 Progettare per competenze

Valutazione e certificazione competenze Unità formativa 2 Valutazione e certificazione competenze

Le fasi della formazione Le unità formative constano di 3 parti: Lezioni frontali  4 ore Autoformazione/formazione blended  6 ore Sperimentazione in classe + resoconto  15 ore per un totale di 25 ore cad. La metodologia privilegiata è quella ricerca-azione

la struttura della formazione La formazione prevista dalla rete di scopo n.3 di Sassari comprendente le Istituzioni scolastiche afferenti il primo ciclo di istruzione, è costruita secondo la metodologia della flipped classroom e si avvarrà: del Prof. Roberto Trinchero dell’università di Torino, dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, in qualità di formatore della formazione a distanza per il controllo dell’esperienza, ad opera dei suoi tutor.

le Fasi della formazione FASE 1 AUTOFORMAZIONE sui testi del formatore e sulla piattaforma www.edurete.org/competenze SPERIMENTAZIONE IN CLASSE di problemi aperti e cicli esperienziali, così come pubblicati nei testi e sulla piattaforma. → OBIETTIVO: raccogliere punti di forza e di debolezza da esporre al docente in plenaria TEMPI: MAGGIO/GIUGNO 2017 (UF1) --- OTTOBRE/DICEMBRE (UF2)

fasi FORMAZIONE: Unità Formativa 1 Fase 2 FORMAZIONE IN PLENARIA (4 ore dalle 14.30 alle 18.30 circa) presso sede da definire 21 giugno → scuola dell’infanzia 28 giugno → scuola primaria (1° gruppo) 20 settembre → scuola primaria (2° gruppo) e scuola sec. di 1° grado (1° gruppo) 27 settembre → scuola sec. di 1° grado (2° gruppo)

fasi FORMAZIONE: Unità Formativa 2 Fase 2 FORMAZIONE IN PLENARIA (4 ore dalle 14.30 alle 18.30 circa) presso sede da definire 11 ottobre → scuola dell’infanzia 25 ottobre → scuola primaria (1° gruppo) 8 novembre → scuola primaria (2° gruppo) e scuola sec. di 1° grado (1° gruppo) 22 novembre → scuola sec. di 1° grado (2° gruppo)

IMPORTANTE! OBIETTIVO PLENARIA: → risolvere eventuali dubbi, perplessità sulla tematica → individuare un problema aperto che avvii l’azione di sperimentazione (UF1/UF2) NB: i problemi aperti individuati DEVONO coinvolgere possibilmente i consigli di intersezione (infanzia), di interclasse (primaria), di classe (secondaria di 1° grado)(UF1/UF2)

FASI FORMAZIONE FASE 3 SPERIMENTAZIONE IN CLASSE → DOPO AVER COMPILATO I MODULI CHE SI TROVANO SU www.edurete.org/competenze AI PUNTI 6 E 8 → TEMPI: DAL 29 SETTEMBRE AL 15 OTTOBRE (UF1) → DAL 12 OTTOBRE AL 15 DICEMBRE (UF2)

FASI FORMAZIONE FASE 4 FORMAZIONE BLENDED → Dopo la sperimentazione delle UdA, ciascuna intersezione, interclasse e consiglio di classe dovrà provvedere a: INVIARE PROGETTO E RESOCONTO alla mail dei tutor tutoring.edurete@gmail.com CARICARE IN PIATTAFORMA secondo il format e le indicazioni fornite dal docente formatore

VALUTAZIONE DEL LAVORO SVOLTO La valutazione avverrà sulla base di 3 livelli: Base: se i progetti saranno esecutivi e minimali, Intermedio: se articolati e frutto di scelte personali ma non esaustivamente argomentati, Avanzato se articolati, frutto di scelte originali ed esaustivamente argomentati