Prof. Gisella Paoletti, a.a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Cunei-Lab: tablet d’altri tempi … la scrittura cuneiforme da Ca’ Foscari ad EduOpen Paola Corò Università Ca’ Foscari Venezia - Dip. di Studi Umanistici.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Il rapporto tra testo e figura
I progetti di cooperazione tra FLAG
Corso di pedagogia interculturale
Laboratorio redazione Testi Triennale 6 cfu
Economia agroalimentare
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
IL PUNTO DI VISTA DELL’ A.I.E.D.
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
La presentazione delle Tesi nel corso della seduta di Laurea deve rispettare il modello di Template qui di seguito proposto all'interno del quale il candidato.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Istruzione e Comunicazione Multimediale:
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Progetto 018 gruppo scrittura
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Le competenze relazionali nella professione medica
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Laboratorio di produzione editoriale
OER (Open Educational Resources)
Digital Media e apprendimento
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Psicologia della Comunicazione
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
PROGRAMMA: interventi (h )
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
Come si scrive un poster scientifico
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
I progetti di cooperazione tra FLAG
Prof. Gisella Paoletti, a.a
Ricerca on line degli articoli
Giovani, patrimonio dell’umanità
LESVOS settembre 2016.
Il modello Puntoedu.
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
un video #1 Prima delle riprese
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Bortolotti, Bernardis, Galliussi, Gerbino, Paoletti
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Introduzione (cosa è un Mooc)
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Insegnamento delle lingue A.A
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
METODI E TECNICHE PER LA MEMORIZZAZIONE (2)
Insegnamento delle lingue A.A
Elementi della relazione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Riflessioni sull’apprendimento
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
Transcript della presentazione:

Prof. Gisella Paoletti, a.a. 2016-2017 272SF - TECNOLOGIE DI TRASMISSIONE DELLA CONOSCENZA - TECHNOLOGY TRANSFER OF KNOWLEDGE Prof. Gisella Paoletti, a.a. 2016-2017

  Contenuti Nel corso dei nostri incontri analizzeremo gli usi delle nuove tecnologie per comunicare e informare. Mobile, facebook sembrano aver  modificato il modo di interagire in contesti formali e informali. Multimedia, LMS e Mooc sembrano garantire a tutti l’accesso alle informazioni. Si sono verificati dei cambiamenti, che hanno portato alla soluzione di vecchi problemi e alla creazione di nuovi problemi – forme di dipendenza, incremento dei problemi di attenzione, digital divide. Come agiscono sulla possibilità di leggere e ascoltare con successo, di comprendere e ricordare testi, messaggi, informazioni visive? Ecco allora delinearsi le finalità di questo corso: illustrare i campi di ricerca psico-pedagogica che studiano le caratteristiche dei nuovi strumenti e che ci permettono di capire gli effetti del loro uso.  Ci chiederemo quanto sono comprensibili ed efficaci i messaggi prodotti, e trasmessi per mezzo di vecchie e nuove tecnologie (il libro, il video, il podcast, ecc.) Prenderemo in considerazione le caratteristiche dei diversi destinatari dei messaggio, soprattutto quelle che sono proprie di lettori poco abili, di età avanzata o viceversa maturi e esperti. Guarderemo a come l’attenzione, la capacità di comprensione, la memoria influiscono sui processi di lettura, comprensione, ricordo.

Obbiettivi Lo studente rifletterà sul modo in cui può migliorare l’efficacia delle proprie comunicazioni, la loro comprensibilità e incisività, imparando anche a organizzare l'esposizione in modo chiaro e coerente, per rendersi facilmente intellegibile ad interlocutori di diverse competenze.

Prerequisiti Il corso ha finalità meta cognitive, di riflessione sui problemi trattati e sui metodi usati nel campo della ricerca di tipo socio educativo. Non richiede propedeuticità, ma può venire facilitato dal possesso di conoscenze sul leggere, sulle difficoltà di lettura e comprensione.

Metodi didattici   Il corso prevede lezioni frontali, analisi di articoli, esposizioni collettive e lavoro nel piccolo gruppo. Alcune lezioni verranno proposte in modalità blended (visione a distanza della lezione registrata e discussione in aula dei contenuti).

Verifica La prova finale sarà scritta con domande a risposta aperta. E’ richiesta inoltre la schedatura di un articolo di ricerca individualmente o in piccolo gruppo.

Tecnologie rivoluzionarie Cambiano il nostro modo di agire, lavorare, pensare Web, internet smartphone, Moocs?

Mooc Massive Open Online Docenti esperti, democratizzare l’istruzione, nuovo approccio

https://www. futurelearn https://www.futurelearn.com/courses/medicines-adherence-patient-behaviour

https://www.coursera.org/learn/public-speaking

Dal NewYorkTimes: il 2012 l’anno dei Mooc Prima: pochi patiti delle tecnologie, Adesso: il numero degli studenti di edX, Coursera, Udacity è cresciuto incredibilmente: piu’ di centomila iscritti per un corso. Cresce piu’ di Facebook

cMooc

xMoocs

https://www.edx.org/course/social-work-meeting-challenges-new-era-michiganx-sw101x

mobile cloud seamless millennials

Chi sono i nostri destinatari Hanno modi diversi di leggere, di apprendere? Leggere e comprendere il testo, il video, il multimedia Problema: fare delle presentazioni efficaci, comprensibili ed engaging Cosa vuol dire engaging? Divertente? Attraente? Motivante?

Soluzioni Curare l’interazione, il coinvolgimento Cura del format Engagement Comprensibilità

Engagement come appealing. Visual Appeal vs Engagement come appealing? Visual Appeal vs. Usability: Which One Influences User Perceptions of a Website More? Christine Phillips* & Barbara S. Chaparro http://www.surl.org/usabilitynews/112/aesthetic.asp

Curare l’aspetto?

Light reader chi non ha buone capacità di lettura presta più facilmente attenzione alla pagina che ha: caratteri grandi, dai paragrafi ben spaziati, in cui il testo non è troppo denso è accompagnato da un’illustrazione, da una vignetta, rappresentativa, ma anche decorativa. www.Repubblica.it

light reader, come dimostra ad esempio la ricerca sulla lettura delle News Online del Media Management Center: http://www.naafoundation.org/Research/Foundation/Youth-Content/Teens-Know-What-They-Want-From-Online-News.aspx Don’t Overload: selezionare poche notizie .   2. un overview nell’Home Page e riassunto di ogni notizia (notizie brevi, in segmenti) 3. Attirare L’attenzione con foto e immagini (una foto per ogni riassunto) ….

Più comprensibile? Leggere vs. vedere Questo sistema consiste di tre carrucole, due corde e un peso. La carrucola superiore è attaccata al soffitto. Le altre carrucole si muovono liberamente su e giù. La corda superiore è attaccata al soffitto da un lato, passa sotto la carrucola di mezzo e sopra la carrucola superiore ed è libera all’altra estremità. La corda inferiore è attaccata al soffitto con una estremità. Passa sotto la carrucola inferiore ed e’ attaccata alla carrucola di mezzo all’altra estremità. Il peso è sospeso alla carrucola inferiore. Quando l’estremità libera della corda superiore viene tirata, la corda si muove sopra la carrucola superiore e sotto la carrucola di mezzo e tira su la carrucola di mezzo. Questo fa si che la corda inferiore si muova sotto la carrucola inferiore e tiri su il peso.>> (Hegarty, Carpenter, Just, 1991, p.655).

Mostra l’oggetto

Video -Quale è la risorsa piu’ usata nei moocs Youtube, Ted? http://ed.ted.com/on/1DF8SSY2