Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini
Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Grafici, diagrammi, equazioni… Ma qualcuno sa spiegarmi perché se mettete cinque economisti in una stanza a discutere ne vengono fuori dopo ore con sei.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Che significa studiare? Prof. Mario Buonvino. Applicare l'intelligenza per apprendere una disciplina, un argomento, un'arte, con l'aiuto di libri o sotto.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
METADATI DEL LEARNING OBJECT - GRUPPO C
Tecniche di lettura e indici testuali
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
10 passi per uno studio efficace
Le mie emozioni… La mia opinione…
L’esposizione scritta
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
Il riassunto Scritto e orale.
METODO DI STUDIO.
Devi studiare! Cioè?!?.
Lo studio inizia a scuola
LE CREDENZE di EFFICACIA
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
Intervista al genio della porta accanto.
Come si scrive un poster scientifico
La ricerca bibliografica on line
Definizione di Mappa Concettuale
Professore per un giorno
La relazione - Giulio Colecchia
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Per descrivere la tua scuola
Titolo del corso di formazione
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Professore per un giorno
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
CHE COS’E’ UN LAPBOOK?.
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Esercitazione Javascript
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Per descrivere la tua scuola
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Fare ricerca mai così facile!
Fare ricerca, mai così facile
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
Insiemi 25/06/2019.
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Transcript della presentazione:

Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali   Como scienze-como.uninsubria.it/bressanini/thermo/00_Intro/studiare.ppt

Perchè mi sono iscritto all’Università Per poter svolgere in futuro un bel lavoro e remunerativo Per migliorare la mia cultura personale Per imparare materie che mi piacciono ... Buone Motivazioni Perchè non sapevo cosa altro fare Per far piacere ai: genitori – ragazzo – ragazza ... Perchè mi piace la compagnia Perchè non trovavo lavoro ... Motivazioni deboli © Dario Bressanini

Motivazioni Cercate di capire se veramente avete fatto la scelta giusta. Essere motivati nello studio è necessario perchè studiare è faticoso Se capite di aver fatto la scelta sbagliata, parlatene con i vostri docenti e con i vostri genitori. Ricordate che come studiate ora avrà ripercussioni (anche finanziarie) sul vostro futuro © Dario Bressanini

? Chimica ? Perchè vi siete iscritti a Chimica ? Sapete (più o meno) cosa studierete? © Dario Bressanini

Lo studio è un Lavoro Come tale, richiede: Motivazioni Capacità Impegno Tempo Fatica Continuità © Dario Bressanini

Continuità nello studio La discontinuità è nemica dello studio Pianificate e organizzate la vostra giornata Evitate di studiare in modo discontinuo, o nei ritagli di tempo. Farete più fatica. Sceglietevi un metodo di studio © Dario Bressanini

Quanto tempo studiare? Quante ore avete a disposizione in una giornata o in una settimana? Dovete dedicare ore al sonno, ai pasti, allo svago, allo sport.... alle lezioni e allo studio 1 Credito = circa 25 ore di impegno per lo studente Corso frontale: 8 lezione + 17 studio individuale E’ preferibile concedersi UN giorno interamente libero da impegni scolastici (Sabato oppure Domenica) Mentre si preparano gli esami, l’organizzazione cambia © Dario Bressanini

Cosa Studiare? TUTTO IL PROGRAMMA Non commettete l’errore di studiare solo per lo scritto o solo per l’orale E nemmeno quello di trascurare volutamente alcune parti Non è possibile imparare a risolvere bene gli esercizi se non si conosce la teoria Stabilite delle priorità di studio Prima le parti difficili, poi quelle più semplici © Dario Bressanini

Quando Studiare ? Studiate giorno per giorno, subito dopo la spiegazione sentita a lezione. In questo modo rimane più in mente Memoria a breve termine e Memoria a lungo termine Cercate di non studiare quando siete troppo stanchi e disattenti (la sera tardi ad esempio...) Non aspettate di essere in vena. Siate regolari. Almeno due o 3 ore al giorno Non smettete in un punto difficile. Sarà più dura ricominciare. Se vi sentite stanchi, concedetevi una breve pausa. E’ difficile mantenere la concentrazione per lunghi periodi Non rimanete indietro rispetto alle lezioni © Dario Bressanini

Dove studiare? Nel rumore e nella confusione è difficile rimanere concentrati. Cercate un luogo silenzioso e ben illuminato per non affaticare gli occhi Alcuni trovano utile ripetere ad alta voce, o addirittura registrarsi e riascoltarsi. Assumete una postura riposante, che vi permetta di scrivere e prendere appunti. (Seduti ad un tavolo) La biblioteca non è l’ambiente ottimale per studiare Ma meglio che niente... evitate però il cazzeggio... © Dario Bressanini

Come NON studiare © Dario Bressanini

Con chi studiare? Da soli ... ... oppure con una/due persone. Non di più Se studiate con qualcun altro Ripetete a vicenda Spiegatevi gli argomenti Interrogatevi a vicenda © Dario Bressanini

A Lezione Che cosa ho imparato oggi? Prendete appunti, fate schemi, disegni e diagrammi Questi serviranno a casa per il ripasso. NON dovete trascrivere ogni parola del Docente, ma capire i punti salienti, i concetti essenziali, rielaborarli e trascriverli. Se un concetto non è chiaro, chiedete al Docente di rispiegarlo, magari con parole diverse. Non abbiate paura di fare domande. Che cosa ho imparato oggi? © Dario Bressanini

A casa Rileggete gli appunti presi in classe, riscriveteli e integrateli. Fate schemi, disegni, diagrammi,... Cercate di rifare gli esercizi risolti in classe. Non guardate la soluzione Se non siete in grado di risolvere un esercizio, guardatela e cercate di CAPIRLA. Perchè non riesco a risolverlo? Non ricordo una formula? Una relazione? Ho commesso un errore concettuale? © Dario Bressanini

Il Libro Leggete e Studiate anche sul Libro di Testo Non usate solo gli appunti e/o le slides Un capitolo di un libro, o un articolo, sono ricchi di contenuti. Cercate i concetti essenziali, le relazioni fondamentali, le linee di pensiero principali Una fatica necessaria è quella di rielaborare quanto avete letto. © Dario Bressanini

Il Libro Leggete con calma e attenzione, magari ad alta voce, tutto il testo. Rileggete immediatamente le parti non chiare. riassumete a voce alta con parole proprie (ma con il giusto linguaggio tecnico) cio’ che e’ stato letto Prendete appunti sotto forma di schema (o mappa concettuale) sui concetti centrali e secondari di quanto appreso. Costruitevi uno schema del programma, con titoli, sottotitoli, usando elementi grafici opportuni (punti, numeri, parentesi, indentatura...) © Dario Bressanini

Indici e Schemi © Dario Bressanini

Mappa Concettuale © Dario Bressanini

Studiare a memoria.... Non cercate di ripetere a memoria. Rielaborate il contenuto, ma sempre usando un linguaggio preciso e appropriato. Studiare a memoria è Inutile... ...Stupido... ... e Controproducente In una dimostrazione matematica cercate di seguire il ragionamento. Provate a rifarla usando simboli e variabili diverse Cercate capire il significato di una formula matematica © Dario Bressanini

Metodo di Studio Trovate il vostro metodo di studio. I miei sono solo suggerimenti Comprensione Cogliete per primi i concetti fondamentali Preparazione In una seconda fase, cercate di apprendere l’intero contenuto, raggiungendo una preparazione omogenea e completa Rielaborazione Rielaborate gli argomenti e il filo logico, mediante gli appunti e gli schemi preparati in precedenza Verifica Verificate con esercizi e ponetevi delle domande © Dario Bressanini

Note ... The power of instruction is seldom of much efficacy except in those happy dispositions where it is almost superfluous Richard Feynman Fundamentally, teaching is only the teaching of the need for the science and not the teaching of the science itself Jose Ortega y Gasset The one real object of an education is to leave a person in the condition of continually asking questions Mandell Creighton © Dario Bressanini

Buono Studio! ... e ora cominciamo...