Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Advertisements

REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni Anno scolastico
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA DI PETOSINO Classi quarte Anno scolastico
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Misure di accompagnamento Competenze di base
Progettare per competenze
Vieni insieme a noi alla primaria
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Vieni insieme a noi! Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis”
Universita’ degli Studi di Macerata
La riforma del sistema scolastico I ciclo
MONITORAGGIO POF
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
PARLIAMO CON IL MONDO Relazione finale del progetto di lingua francese
Vieni insieme a noi alla primaria
Scuola secondaria di primo grado
Funzione strumentale area 3 Continuità
LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Scuola secondaria di primo grado Mauri
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Vieni insieme a noi alla primaria
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Area Continuità e Orientamento
Un progetto in continuità...
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
Area Continuità e Orientamento
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto comprensivo Gobetti
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Progetto «Di scuola… in scuola» a.s
Negli ultimi 20 anni 1997 Riforma Berlinguer: Legge quadro in materia del riordino dei cicli di istruzione (due soli cicli di istruzione) 2003 Riforma.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Valutazione del servizio
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Istituto Comprensivo “S.Pellico”
Istituto Comprensivo “ Fr.lli Linguiti” Giffoni Valle Piana ( Sa )
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017 PROTOCOLLO CONTINUITA’: NIDO INFANZIA INFANZIA PRIMARIA PRIMARIA SECONDARIA I° Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017

PREMESSA L’importanza della continuità educativa investe l’intero sistema formativo di base come emerge dalle Indicazioni Nazionali 2012 per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’Istruzione. Viene sottolineato il diritto di ogni bambino ad un percorso scolastico unitario, organico e completo, che valorizzi le competenze già acquisite e riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ogni scuola. Scopo della continuità è favorire il passaggio da un ordine scolastico all’altro in modo sereno , gratificante e a prevenire le difficoltà che talvolta si riscontrano nei “passaggi” tra i diversi ordini di scuola.

NIDO INFANZIA: CHI ? DOVE ? QUANDO ? INCONTRO TRA INSEGNANTI: maggio tra le insegnanti delle due scuole per programmare incontro presso la scuola dell’infanzia; giugno sempre tra le insegnanti delle due scuole per il passaggio delle informazioni dei bambini INCONTRO BIMBI NIDO BIMBI INFANZIA: giugno scuola dell’infanzia INCONTRO GENITORI MAESTRE SCUOLA INFANZIA : scuola dell’Infanzia giugno e ad inizio anno scolastico VERIFICA E VALUTAZIONE DELL’ ESPERIENZA: compilazione scheda (allegata) comune tra gli insegnanti degli ordini di scuola da consegnare al referente entro il termine dell’anno scolastico, il quale provvederà all’archiviazione, presso la segreteria.

INFANZIA PRIMARIA: CHI ? DOVE ? QUANDO ? INCONTRO TRA INSEGNATI: Si prevedono tre incontri così suddivisi: Il primo, tra le maestre della scuola dell’Infanzia dei cinque anni e le maestre di classe prima, di programmazione dell’attività .Il secondo , tra le maestre della scuola dell’Infanzia dei cinque anni e le maestre di classe quarta , di programmazione dell’attività alla scuola primaria. Il terzo a giugno per lo scambio di informazioni sugli alunni ( consegna schede di passaggio degli alunni), tra le maestre dei cinque anni e la Commissione classi prime e le potenziali maestre di classe quinta. INCONTRO BIMBI INFANZIA BAMBINI PRIMARIA E VICEVERSA: Entro febbraio incontro alla scuola dell’Infanzia tra la classe prima della scuola Primaria con gli alunni dei cinque anni della scuola dell’Infanzia. maggio incontro alla scuola Primaria tra la classe quarta della scuola Primaria con gli alunni dei cinque anni della scuola dell’Infanzia; settembre i suddetti si ritroveranno per un incontro, di breve durata, il primo giorno di scuola dell’anno scolastico a venire. INCONTRO GENITORI MAESTRE SCUOLA PRIMARIA: alla scuola Primaria, assemblea di settembre , prima dell’inizio dell’anno scolastico, dopo l’avvenuta assegnazione delle maestre alle classi. VERIFICA E VALUTAZIONE DELL’ ESPERIENZA: compilazione scheda (allegata) comune tra gli insegnanti degli ordini di scuola da consegnare al referente entro il termine dell’anno scolastico, il quale provvederà all’archiviazione, presso la segreteria.

PRIMARIA SECONDARIA: CHI ? DOVE ? QUANDO ? INCONTRO TRA INSEGNANTI: gennaio-febbraio tra gli insegnanti delle due scuole per programmare incontro presso la scuola ; giugno tra gli insegnanti della scuola primaria di classe quinta e la Commissione classi prime della scuola secondaria e i potenziali professori di classe prima per il passaggio delle informazioni dei ragazzini. INCONTRO Ragazzi Prima Media e Ragazzini quinta elementare : secondo quadrimestre: “Giornata alla scuola secondaria di primo grado” INCONTRO Professori della scuola secondaria di primo grado con i genitori : gennaio presso la scuola secondaria di primo grado VERIFICA E VALUTAZIONE DELL’ ESPERIENZA: compilazione scheda (allegata) comune tra gli insegnanti degli ordini di scuola da consegnare al referente entro il termine dell’anno scolastico, il quale provvederà all’archiviazione, presso la segreteria.

DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA: (Nido-Infanzia) (Infanzia-Primaria) (Primaria-Secondaria I °) Titolo Data e luogo Docente referente Campi di esperienza/Aree disciplinari interessate Soggetti coinvolti interni ( docenti e alunni ) Spazi e ambienti Materiali e sussidi Valutazione esperienza: Punti di forza/ debolezza