Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017 PROTOCOLLO CONTINUITA’: NIDO INFANZIA INFANZIA PRIMARIA PRIMARIA SECONDARIA I° Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
PREMESSA L’importanza della continuità educativa investe l’intero sistema formativo di base come emerge dalle Indicazioni Nazionali 2012 per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’Istruzione. Viene sottolineato il diritto di ogni bambino ad un percorso scolastico unitario, organico e completo, che valorizzi le competenze già acquisite e riconosca la specificità e la pari dignità educativa di ogni scuola. Scopo della continuità è favorire il passaggio da un ordine scolastico all’altro in modo sereno , gratificante e a prevenire le difficoltà che talvolta si riscontrano nei “passaggi” tra i diversi ordini di scuola.
NIDO INFANZIA: CHI ? DOVE ? QUANDO ? INCONTRO TRA INSEGNANTI: maggio tra le insegnanti delle due scuole per programmare incontro presso la scuola dell’infanzia; giugno sempre tra le insegnanti delle due scuole per il passaggio delle informazioni dei bambini INCONTRO BIMBI NIDO BIMBI INFANZIA: giugno scuola dell’infanzia INCONTRO GENITORI MAESTRE SCUOLA INFANZIA : scuola dell’Infanzia giugno e ad inizio anno scolastico VERIFICA E VALUTAZIONE DELL’ ESPERIENZA: compilazione scheda (allegata) comune tra gli insegnanti degli ordini di scuola da consegnare al referente entro il termine dell’anno scolastico, il quale provvederà all’archiviazione, presso la segreteria.
INFANZIA PRIMARIA: CHI ? DOVE ? QUANDO ? INCONTRO TRA INSEGNATI: Si prevedono tre incontri così suddivisi: Il primo, tra le maestre della scuola dell’Infanzia dei cinque anni e le maestre di classe prima, di programmazione dell’attività .Il secondo , tra le maestre della scuola dell’Infanzia dei cinque anni e le maestre di classe quarta , di programmazione dell’attività alla scuola primaria. Il terzo a giugno per lo scambio di informazioni sugli alunni ( consegna schede di passaggio degli alunni), tra le maestre dei cinque anni e la Commissione classi prime e le potenziali maestre di classe quinta. INCONTRO BIMBI INFANZIA BAMBINI PRIMARIA E VICEVERSA: Entro febbraio incontro alla scuola dell’Infanzia tra la classe prima della scuola Primaria con gli alunni dei cinque anni della scuola dell’Infanzia. maggio incontro alla scuola Primaria tra la classe quarta della scuola Primaria con gli alunni dei cinque anni della scuola dell’Infanzia; settembre i suddetti si ritroveranno per un incontro, di breve durata, il primo giorno di scuola dell’anno scolastico a venire. INCONTRO GENITORI MAESTRE SCUOLA PRIMARIA: alla scuola Primaria, assemblea di settembre , prima dell’inizio dell’anno scolastico, dopo l’avvenuta assegnazione delle maestre alle classi. VERIFICA E VALUTAZIONE DELL’ ESPERIENZA: compilazione scheda (allegata) comune tra gli insegnanti degli ordini di scuola da consegnare al referente entro il termine dell’anno scolastico, il quale provvederà all’archiviazione, presso la segreteria.
PRIMARIA SECONDARIA: CHI ? DOVE ? QUANDO ? INCONTRO TRA INSEGNANTI: gennaio-febbraio tra gli insegnanti delle due scuole per programmare incontro presso la scuola ; giugno tra gli insegnanti della scuola primaria di classe quinta e la Commissione classi prime della scuola secondaria e i potenziali professori di classe prima per il passaggio delle informazioni dei ragazzini. INCONTRO Ragazzi Prima Media e Ragazzini quinta elementare : secondo quadrimestre: “Giornata alla scuola secondaria di primo grado” INCONTRO Professori della scuola secondaria di primo grado con i genitori : gennaio presso la scuola secondaria di primo grado VERIFICA E VALUTAZIONE DELL’ ESPERIENZA: compilazione scheda (allegata) comune tra gli insegnanti degli ordini di scuola da consegnare al referente entro il termine dell’anno scolastico, il quale provvederà all’archiviazione, presso la segreteria.
DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA: (Nido-Infanzia) (Infanzia-Primaria) (Primaria-Secondaria I °) Titolo Data e luogo Docente referente Campi di esperienza/Aree disciplinari interessate Soggetti coinvolti interni ( docenti e alunni ) Spazi e ambienti Materiali e sussidi Valutazione esperienza: Punti di forza/ debolezza