Laboratorio di Public History LA STORIA SIAMO NOI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Progetti in Rete per liberare la conoscenza Questo documento è distribuito con licenza.
Advertisements

L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
Web quest. Immagina di essere uno scrittore... Hai deciso di scrivere un romanzo ambientato in Inghilterra e, siccome uno scrittore deve conoscere bene.
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
Riunione SICR 12/2/2015. Rete Intervento 6509 – Sostituzione scheda avvenuta con successo – Fase di configurazione nuova scheda – Programmazione spostamento.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
Basi di dati - Fondamenti
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
L’URBANISTICA DI VIENNA
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Disoccupato.
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
GUIDA PRODOTTA DALL’OMS BASATA SUGLI STUDI SCIENTIFICI EVIDENCE BASED
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Acidi Nucleici.
Evolvo S.r.l..
Country Rank Category Rank Analisi sito internet
Immagini della spiaggia di Cafarnao dove Gesù raccontò le Parabole
Milano: da comune a signoria.
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
Statistica Prima Parte I Dati.
La Prima Guerra Mondiale
Internazionalizzazione
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Arduino Clap-Light.
CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I luoghi della speranza
Riunione Senato Accademico
DOMENICA 33 tempo ordinario Anno B
Ouverture della Cantata 61 di Avvento (Bach)
Il nuovo sito dell’AIPO: visual e semplicità d’uso al servizio degli utenti 30/11/2017.
LA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO
Sintesi e spunti di riflessione
Foto di interventi home staging
Nella storia La rivoluzione tecnologica
Transizione manuale.
I COMUNI MEDIEVALI A cura della Prof.ssa Isaura Piredda.
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA PRESA DELLA BASTIGLIA
Basi di dati - Fondamenti
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Strelnik Jewelry Gioielli in ambra.
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
Umberto Saba.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Un nuovo pagamento elettronico on line.
Il santuario di Minerva
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
L’argomento di questa sera è:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Jane’s Walk Milan 2018 «Go along the street to urban regeneration»
OTTONE AD ORTA Nel luglio del 962,Ottone il Grande, da pochi mesi consacrato a Roma imperatore del Sacro Romano Impero Germanico,mise l’assedio all’isola.
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Kit PER I MANAGER.
CASCINA AUTOGESTITA TORCHIERA SENZ’ACQUA
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
L’impero persiano e il conflitto con la Grecia
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Abbazia di Santa Maria Assunta di Maguzzano
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Public History LA STORIA SIAMO NOI La fortezza di Baragge Fabrizio Loria Agnese Sulis

La fortezza di Baragge è una struttura militare nei pressi delle colline sovrastanti Palau, costruita nel 1893. Il suo ruolo fu sin dalle origini quello di difendere l’isola da parte di truppe straniere, in particolare quelle provenienti dall’entroterra. Poteva contare su 180 uomini di stanza, caserme, depositi per le munizioni, magazzini e persino prigioni.

Dapprima gli architetti, in seguito gli ingegneri militari, tralasciarono tutti gli aspetti generalmente presenti in ogni altra espressione edilizia dell’epoca per elaborare strumenti e metodi di sintesi tecnologica e per rispondere alle tempestive richieste di difesa da parte dell’ isola, consci del fatto che il successo delle loro opere sarebbe avvenuto in un momento di conflitto e/o di morte. La logica della difesa ha quindi determinato la morfologia e la distribuzione sul terreno dell'architettura fortificata.

Una visione dall’alto della fortezza

La fortezza di Baragge ebbe vita breve perchè solo pochi decenni dopo la sua nascita, con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale, divenne di facile individuazione da parte dei velivoli, che avrebbero potuto agilmente attaccarla e distruggerla. Le nuove tecniche di conflitto, i nuovi armamenti e l’ utilizzo di flotte aeree rispetto alla Prima Guerra Mondiale portarono la fortezza alla perdita quel carattere mimetico che l’ aveva caratterizzata fino ad allora. Baragge venne progressivamente dismessa, assumendo un ruolo estremamente marginale di copertura antiaerea.

Ulteriori immagini della Fortezza di Barrage

.

Da terra Barrage sembra non esistere: la fortezza risulta pressoché invisibile. Si tratta di un’estesa e spettrale cittadella militare in rovina da cui nucleo centrale spuntano cupole, passerelle, gallerie, alberi, rovi ed edifici diroccati.

Cancellata chiusa e filo spinato impossibilitano l’ingresso alla fortezza dall’entrata principale. È dunque possibile accedervi solo tramite una strada sterrata che porta alle mura diroccate. Oggi la struttura verte in un evidente e profondo stato di abbandono.

IL NOSTRO PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL SITO: A nostro avviso, sarebbe prima di tutto necessario che il Comune si adoperi al fine di ristrutturare la fortezza abbandonata, rendendola agibile e ordinata. In tal modo, si potrebbero organizzare delle visite guidate riportando alla luce un pezzo della storia della nostra terra. Riteniamo che internet abbia un ruolo di fondamentale importanza, poiché è la chiave principale attraverso la quale si può venire a conoscenza e destare la curiosità nell’utente, al fine di conoscere un’altra pagina della storia. Un’altra importante sfera di intervento potrebbe essere dunque quella di creare un sito internet, attraverso il quale gli utenti possano conoscere la storia di questa fortezza, gli orari di visita all’area militare diroccata. A tal proposito, sarebbe necessario investire in risorse tecnologiche, quali applicazioni multimediali che consentano al visitatore di poter visualizzare con il proprio smartphone quale fosse la condizione dell’area nel momento in cui venne progettata (tramite ricostruzione digitale) o ad esempio, in che modo le forze militari fossero organizzate all’interno della struttura.