Bilancio Consolidato Relatore: Dott. Cuzzola Vincenzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 RILEVAZIONE E DIMOSTRAZIONE DEI RISULATATI DI GESTIONE (TITOLO VI D.LGS. 267/2000)
Advertisements

LETTERA di ATTESTAZIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 è un documento che deve essere rilasciato al revisore da parte.
Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali Lezione del 22 giugno 2016.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Il bilancio d’esercizio è un documento di derivazione contabile, redatto al 31/12, che consente accertare in modo chiaro, veritiero.
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
Federturismo Confindustria
Commissione di Studio sul bilancio - ODCEC Pistoia
Riunione Senato Accademico
Il Bilancio d’esercizio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2016 Renato Camodeca
Revisione Aziendale Corso avanzato
Valutazione delle rimanenze
Rilevazione rimanenze di magazzino a fine esercizio
Il Rendiconto finanziario
Bilancio e partecipazioni valutazione
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
D.Lgs. 127/91 Art. 32 – Gli interessi delle minoranze
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
Bilancio delle assicurazioni Struttura e contenuto
Controllo Art Controllo di diritto Controllo di fatto
Controllo sulla gestione
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
Valutazione dei debiti
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
VALORI MISURATI IN VALUTA ESTERA
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
BILANCIO UNICO D’ATENEO DI ESERCIZIO AL
Rendiconto dell'esercizio 2016
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
La funzione informativa del bilancio
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
Le scritture di chiusura dei conti
Dai conti al bilancio “una mappa per amico”.
Le scritture di chiusura dei conti
Un quadro della finanza pubblica in Italia
IL RENDICONTO FINANZIARIO (ART ter c.c., OIC 10) «Dal rendiconto finanziario risultano, per l’esercizio a cui è riferito il bilancio e per quello.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2017 Renato Camodeca
Il Bilancio consolidato degli enti locali
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
Le modifiche al Codice Civile
ATERSIR – AFFIDAMENTO S.I.I.
BILANCIO IN FORMA ABBREVIATA (art bis c.c.)
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
lineamenti societari e governance
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
AUDIT FOCUS Caro Collega,
Prof. Christian Cavazzoni
Le scritture di assestamento
1I profili della comunicazione economico-finanziaria
Stato patrimoniale e Conto economico
LE DISPONIBILITÀ LIQUIDE E I DEBITI VERSO BANCHE
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Un quadro della finanza pubblica in Italia
07/03/2019 Dott. Valerio Teofili
Pietro Paolo Biancone Fabio Sansalvadore
Comune di Cusago (Provincia di Milano) Gruppo Amministrazione Pubblica
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
FRAMEWORK Prof. Fabrizio Di Lazzaro
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
Revisione Aziendale e Controllo interno
Revisione Aziendale e Controllo Interno
Transcript della presentazione:

Bilancio Consolidato Relatore: Dott. Cuzzola Vincenzo

INDICE Riferimenti normativi Soggetti Obbligati Soggetti Esclusi Iter Procedurale Scadenze

Riferimenti Normativi Bilancio Consolidato Riferimenti Normativi Il quadro normativo di riferimento in merito alla predisposizione del bilancio consolidato è collegato all’allegato 4/4 del D.lgs 118/2011, aggiornato successivamente dal D.Lgs 126/2014. Il Bilancio consolidato diventa a tutti gli effetti un documento obbligatorio che deve essere redatto dai vari Enti.

Bilancio Consolidato Riferimenti Normativi Il Bilancio Consolidato è, quindi, un documento consuntivo di esercizio, il cui fine è quello di rappresentare, in modo veritiero e corretto, la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di enti, organismi controllati o partecipati, elaborato dall’ente capogruppo posto al vertice.

Bilancio Consolidato Soggetti Gli Enti che compongono il GRUPPO AMMINISTRZIONE PUBBLICA che comprende gli enti e gli organismi strumentali, le società controllate e partecipate da un’amministrazione pubblica: Organismi Strumentali = ( art. 9 comma 7 DPCM 28/12/2011) «Si definiscono organismi strumentali delle regioni e degli enti locali, le loro articolazioni organizzative, anche a livello territoriale, dotate di autonomia gestionale e contabile, prive di personalità giuridica» (Aziende Speciali, Istituzioni, Convenzioni, Consorzi). Enti Strumentali di cui l’ente locale capogruppo detenga formali e sostanziali poteri di indirizzo e controllo ( art. 11-ter D.lgs 118/2011). Soggetti OBBLIGATI

Bilancio Consolidato Soggetti A tal proposito, l’allegato 4/4 D.lgs 118/2011 classifica tale voce in: Enti Strumentali Controllati. Enti Strumentali Partecipati. Sono quindi Enti Strumentali, degli Enti Locali, quelli descritti negli art. 30, 31 e 114 del D.lgs 118/2011. Società CONTROLLATE: quelle cioè in cui si detiene la maggioranza dei voti da esercitare in assemblea.   Società PARTECIPATE: quelle cioè che risultano a totale partecipazione pubblica ed affidatarie dirette di servizi pubblici locali. Soggetti OBBLIGATI

Bilancio Consolidato Soggetti Ai fini dell’inclusione nel gruppo dell’amministrazione pubblica non è quindi rilevante la forma giuridica nè la differente natura dell’attività svolta dall’ente strumentale o dalla società. Il gruppo “amministrazione pubblica” può comprendere anche gruppi intermedi di amministrazioni pubbliche o di imprese. In tal caso il bilancio consolidato è predisposto aggregando anche i bilanci consolidati dei gruppi intermedi. Soggetti OBBLIGATI

Bilancio Consolidato Soggetti Riepilogando: Fanno parte del Gruppo Amministrazione Pubblica tutti gli enti senza personalità giuridica e tutti gli Enti con personalità giuridica che però hanno almeno il 50% +1 delle quote di possesso o di voti esercitabili. Tuttavia, qualunque sia la categoria di appartenenza, sono esclusi quegli enti o organismi ritenuti: irrilevanti nel caso in cui risulti difficile o dispendioso il reperimento delle informazioni ( eventi calamitosi ) nel caso in cui le loro azioni o quote sono possedute esclusivamente allo scopo della successiva alienazione. Soggetti OBBLIGATI ed ESCLUSI

Bilancio Consolidato Soggetti ESCLUSI Sono considerati irrilevanti i bilanci degli Enti o Organismi che presentano, limitatamente alla situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico del gruppo, una incidenza inferiore al 10 % per gli enti locali e al 5 % per le Regioni e le Province autonome avendo riguardo alle seguenti voci della posizione patrimoniale, economico e finanziaria della capogruppo: totale dell’attivo, patrimonio netto, totale dei ricavi caratteristici.

Bilancio Consolidato Soggetti ESCLUSI In ogni caso, sono considerate irrilevanti, e non oggetto di consolidamento, le quote di partecipazione inferiori all’1% del capitale della società partecipata.

Definire gli enti e gli organismi che sono compresi nel gruppo. Bilancio Consolidato Iter Procedurale Fase 1 Definire gli enti e gli organismi che sono compresi nel gruppo. A tal proposito è possibile distinguere 2 gruppi: Enti, Aziende e Società che compongono il Gruppo Amministrazione Pubblica, come definiti dall’ art. 11-ter D.lgs 118/2011; Enti, Aziende e Società compresi nel bilancio consolidato, escludendo però quelli che risultano irrilevanti o per cui risulta impossibile reperire le informazioni necessarie al consolidamento.

Avvio Comunicazione preventiva agli organismi partecipati Bilancio Consolidato Iter Procedurale Fase 2 Avvio Comunicazione preventiva agli organismi partecipati L’Ente capogruppo deve segnalare agli organismi compresi del perimetro di consolidamento: L’elenco degli Enti, aziende e società compresi nel gruppo; Le direttive necessarie per rendere possibile la predisposizione del bilancio consolidato. Esercitando così da un lato i propri poteri di indirizzo e dall’altro i poteri di controllo ,al fine di garantire una maggiore correttezza, veridicità e uniformità di tale documento.

Recepimento bilanci degli organismi da consolidare Bilancio Consolidato Iter Procedurale Fase 3 Recepimento bilanci degli organismi da consolidare Secondo quanto disposto dall’allegato 4/4 del D.lgs 118/2011, aggiornato dal D.lgs 126/2014, i bilanci d’esercizio, nonché tutta la documentazione integrativa degli organismi da consolidare, devono essere trasmessi alla capogruppo entro 10 gg dall’approvazione degli stessi, in ogni caso entro il 20 agosto dell’anno successivo a quello di riferimento. Nel caso in cui tali bilanci non sono stati ancora approvati, deve essere trasmesso un pre-consuntivo con lo stato patrimoniale, il conto economico e tutte le informazioni riguardanti le operazioni interne al gruppo.

Predisposizione ed applicazione delle scritture di rettifica Bilancio Consolidato Iter Procedurale Fase 4 Predisposizione ed applicazione delle scritture di rettifica In tale fase devono essere eliminate tutte le operazioni e i saldi reciproci tra gli organismi, in quanto costituiscono trasferimenti di risorse interne al gruppo, che qualora non venissero eliminati, i saldi consolidati risulterebbero accresciuti.

Redazione del Bilancio Consolidato Iter Procedurale Fase 5 Redazione del Bilancio Consolidato Ai sensi dell’art. 11-bis – 11quinquies del D.lgs 118/2011, comma 2, il bilancio consolidato è costituito da: Conto Economico Consolidato Stato Patrimoniale Consolidato Allegati: Relazione sulla gestione consolidata che comprende la Nota Integrativa Relazione del Collegio dei revisori di conti

Redazione della Nota Integrativa Bilancio Consolidato Iter Procedurale Fase 6 Redazione della Nota Integrativa Documento considerato allegato ma, che da considerarsi decisamente come documento importante, la Nota Integrativa deve essere predisposta in modo da contenere tutte le informazioni funzionali alla lettura nonché all’analisi del bilancio. A tal proposito il principio contabile applicato indica quelli che sono gli argomenti che devono essere presenti nella redazione di tale documento: L’elenco degli enti che compongono il gruppo; I criteri di valutazione applicati; Le ragioni delle variazioni intervenute nelle varie voci sia attive che passive rispetto a quelle dell’anno precedente; La composizione dei ratei e risconti; La composizione della voce Proventi e Oneri Straordinari L’ammontare dei compensi di spettanza ai vari amministratori e sindaci.

Bilancio Consolidato Settembre 2016: tutti gli Enti. SCADENZE Settembre 2016: tutti gli Enti. Settembre 2017: Gli Enti che abbiano deliberato il rinvio con apposito atto. Settembre 2018: Gli Enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.