Marco Zanetti, Coordinatore comitato ordinatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione Offerta didattica e piano di studio (studenti immatricolati a.a ’17) Padova, 4 maggio 2016.
Advertisements

III ANNO DIRITTO COMMERCIALE 15 DIRITTO DEL LAVORO 12 DIRITTO PENALE 15 Un insegnamento da scegliere tra : DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE DIRITTO ECCLESIASTICO.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
Le competenze di ricerca e industria in tema di cyber-security michele piana pro-rettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico università di genova.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015 Corso di Studi in FISICA Padova, Febbraio 2015.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Roma 24 giugno 2013 Gruppo di Lavoro “Medicina.
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Riunione Senato Accademico
Guido Biasco Università di Bologna
Progetti didattici innovativi e fortemente interdisciplnari
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Ingegneria Industriale
Laurea Magistrale in Economics and Finance LMEF
Università degli Studi di Napoli Federico II
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Scienze Economiche e Statistiche
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Indicatori ANVUR Sezione 1 Primo Anno e passaggio al Secondo Anno
Riunione Senato Accademico
in particolare il menu «DIDATTICA»
Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali
MARKETING AVANZATO - 061SF
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
AVA – composizione dei diversi organismi
Marco Zanetti, Coordinatore comitato ordinatore
L’indagine sull’opinione degli studenti
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
Corso di Studi Interclasse Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche a.a Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Il tuo Dipartimento, per te!
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
AVA – composizione dei diversi organismi
Università degli Studi di Cagliari
Presentazione del Manifesto 2017/2018
Iscrizione alla Laurea Magistrale
L’indagine sull’opinione degli studenti
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
l’Ambiente e il Territorio
Management and Computer Science
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Le nostre lauree magistrali
Riunione Senato Accademico
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro informativo con studenti
Riunione Senato Accademico
Aspetti didattici ed organizzativi
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Scienze Psicosociali della Comunicazione
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
‘Il futuro è passato qui’
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Le nostre lauree magistrali
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Marco Zanetti, Coordinatore comitato ordinatore Proposta di Laurea Magistrale in: “Data Science for Physics Modelling” Marco Zanetti, Coordinatore comitato ordinatore

La situazione in ateneo Due proposte di attivazione di nuove LM in Data Science: Data Science Corso generalista, 5 Dipartimenti coinvolti (Matematica capofila) obbiettivo formare un esperto in Data Science “4 stagioni”, accoglie laureati triennali da quasi ogni settore. Collaborazione con FBK Data Science for Physics modeling La nostra proposta, finalizzata alla formazioni di fisici. Declina direttiva del ministero di LM focalizzata su una particolare disciplina. Collaborazione con enti di ricerca (INFN, INAF, IOV, etc.) Data Science for Bioinformatics Ritirata quest’anno, verrà riproposta l’anno prossimo Solo 4 nuove laure possono essere attivate ogni anno 6 nuove proposte sul tavolo Scuola di Scienze non attiva una nuova laurea da 2004 Meccatronica già “benedetta” dal Magnifico

Data Science Lab Un Laboratorio di Data Science potrà supportare l’attività di ricerca di docenti afferenti a diversi Dipartimenti, ed essere punto di riferimento di molti dottorandi. Il Data Science Lab verrà attivato con la collaborazione della Fondazione Bruno Kessler

Altri casi di Data Science Center

Il percorso verso l’approvazione Quali sono gli attori coinvolti nel processo che porta alla realizzazione di un nuovo Corso di Studio, e quali le scadenze? Comitato Ordinatore del nuovo Corso – progetta e propone (primavera/estate 2016) Consiglio del Dipartimento di riferimento – garantisce le risorse necessarie (estate 2016) Consiglio della Scuola – approva e sostiene il progetto (21 luglio 2016) Commissione Paritetica docenti-studenti della Scuola – esprime parere (sett./ott. 2016) Presidio di Ateneo per la Qualità della Didattica – valuta la strategicità (19 ottobre) Senato Accademico – Consiglio di Amministrazione (entro dic. 2016) a.a. 2017-2018 Parti Sociali forniscono pareri e suggerimenti in rapporto alle esigenze del mondo del lavoro CO.RE.CO. valuta il progetto nell’ambito dell’offerta formativa regionale CUN ANVUR MIUR Valutano la proposta in riferimento a coerenza con gli obiettivi formativi e a standard di qualità della didattica nazionali e internazionali, approvando l’istituzione

Le direttive della EU Iniziative dell’Unione Europea: Nel Luglio 2014, La Commissione ha delineato una nuova strategia sui Big Data, per supportare e incentivare la transizione verso una data-driven economy in Europa

Le direttive del MIUR (I)

Le direttive del MIUR (II)

Le direttive del MIUR (III)

Corsi in altri atenei

Motivazioni Necessita di aggiornare conoscenza ai moderni strumenti di analisi e modellizzazione Nell’ambito della ricerca Per un immediato inserimento nel mercato del lavoro Opportunita’ di ampliare la nostra offerta didattica, puntando a: Introduzione di argomenti di grande interesse attuale e trasversali a tutte le aree della fisica Attrattivita’ per studenti stranieri

Data Science e Fisica Esperimenti a collider Astrofisica e cosmologia Advanced signal extraction Smart trigger, unbiased new physics searches DQM, post-mortem, slow control management Astrofisica e cosmologia Meccanica statistica, material science Modellizzazione di sistemi complessi

Data Science e Fisica Mecc. Stat. HEP Asimmetrie (INFN) Material Science

Generalità Il corso appartiene alla Classe di Laurea Magistrale in FISICA, LM-17 Il corso produrrà laureati in Fisica con connotazione di data scientist e prospettive di Impieghi di alto livello in azienda o enti pubblici/privati Carriera accademica, passo successivo: dottorato di ricerca Il corso NON ha come obbiettivi formare computer scientist

Organizzazione Accesso Didattica erogata in inglese Insegnamenti Numero programmato (30) Necessarie solide competenze in fisica di base Selezione basata su CV, percorso di didattico seguito, lettera motivazionale Didattica erogata in inglese Insegnamenti Percorso flessibile, insieme di corsi obbligatori e opzionali Corsi specializzanti di fisica avanzata Corsi teorici e applicati (laboratorio) di statistica avanzata, data science, computing, etc. Forte collaborazione con LM in Fisica e LM in Data Science Formazione di Fisica integrata da corsi della LM in Fisica Tirocinio obbligatorio (in azienda o ente partner)

Insegnamenti Primo Semestre Ordine Insegnamento Tipologia SSD CFU Tot CFU aula CFU lab 1 Laboratory of Computational Physics, Mod. A Caratterizzante FIS01 6 2 Laboratory of Computational Physics, Mod. B 3 Theoretical Physics, Mod. A FIS02 4 Astrophysics and Cosmology Affine FIS05 5 Quantitative Life Science FIS03 Particle Physics FIS01/4 7 Econophysics

Insegnamenti Secondo e Terzo Semestre (obbligatori) Ordine Insegnamento Tipologia SSD CFU Tot CFU aula CFU lab 8 Theoretical Physics, Mod. B Caratterizzante FIS03 6 9 Advanced statistics for physics analysis FIS01 4 2 10 Data management for data science, Mod. A Affine ING-IND/35 11 Machine Learning and Predictive Analytics INF/01 12 Data management for data science, Mod. B 13 Numerical methods for modeling and physics data analysis

Insegnamenti Secondo e Terzo Semestre (opzionali) Ordine Insegnamento Tipologia SSD CFU Tot CFU aula CFU lab 14 Information Theory and Computation Affine FIS03 6 15 Large Deviations MAT 16 Computational Neuroscience M-PSI01 17 Bioinformatics and genomics BIO11 18 Algorithms and data structures for big data INF/01 ING-INF/05 4 2 19 High Performance Computing FIS01 20 Signal Processing 21 Data Mining techniques ING 22 Astro-statistics and cosmology FIS05

I ~50 nuovi CFU (esempio)

Sondaggio tra gli studenti

Sondaggio tra gli studenti