Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Piepoli S.p.A Milano Via Benvenuto Cellini, 2/A t f Roma Via di Ripetta, 39 t
Advertisements

A cura di : Fabrizio Ciocca – Servizio Educazione e Formazione Ambientale “Gli atteggiamenti dei cittadini Europei sulle tematiche ambientali” Scheda di.
I CANTI POPOLARI DI MONTEFORTE IRPINO  La professoressa Storti Tiziana ci ha assegnato una ricerca sui canti popolari di Monteforte e noi l’abbiamo.
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
EPIDEMIOLOGIA DELLA POLIMIALGIA REUMATICA NEL COMUNE DI MASSA LUBRENSE
Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.
Statistica I Grafici Seconda Parte.
Presentazione di Angela Tagliaferri
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Lezione 16 ottobre Donatella Morello.
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
l’abusivismo nel settore della panificazione|ottobre 2016
IL PROCESSO DECISIONALE
CONFCOMMERCIO INDAGINE SULLA PRESSIONE FISCALE PERCEPITA DAI CONTRIBUENTI ITALIANI Roma, maggio 2007.
Elezioni politiche 2008 I dati della città di Bergamo
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
Indice Premessa e obiettivi Pag. 3 Sintesi dei principali risultati 4
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi
INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IN BASILICATA
Metodologia Universo di riferimento:
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
L’indagine sull’opinione degli studenti
INDAGINE SULLO STATO DI SALUTE DELLA CITTÀ SURVEY ANONIMO 7 OTTOBRE 2017 VIGEVANO PLAC! Polo Laico Associazione Culturale.
LIBERALIZZAZIONE DEGLI ORARI DI APERTURA DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI Audizione Federdistribuzione presso la X Commissione della Camera 19 SETTEMBRE 2013.
Comune di Verona - Ufficio di Statistica
DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2006
Cos'è il comitato genitori?
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
IL RUOLO E L’IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
Il turismo nella Costituzione, come valore e
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Caratteristiche dell’indagine
Presentazione dei risultati
L’indagine sull’opinione degli studenti
LE RIFORME ISTITUZIONALI
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
MONITOR ALIMENTARE DOXA Quarta edizione Autunno 2002
IL DOLORE CRONICO _________________      Indagine Movimento Consumatori.
Sintesi questionario vitalità gruppi adulti
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI – DOCENTI INFANZIA
LE RIFORME ISTITUZIONALI
(Liverani, Ottolenghi, Valgimigli) 2018 COMUNE DI RAVENNA
AUDIZIONE presso la V Commissione Bilancio della Camera dei Deputati Atto Camera n. 977 di iniziativa degli On.li Germanà ed altri: “Disposizioni per.
Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Friuli Venezia Giulia Roma, 21 novembre 2018.
Art 81 cost. AI SoG LUISS 31 gennaio.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
GENOGRAMMA FOTOGRAFICO
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Commissione lettura e poesia a.s. 2017/18 Verifica attività svolte
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
PLASTIC FREE CHALLENGE
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Transcript della presentazione:

Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti emersi dalla ricerca Audizione Federdistribuzione presso la X Commissione della Camera – 19 09.2013 1

Ricerca ISPO su liberalizzazione orari di apertura dei negozi “L’opinione dei consumatori” I principali spunti emersi dalla ricerca     Audizione Federdistribuzione presso la X Commissione della Camera – 19 09.2013 2 2

Ricerca ISPO su liberalizzazione orari di apertura dei negozi “L’opinione dei consumatori” I principali spunti emersi dalla ricerca     Audizione Federdistribuzione presso la X Commissione della Camera – 19 09.2013 3 3 SC 4 sett 2013

15/11/10 L’opinione dei consumatori sulle aperture domenicali degli esercizi commerciali Il confronto dei risultati riferiti al campione di popolazione italiana Milano, gennaio 2013 4

L’idea di continuità e sviluppo 15/11/10 Per 6 italiani su 10 si tratta di un processo di evoluzione sociale L’idea di continuità e sviluppo 60% TESTO DELLA DOMANDA: “In realtà già prima di questa legge esisteva una parziale libertà d’apertura per gli esercizi commerciali: si poteva rimanere sempre aperti nei comuni turistici e nelle città d’arte. Negli altri comuni quasi ovunque si apriva una domenica al mese e le 4 domeniche di dicembre. Inoltre, aprivano sempre la domenica i negozi di mobili e arredamento, gli outlet, gli autogrill.   Riguardo alla completa liberalizzazione fatta dalla fine del 2011, secondo lei…”. Valori percentuali - Base casi: 800 5

15/11/10 Sono i negozianti quelli che maggiormente hanno vissuto con continuità la liberalizzazione degli orari TESTO DELLA DOMANDA: “In realtà già prima di questa legge esisteva una parziale libertà d’apertura per gli esercizi commerciali: si poteva rimanere sempre aperti nei comuni turistici e nelle città d’arte. Negli altri comuni quasi ovunque si apriva una domenica al mese e le 4 domeniche di dicembre. Inoltre, aprivano sempre la domenica i negozi di mobili e arredamento, gli outlet, gli autogrill.   Riguardo alla completa liberalizzazione fatta dalla fine del 2011, secondo lei…”. 6 Valori percentuali - Base casi: 800

L’opinione in apertura d’intervista 15/11/10 Il 65% degli italiani si dice favorevole alle aperture domenicali L’opinione in apertura d’intervista CONTRARI 33% FAVOREVOLI 65% TESTO DELLA DOMANDA: “In generale, nei confronti della liberalizzazione dei giorni di apertura dei negozi, quindi anche della domenica e dei giorni festivi, lei direbbe di essere…”. Valori percentuali - Base casi: 800 7

L’opinione in apertura d’intervista 15/11/10 Favorevoli in particolar modo i giovani; favorevole anche la maggioranza dei negozianti L’opinione in apertura d’intervista TESTO DELLA DOMANDA: “In generale, nei confronti della liberalizzazione dei giorni di apertura dei negozi, quindi anche della domenica e dei giorni festivi, lei direbbe di essere…”. Valori percentuali - Base casi: 800 8

L’acquisto nella domenica o nei giorni festivi 15/11/10 Più di due terzi degli Italiani ha fatto acquisti la domenica o nei giorni festivi negli ultimi 6 mesi L’acquisto nella domenica o nei giorni festivi TESTO DELLA DOMANDA: “Negli ultimi 6 mesi circa, le è capitato di fare acquisti la domenica o nei giorni festivi in qualcuno di questi luoghi d’acquisto?”. Valori percentuali - Base casi: Valori percentuali - Base casi: 800 9

15/11/10 La metà di chi si dichiara contraria all’apertura domenicale ha comunque fatto acquisti negli ultimi 6 mesi L’acquisto nella domenica o nei giorni festivi di chi si è dichiarato contrario all’apertura domenicale e festiva dei negozi TESTO DELLA DOMANDA: “Negli ultimi 6 mesi circa, le è capitato di fare acquisti la domenica o nei giorni festivi in qualcuno di questi luoghi d’acquisto?”. Valori percentuali - Base casi: Valori percentuali - Base casi: contrari 10

15/11/10 Prevalentemente la domenica è sfruttata per gli acquisti alimentari, ma spesso anche per lo shopping Le categorie merceologiche acquistate di domenica negli ultimi 6 mesi Solo coloro che hanno dichiarato di aver fatto acquisti di domenica in uno o più luoghi Possibili più risposte – Totale risposte TESTO DELLA DOMANDA: “E quali di queste categorie merceologiche le è capitato di acquistare di domenica o nei giorni festivi, sempre all’incirca negli ultimi 6 mesi?”. Valori percentuali - Base casi: 543 (solo coloro che hanno dichiarato di aver fatto acquisti di domenica in uno o più luoghi) 11

Acquisto domenicale: abitudine o eccezione 15/11/10 Per 4 italiani su 10 la domenica sta diventando un giorno abituale per gli acquisti Acquisto domenicale: abitudine o eccezione ECCEZIONE 61% ABITUDINE 39% TESTO DELLA DOMANDA: “Riguardo alla possibilità di fare acquisti di domenica, che oggi è diventata una cosa sempre fattibile, direbbe che…”. Valori percentuali - Base casi: 800 12

SALDO ACQUISTI POSITIVO Corrisponde al 30% di tutta la popolazione 15/11/10 Quasi due terzi di chi compra prodotti non alimentari la domenica fa acquisti aggiuntivi rispetto a quelli che avrebbe fatto nella settimana Gli acquisti non alimentari Tra chi ha dichiarato di aver fatto acquisti anche non alimentari negli ultimi 6 mesi SALDO ACQUISTI POSITIVO Corrisponde al 30% di tutta la popolazione TESTO DELLA DOMANDA: “Considerando SOLO gli acquisti di prodotti non alimentari, lei direbbe che …”. Valori percentuali - Base casi: 407 (solo chi ha fatto acquisti alimentari di domenica negli ultimi 6 mesi) 13

SALDO ACQUISTI POSITIVO Corrisponde al 31% di tutta la popolazione 15/11/10 Anche per chi compra la domenica prodotti alimentari c’è un saldo positivo di acquisti per quasi due terzi delle persone Gli acquisti alimentari Tra chi ha dichiarato di aver fatto acquisti alimentari negli ultimi 6 mesi SALDO ACQUISTI POSITIVO Corrisponde al 31% di tutta la popolazione TESTO DELLA DOMANDA: “Considerando SOLO gli acquisti alimentari, lei direbbe che …”. Valori percentuali - Base casi: 407 (solo chi ha fatto acquisti alimentari di domenica negli ultimi 6 mesi) 14

15/11/10 Poter fare acquisti la domenica significa soprattutto avere più tempo a disposizione, da trascorrere insieme alla famiglia Gli aspetti positivi dell’apertura domenicale Possibili più risposte spontanee – Totale risposte TESTO DELLA DOMANDA: “Pensando sia alla sua esperienza, sia all’idea che si è fatto, se dovesse indicare gli aspetti positivi dell’apertura domenicale dei negozi, cosa direbbe?”. Valori percentuali - Base casi: 800 15

Opinioni sull’apertura domenicale 15/11/10 È opinione condivisa tra gli italiani che i centri cittadini siano più attraenti con i negozi aperti Opinioni sull’apertura domenicale 81% 71% 69% TESTO DELLA DOMANDA: “Le leggerò ora alcune opinioni che degli intervistati prima di lei hanno espresso. Per ciascuna mi dica quanto si sente d’accordo, se molto, abbastanza, poco, per nulla”. Valori percentuali - Base casi: 800 16

Apertura domenicale come servizio al consumatore 15/11/10 L’apertura domenicale è percepita dagli italiani per lo più come un servizio al consumatore Apertura domenicale come servizio al consumatore TESTO DELLA DOMANDA: “Delle seguenti coppie di opinioni che ora le propongo, mi dica se condivide più la prima o la seconda delle due affermazioni”. Valori percentuali - Base casi: 800 17

Apertura dei negozi e riposo domenicale 15/11/10 Per 6 italiani su 10, ciascuno rimane libero di decidere se fare o meno acquisti di domenica, quindi non necessariamente la liberalizzazione distoglie dal rispetto del riposo Apertura dei negozi e riposo domenicale L’apertura dei negozi anche la domenica distoglie le persone dal rispetto del giorno del riposo domenicale, da dedicare alla famiglia o ad altre attività non consumistiche, che invece andrebbe tutelato anche per legge Le aperture domenicali non hanno a che fare con il rispetto del riposo domenicale perché ciascuno rimane libero di fare quello che vuole, decidendo liberamente di fare o meno gli acquisti di domenica Non sa TESTO DELLA DOMANDA: “Delle seguenti coppie di opinioni che ora le propongo, mi dica se condivide più la prima o la seconda delle due affermazioni”. Valori percentuali - Base casi: 800 18

Opinione sul coinvolgimento della CEI 15/11/10 L’intervento della CEI è per la maggior parte degli italiani ritenuto inopportuno Opinione sul coinvolgimento della CEI NON OPPORTUNO 57% OPPORTUNO 35% TESTO DELLA DOMANDA: “Recentemente, da alcuni enti ed associazioni, è stata organizzata una raccolta firme per abolire la legge che ha liberalizzato le aperture domenicali degli esercizi commerciali. La CEI, ossia la Conferenza Episcopale Italiana, un soggetto della Chiesa cattolica, ha appoggiato questa iniziativa. A suo avviso, quanto è opportuno che un organo cattolico appoggi una raccolta firme per una legge di iniziativa popolare contro una legge dello Stato?”. Valori percentuali - Base casi: 800 19