Formazione Dirigenti Scolastici Livorno Prof. Marco Mannucci
Area 3 formazione DS Ambienti per la didattica digitale integrata e per la collaborazione; principi di base dell’architettura digitale della scuola; Digitalizzazione dei processi gestionali e documentali; Scenari e processi didattici per l’integrazione degli ambienti digitali per la didattica e l’uso di dispositivi individuali a scuola (Bring Your Own Device– BYOD); Digitalizzazione amministrativa; Realizzazione di programmi formativi sulle competenze digitali a favore di studenti, docenti, famiglie; Progettazione didattica per competenze e costruzione di curricoli per il digitale.
INNOVAZIONE Spazi/Tempi Didattica Organizzazione Amministrazione Relazioni “Sono andato per tracciare i contorni di un’isola e invece ho scoperto i confini dell’oceano.” (Ludwig Wittgenstein)
EVOLUZIONE DEL WEB
Una prospettiva mondiale http://ecolenumerique.education.gouv.fr/
NETP National Education Technology Plan http://tech.ed.gov/netp
Piano Nazionale Scuola Digitale « Questo Piano non è un semplice dispiegamento di tecnologia: nessun passaggio educativo può infatti prescindere da un’interazione intensiva docente discente e la tecnologia non può distrarsi da questo fondamentale “rapporto umano”.» (Pagina 7)
Nuove tecnologie ma… pensare in modo vecchio
La lavagna
La classe
Laboratorio di cucito
La classe
E noi dove siamo? (risultati del progetto Living Schools Lab)
Definizioni...e noi dove siamo?
Gli insegnanti che partecipano all’apprendimento collaborativo affermano di usare di più le pedagogie innovative e di essere più soddisfatti del proprio lavoro (sondaggio OCSE, Teaching and Learning International Survey (TALIS) Risultati 2013)
Progettare nuovi spazi di apprendimento
Lo spazio visto è....(una sola parola) Realizzato con Tagul.com
Learning Zone
Learning Zone
Learning Zone
Interdisciplinarietà Indagare Arredamento flessibile Project based learning Trovare Risorse Gestire Informazioni Problem Solving Collegamento con la realtà Interdisciplinarietà
Creare Non è sufficiente la semplice ripetizione delle informazioni Produttori di informazione e di comunicazione Importanza del lavoro di squadra Pianificare Progettare Produrre
Presentare Imparare a condividere e comunicare Condividere Comunicare Molteplici mezzi ESafety Revisione tra pari
Interagire Nuovo ruolo del docente Partecipazione degli studenti BYOD
Scambiare Peer Education Gioco Lavoro di squadra Collaborazione
Sviluppare Zona per l’apprendimento informale e l’autoriflessione Imparare a imparare Scuola Home-like Flipped Classroom BYOD
Modificare lo spazio
Modificare lo spazio
Modificare lo spazio
Vittra International School http://vittra.se/Default.aspx?alias=vittra.se/english Vittra International School Interior design Svezia Vittra - Svezia
http://fcl.eun.org/icwg-pedagogical-videos
Come disegnare uno scenario di future classroom IDENTIFICARE LE PERSONE (stakeholders) Facilitatore (Dirigente, Animatore Digitale) Core Group (6/8 persone di riferimento di gruppi della comunità – Fondamentali: insegnanti e studenti)
IDENTIFICARE I TREND Un trend è uno spostamento documentabile e osservabile nel presente, e che ci si attende che continui. Ne sono un esempio gli sviluppi economici, i cambiamenti nella società o nel mondo del lavoro, nelle attitudini e nei comportamenti. Un trend può anche essere collegato alla nascita di tecnologie potenzialmente in grado di cambiare le istituzioni didattiche e l'organizzazione dell'apprendimento; http://www.eun.org/observatory/trends Analizzare i trend all’interno del proprio contesto DOMANDE: Quali sono le tre tecnologie che ritenete più impattanti con la didattica nei prossimi anni? Quale sarà l’impatto sui docenti? Quale sarà l’impatto sugli studenti?
Analizzare il livello di maturità “digitale” della classe/scuola
Definire uno scenario
ORESTAD - Danimarca