Formazione Dirigenti Scolastici Livorno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

Documento di indirizzo del MIUR, presentato il 27 ottobre 2015 dal Ministro Stefania Giannini con valenza pluriennale Pilastro fondamentale del La Buona.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
ERID Lab | Peer Homework 2.0 Pierpaolo Limone Anna Dipace Sara Perrella Università di Foggia EMEM Italia Design the Future!
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
NETWORK: un nuovo Modello di Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S. “Remo Brindisi” Comacchio Polo dei Mestieri del Mare Massimiliano Urbinati, DS “IIS “Remo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Formazione Didattica Strumenti. Scuola Digitale e PNSD Il Piano Nazionale Scuola Digitale mette a sistema esperienze pregresse di azioni progettuali sperimentali:
PNSD ISTITUTO PROFESSIONALE ENRICO FALCK Settimana del Piano Scuola Digitale 7-15 dicembre 2015 A cura dell’animatore digitale prof. Davide Bassani.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Scuola-Città Pestalozzi
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
PRESENTAZIONE E FINALITA’
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Per creare un linguaggio comune …
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Competenze nell’agire «con» e «nel» digitale
Scenari e processi didattici digitali a scuola
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
PROGETTO SCOPRITALENTO
NELLA NOSTRA ISTITUZIONE, DAL PDM EMERGONO LE SEGUENTI PRIORITÀ:
Ricerca on line degli articoli
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
LESVOS settembre 2016.
NORMATIVA PARADIGMI DIDATTICI IL DOCENTE INCLUSIVO
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Il modello Puntoedu.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Dinamiche relazionali e processi di innovazione organizzativa
Piano Nazionale Scuola Digitale
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Conoscenze, abilità, competenze
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Formazione e ricerca scientifica
I.C. “ANTONIO UGO”.
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
La teoria del coinvolgimento - 1
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Un approccio innovativo per l’insegnamento
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Formazione Dirigenti Scolastici Livorno Prof. Marco Mannucci

Area 3 formazione DS Ambienti per la didattica digitale integrata e per la collaborazione; principi di base dell’architettura digitale della scuola; Digitalizzazione dei processi gestionali e documentali; Scenari e processi didattici per l’integrazione degli ambienti digitali per la didattica e l’uso di dispositivi individuali a scuola (Bring Your Own Device– BYOD); Digitalizzazione amministrativa; Realizzazione di programmi formativi sulle competenze digitali a favore di studenti, docenti, famiglie; Progettazione didattica per competenze e costruzione di curricoli per il digitale.

INNOVAZIONE Spazi/Tempi Didattica Organizzazione Amministrazione Relazioni “Sono andato per tracciare i contorni di un’isola e invece ho scoperto i confini dell’oceano.” (Ludwig Wittgenstein)

EVOLUZIONE DEL WEB

Una prospettiva mondiale http://ecolenumerique.education.gouv.fr/

NETP National Education Technology Plan http://tech.ed.gov/netp

Piano Nazionale Scuola Digitale « Questo Piano non è un semplice dispiegamento di tecnologia: nessun passaggio educativo può infatti prescindere da un’interazione intensiva docente discente e la tecnologia non può distrarsi da questo fondamentale “rapporto umano”.» (Pagina 7)

Nuove tecnologie ma… pensare in modo vecchio

La lavagna

La classe

Laboratorio di cucito

La classe

E noi dove siamo? (risultati del progetto Living Schools Lab)

Definizioni...e noi dove siamo?

Gli insegnanti che partecipano all’apprendimento collaborativo affermano di usare di più le pedagogie innovative e di essere più soddisfatti del proprio lavoro (sondaggio OCSE, Teaching and Learning International Survey (TALIS) Risultati 2013)

Progettare nuovi spazi di apprendimento

Lo spazio visto è....(una sola parola) Realizzato con Tagul.com

Learning Zone

Learning Zone

Learning Zone

Interdisciplinarietà Indagare Arredamento flessibile Project based learning Trovare Risorse Gestire Informazioni Problem Solving Collegamento con la realtà Interdisciplinarietà

Creare Non è sufficiente la semplice ripetizione delle informazioni Produttori di informazione e di comunicazione Importanza del lavoro di squadra Pianificare Progettare Produrre

Presentare Imparare a condividere e comunicare Condividere Comunicare Molteplici mezzi ESafety Revisione tra pari

Interagire Nuovo ruolo del docente Partecipazione degli studenti BYOD

Scambiare Peer Education Gioco Lavoro di squadra Collaborazione

Sviluppare Zona per l’apprendimento informale e l’autoriflessione Imparare a imparare Scuola Home-like Flipped Classroom BYOD

Modificare lo spazio

Modificare lo spazio

Modificare lo spazio

Vittra International School http://vittra.se/Default.aspx?alias=vittra.se/english Vittra International School Interior design Svezia Vittra - Svezia

http://fcl.eun.org/icwg-pedagogical-videos

Come disegnare uno scenario di future classroom IDENTIFICARE LE PERSONE (stakeholders) Facilitatore (Dirigente, Animatore Digitale) Core Group (6/8 persone di riferimento di gruppi della comunità – Fondamentali: insegnanti e studenti)

IDENTIFICARE I TREND Un trend è uno spostamento documentabile e osservabile nel presente, e che ci si attende che continui. Ne sono un esempio gli sviluppi economici, i cambiamenti nella società o nel mondo del lavoro, nelle attitudini e nei comportamenti. Un trend può anche essere collegato alla nascita di tecnologie potenzialmente in grado di cambiare le istituzioni didattiche e l'organizzazione dell'apprendimento; http://www.eun.org/observatory/trends Analizzare i trend all’interno del proprio contesto DOMANDE: Quali sono le tre tecnologie che ritenete più impattanti con la didattica nei prossimi anni? Quale sarà l’impatto sui docenti? Quale sarà l’impatto sugli studenti?

Analizzare il livello di maturità “digitale” della classe/scuola

Definire uno scenario

ORESTAD - Danimarca