SPLASH: alla scoperta dell’acqua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
Advertisements

L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Il ciclo dell’acqua.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
L’acqua e l’idrosfera.
L’ACQUA E’ IL LIQUIDO DELLA VITA
Gli stati della materia
La materia e le sue caratteristiche
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
L’ACQUA nserire testo.
L'ACQUA.
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
Copre più di due terzi della superficie della
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
La materia ‘’Enrico Fermi’’ Istituto di Istruzione Superiore
LE SOSTANZE.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
Se un corpo riscaldato si dilata, è ovvio pensare che raffreddandosi il corpo si contragga. In un corpo sottoposto a riscaldamento, infatti, aumenta l’agitazione.
LA PRESSIONE Qualunque corpo, per il fatto stesso di avere un peso, esercita una pressione. Ma la pressione non dipende solo dal peso,dipende anche dalla.
Tutte le rivelazioni sull’acqua :un corpo che non si dilata e non si restringe.
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo 6 Perugia Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Principio di Archimede
Il ciclo dell’acqua.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
La materia e i suoi passaggi di stato
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
13/11/
L’idrosfera Il pianeta azzurro
ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 6 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
UNITA’ 0.6 L’ACQUA SULLA TERRA
La formula chimica dell’acqua è H₂O
Chimica Generale ed Inorganica
Forze intermolecolari
La Materia Istituto comprensivo G
Fisica: lezioni e problemi
13/11/
Fisica: lezioni e problemi
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Unità 1 - Le molecole della vita
L’Atmosfera.
Capitolo 10: Le soluzioni
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
L’acqua e l’idrosfera.
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Densità dell’acqua pura
LA DENSITA’.
13/11/
-Agnese Pedrazzoli; Federica Iannucci-
L’Acqua Viglietto Lorenzo 2°A.
. IL CALORE.
IDROSFERA.
ATMOSFERA.
IL CICLO DELL’ACQUA LEOPARDI ALESSIA SCOLARI GIORGIA.
LE SFERE DELLA TERRA.
Densità dell’acqua pura
CLASSE 2^E D’AMBROSIO , GIOBBE, GRISINI, GABRIELE.
L’ACQUA Cianfoni Milena, Croce Sara, Mazur Karolina, Sirbu Alessia 2G.
Ossigeno 65% Carbonio 18,5% Idrogeno 9,5% Azoto 3,3%
DIREZIONE DIDATTICA BARONISSI
L’acqua L’acqua e un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui due atomi di idrogeno sono legati a uno di ossigeno con legame covalente polare.
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
I liquidi e loro proprietà
ACQUA, ACQUA, ACQUA In viaggio con l’ACQUA CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
Transcript della presentazione:

SPLASH: alla scoperta dell’acqua Il percorso didattico parte dalla conoscenza e analisi di vari materiali, prende in esame diversi tipi di interazione, in particolare quella fra acqua e altre sostanze, per giungere al concetto di solubilità e soluzione. In conclusione si arriva all’individuazione di qualche metodica per separare i componenti di una soluzione. Quest’unità prevede il ricorso alla didattica laboratoriale, con la partecipazione attiva degli alunni che, individualmente o a piccoli gruppi si cimenteranno in una serie di esperienze realizzabili con materiali poveri facilmente reperibili anche nelle proprie abitazioni. Destinatari: Alunni delle classi 2^-3^-4^- 5^ di Scuola primaria Prerequisiti: Capacità di osservazione dei fatti e dei fenomeni della realtà; familiarizzazione con il metodo e la terminologia scientifica. Nuclei concettuali - Struttura della materia - Proprietà della materia - Miscugli omogenei ed eterogenei - Metodi di separazione dei miscugli omogenei ed eterogenei - Soluzioni Metodologia Didattica laboratoriale Osservazione ed esplorazione Attività sperimentale: gli allievi, lavorando singolarmente o in piccoli gruppi, eseguono esperienze che, in un contesto motivante e divertente, consentono loro di conoscere la realtà che li circonda. Rielaborazione verbale e personale del momento sperimentale e successivo confronto collettivo tra pari, con la guida dell'insegnante, per giungere a conclusioni condivise che consentano agli alunni di acquisire i concetti e cominciare ad impadronirsi di un linguaggio appropriato. Valutazioni previste Verifiche in itinere mediante: - osservazione diretta delle attività degli alunni - prove scritte ( in forma di questionari o testi ) - produzione di disegni - produzione di semplici giochi enigmistici ( ricerca della parola nascosta ) - verifiche orali sotto forma di discussioni collettive.

Alunno/a ………………………………………………………… Anno scolastico ………. SPLASH: alla scoperta dell’acqua Alunno/a …………………………………………………………

L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO L’acqua è veramente una sostanza straordinaria. E’ il composto più comune sulla Terra ed è la base di tutta la vita. In origine la vita è emersa dall’acqua. Essa ricopre un ruolo primario nella maggior parte dei fenomeni fisico- chimici e nei processi vitali. Che cos’è l’acqua? L'acqua è un liquido la cui molecola si compone di un atomo di ossigeno al quale sono legati due atomi di idrogeno: la sua formula chimica è H2O

Non esiste essere vivente che non contenga acqua. Dove si trova? Non esiste essere vivente che non contenga acqua. Gli esseri umani sono composti di acqua per il 60 % del loro peso corporeo. Alcune creature marine (ad esempio le meduse) ne contengono il 90-95%.

In quali forme si trova? Allo STATO LIQUIDO: la troviamo nei mari, nei fiumi, nei laghi, nelle falde sotterranee, nella pioggia, nella nebbia e nella rugiada. Allo STATO SOLIDO: è presente nella neve, nella grandine, nella brina e nel ghiaccio. Allo STATO GASSOSO: è il vapore acqueo presente nell'atmosfera, derivante dall’evaporazione dell’acqua (nebbia e nuvole).

Le proprietà dell’acqua L’ACQUA HA UN VOLUME PROPRIO, PERCIÒ, AL CONTRARIO DELL’ARIA, NON È COMPRIMIBILE. L’ACQUA ASSUME LA FORMA DEL RECIPIENTE CHE LA CONTIENE. L’ACQUA MANTIENE LA SUPERFICIE PIANA ED ORIZZONTALE.

Le proprietà dell’acqua L’ACQUA A UNA TEMPERATURA MINORE DI 0°C SI SOLIDIFICA, DIVENTA GHIACCIO ED AUMENTA ANCHE IL SUO VOLUME. Grazie all’aumento di volume, il ghiaccio galleggia nell’acqua e forma uno strato isolante sotto al quale la vita può continuare anche in inverno. L’acqua a 4°C presenta la densità maggiore e per questo motivo pesa di più e va a fondo. Nei grandi bacini, in genere, l’acqua sul fondo è sempre di 4°C. L’acqua immagazzina il calore e lo mantiene più a lungo di altre sostanze: questa proprietà si chiama “capacità termica”. Questa proprietà è quella che rende abitabile la Terra:l’acqua degli Oceani, che si scalda all’equatore, si dirige verso i poli e scalda le terre che bagna.

Forza di coesione fra le molecole di acqua LA TENSIONE SUPERFICIALE Le gocce d’acqua sono perfettamente sferiche a causa di un fenomeno chiamato “ TENSIONE SUPERFICIALE”. La tensione superficiale esiste perché le molecole dell’acqua si attraggono l’una con l’altra. Forza di coesione fra le molecole di acqua Al centro di una goccia, le molecole esercitano una forza di attrazione in tutte le direzioni. In superficie, le molecole vengono attirate solo verso l’interno, perché non vi sono altre molecole esterne ad attirarle.

Le soluzioni L’acqua ha la capacita’ di sciogliere bene certe sostanze: infatti, a contatto con essa, molte sostanze si scompongono fino a dissolversi e a diventare praticamente invisibili. Si chiama SOLUZIONE l’insieme di due sostanze (acqua - sale, acqua - zucchero, acqua - alcool, acqua – aceto), in cui non sono più visibili le sostanze che sono state mescolate all’acqua. IL COMPONENTE PRESENTE IN QUANTITÀ MAGGIORE È DETTO SOLVENTE, L’ALTRO (O GLI ALTRI) SI CHIAMA SOLUTO.

Le proprietà dell’acqua La capillarità è un fenomeno che permette all'acqua di salire in tubicini molto sottili. Questo fenomeno è spiegato dall'esistenza di forze di attrazione tra le molecole dell'acqua e le pareti del tubicino: tali forze sono dette forze di adesione. La capillarità è fondamentale per le piante che la sfruttano attraverso le radici.

Ipotesi: si scioglie? SOSTANZE SI SCIOGLIE NON SI SCIOGLIE VA A FONDO     SOSTANZE SI SCIOGLIE NON SI SCIOGLIE VA A FONDO GALLEGGIA ZUCCHERO SALE FARINA BIANCA FARINA GIALLA SABBIA BICARBONATO CAFFE’ SEGATURA THÉ TERRA PANGRATTATO CACAO OLIO ACETO

MISCUGLI - SOLUZIONI - SOSPENSIONI. Dopo gli esperimenti possiamo classificare le sostanze ottenute in MISCUGLI - SOLUZIONI - SOSPENSIONI.  ELEMENTI  MISCUGLI SOLUZIONI   SOSPENSIONI ACQUA + ZUCCHERO ACQUA + SALE ACQUA + FARINA BIANCA  ACQUA + FARINA GIALLA  ACQUA + SABBIA ACQUA + BICARBONATO  ACQUA + CAFFE’ ACQUA + SEGATURA ACQUA + THÈ ACQUA + TERRA ACQUA + CACAO ACQUA + PANGRATTATO ACQUA + OLIO ACQUA + ACETO …………… ……..   ………… ……….. ………… ………..  ……… ….. …… ……….... …………….. …………… …….. ……… ……….. … ……….. ………..

Galleggiare o affondare ? Perché alcune cose galleggiano sull’acqua e altre affondano? Tutto dipende dalla “densità”. Le cose che galleggiano sono più leggere o meno dense dell’acqua e le cose che affondano sono più pesanti o più dense. LA FORZA IDROSTATICA Archimede scoprì che UN CORPO GALLEGGIA PERCHÉ RICEVE UNA “SPINTA” DAL BASSO VERSO L’ALTO PARI AL PESO DELL’ACQUA CHE IL CORPO SPOSTA IMMERGENDOSI.