Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Quarta A.
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Scienze Economiche e Statistiche
Il Corso Istruttori Minibasket
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
L’esperienza del CdS in Fisica dell’Università di Padova
Introduzione al Coding
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
Le competenze relazionali nella professione medica
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Marketing internazionale
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Tempi e funzioni della valutazione
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
Ricerca on line degli articoli
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Otto livelli EQF.
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
FORMAZIONE PROFESSIONALE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Le nostre lauree magistrali
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 08/02/2007.
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Riunione Senato Accademico
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Università degli Studi di Perugia
Conoscenze, abilità, competenze
Buone Pratiche di didattica innovativa
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Scienze Psicosociali della Comunicazione
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Le nostre lauree magistrali
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Valutazione del servizio
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 30/03/2007.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti che favoriscono l’autonomia gi giudizio, le abilità comunicative, la capacità di apprendimento

QUADRO A4.a OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO (RAD – voce bloccata) QUADRO A4.b.1 – CONOSCENZA E COMPRENSIONE e CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SINTESI (RAD - voce bloccata e vuota nei CdS attivati da tempo) QUADRO A4.b.2 – CONOSCENZA E COMPRENSIONE e CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: DETTAGLI (voce libera) QUADRO A4.c – AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITA’ COMUNICATIVE, CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO

QUARDO A4.a - OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO I laureati nei corsi di laurea della classe dovranno: possedere una buona conoscenza nelle discipline ……. gestire con competenza strumentazioni complesse-- essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano…; ………. possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; essere in grado di stendere rapporti tecnico-scientifici; essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro …acquisire le capacità professionali per poter sviluppare nuovi dispositivi per…. …acquisire sia gli strumenti culturali sia la capacità di analisi critica necessari allo svolgimento di attività di ricerca e ad assumersi la responsabilità di progetti e strutture

QUADRO A4.c – AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITA’ COMUNICATIVE, CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO (RAD – voce bloccata) AUTONOMIA DI GIUDIZIO …per favorire lo sviluppo di queste abilità, l'impostazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata da lavori individuali e di gruppo, durante i quali lo studente potrà mettere alla prova le proprie capacità di elaborazione autonomia e di consapevolezza critica, che saranno poi pienamente dimostrate nella preparazione della prova finale.

ABILITA’ COMUNICATIVE .. Il corso di studio in ……si propone di attivare tali capacità attraverso l'organizzazione all'interno di corsi di insegnamento di seminari su specifici argomenti, a cui gli studenti partecipano sia come uditori che come relatori. Nell'ambito di alcuni degli insegnamenti maggiormente caratterizzanti il corso di studi, saranno previste delle attività di laboratorio e seminariali svolte da gruppi di studenti su argomenti specifici. La prova finale potrà offrire allo studente…… La verifica del raggiungimento dell'obiettivo del presente descrittore avverrà nell'ambito di prove in itinere, di journal club, degli esami alla fine delle attività formative e della prova finale Il laureato avrà sviluppato buone capacità di lavorare in gruppo, in alcuni casi anche in ambiente interdisciplinare.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO Gli insegnamenti saranno impostati in modo da favorire l'acquisizione di un metodo di studio rigoroso e da potenziare lo sviluppo del ragionamento logico, necessario per intraprendere con un alto grado di autonomia lo studio specialistico della materia…. …..attraverso la consultazione di materiale bibliografico e di testi specialistici, la consultazione di banche dati e di altre informazioni disponibili in rete … la capacità di apprendimento viene guidata e stimolata attraverso la proposta di compiti individuali e attraverso le attività di tutorato Tali capacità saranno acquisite e controllate tramite: - la proposta di attività individuali nell'ambito dei laboratori didattici ….; - l'insegnamento di Brevettazione e Sviluppo di Prodotti per quanto concerne la conoscenza degli aspetti brevettuali, di product design e di marketing in ambito chimico; - …..

QUADRO A4.b.2 – CONOSCENZA E COMPRENSIONE e CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: DETTAGLI Area generica ma può e dovrebbe essere diviso in aree specifiche (cui vengono associati specifici insegnamenti/attività): Esempio aree: Discipline matematiche e informatiche Discipline chimiche Discipline fisiche Altre attività formative - Conoscenze di base della Fisica, Capacità di apprendimento - Capacità di Analisi e Sintesi, Creatività, Applicazione pratica delle conoscenze Per ogni area: Conoscenza e comprensione Capacità di applicare conoscenza e comprensione Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Capacità di analisi e di sintesi, Creatività, Applicazione pratica delle conoscenze, Capacità critiche e autocritiche Conoscenza e comprensione Il laureato Magistrale in Fisica saprà sviluppare modelli anche complessi che interpretino le evidenze fisiche sulla base delle moderne teorie ed applicando gli adeguati formalismi matematici. Sarà in grado di analizzare criticamente le evidenze sperimentali e i modelli proposti per la loro interpretazione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Sarà in grado di identificare gli elementi essenziali di un processo/situazione, di farne un modello predittivo sulla base di adeguate approssimazioni, e infine sarà in grado di capire il significato dei risultati. Sarà capace di effettuare calcoli in modo autonomo, inclusa la capacità di utilizzare o sviluppare codici di calcolo numerico per elaborazione di dati, simulazione di processi fisici anche attraverso opportune modellizzazioni, controllo di esperimenti. Sarà in grado di eseguire esperimenti di fisica con un buon grado di autonomia e saprà utilizzare alcuni dei più importanti metodi di misura. Queste competenze vengono insegnate tramite gli esercizi e le metodologie di laboratorio: vengono verificate sia attraverso la correzione degli esercizi, sia durante lo svolgimento delle attività di laboratorio. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: