Orecchio assoluto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davidson La traduzione incomincia a casa. Due idee centrali e un problema 1.Olismo semantico (da Quine) 2.Teoria del significato (da Tarski) il problema.
Advertisements

LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.
21/09/2016Presentazione a cura di1 AVIPA 1. Il progetto delle interfacce: esempi di modelli Viterbo, 10 Dicembre 2008.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
[Corso di Sociologia generale a.a – 2015] “Fare ricerca nella realtà sociale” Capitolo 3 del volume: “Introduzione alla.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
Musica e abilità cognitiva
Classe Terza.
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
Psicologia della musica
Progettazione di una base di dati relazionale
LA STATISTICA DESCRITTIVA
Valutazione della conformità ai limiti di emissione
(analisi della scena uditiva musicale)
La percezione musicale
Psicologia della musica
Nati per la Musica Napoli
Cogli il mondo vero … fai una foto realista!
Quarta A.
Nati per la Musica Napoli
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Riconoscere oggetti dell’ambiente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
Di Laura Galioto Prof.ssa Soffini Classe 1°M
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
13/11/
I massimi, i minimi e i flessi
I teoremi delle funzioni derivabili
Amusia.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Lezione 2: onde elettromagnetiche
Lo strumento dell’intervista qualitativa
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Robot che vivono in un mondo incerto
I vincoli di integrità Alcuni aspetti della realtà NON possono essere modellati solamente con entità, attributi e relazioni, per esempio i vincoli di integrità.
Intervalli di Fiducia Introduzione Intervalli di fiducia per la media – Caso varianza nota Intervalli di fiducia per la media – Caso varianza non nota.
La psicoacustica e le nuove frontiere della musica
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
Il trattato De hebdomadibus [Quomodo substantiae in eo quod sint bonae sint cum non sint substantialia bona]
I caratteri del suono: Altezza – intensita’ – timbro - durata
PROGRAMMA Presentazione (conosciamoci un po’!);
La psicologia della Gestalt
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Fil Ling Lezioni
Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Elementi di Metodologia della ricerca psicologica EdM2018
Definizione di linguaggio di programmazione
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
"Stereotipi e traduzioni culturali: linguaggio, corpi, immaginario"
Collegamento di input e output tramite Web MIDI API
Istituzioni di linguistica
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
VMI – Test of Visual Motor Integration
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
Ogni individuo ha un modo particolare di percepire ciò che lo circonda e di organizzare gli input provenienti dal mondo esterno attraverso tre.
Alternanza Scuola-Lavoro Ciclo di lezioni di Fisica
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
Corso di programmazione, Simulazione, ROOT, code, ecc. ecc.
Transcript della presentazione:

Orecchio assoluto

Orecchio assoluto Orecchio assoluto: la capacità di identificare il nome di una nota presentata isolatamente “hai suonato un “mi#” della terza ottava del pianoforte” Orecchio relativo: capacità di individuare l’intervallo musicale che separa due note (senza però identificare le note) “hai suonato una quinta” tipico di molti musicisti a.a. 2013-2014 massimo.grassi@unipd.it

Orecchio assoluto E’ una capacità molto rara nella popolazione (<0.1%) NON è un fenomeno tutto/nulla. Esistono OA più precisi di altri Può essere acquisito solo entro una certa età (<5/6 anni) La capacità di “identificare” è tipica di altri sensi (ma con quale precisione?) “quel colore è rosso” a.a. 2013-2014 massimo.grassi@unipd.it

Orecchio assoluto implicito Tutti, in realtà possiedono (entro certi limiti) l’orecchio assoluto evidenze dal paradosso del tritono evidenze dal riconoscimento del pitch di melodie familiari riproduzione del pitch di melodie familiari

Il paradosso del tritono Nonostante l’intervallo musicale de “il paradosso del tritono” sia plurivoco (può essere percepito sia in senso ascendente che discendente) i soggetti mostrano delle costanze nelle risposte al cambiare della tonalità dimostrando implicitamente di avere un punto di riferimento assoluto nel valutare gli intervalli di tritono

Melodie familiari Spesso, anche i non-OA dimostrano OA implicito. Ad esempio sanno dire con una certezza superiore al caso se un pezzo musicale è suonato nella tonalità originale oppure no Questo è vero soprattutto per i musicisti non-OA ma anche per i non musicisti

Ascoltare l’esempio “Simpsons1-2ST.wav” nei file audio su moodle.

Come nasce l’OA Tre alternative: Viene appreso con pratica intensa OA si potrebbe apprendere dopo intenso training. Ma esistono pochi studi che supportano tale ipotesi Si trasmette geneticamente spesso l’OA è presente nelle famiglie. Però tali famiglie sono famiglie di musicisti Viene appreso ma solo entro un certo periodo critico

OA e linguaggio L’OA è particolarmente diffuso nelle popolazioni che parlano un “linguaggio tonale” Nei linguaggi tonali l’altezza e il contour di una sillaba determina il significato della parola Nei linguaggi tonali esiste una associazione tra suono ed etichetta verbale (così come nel OA) Tuttavia, questi parlanti appartengono anche ad una etnia genetica differente vedi video sui linguaggi tonali nella sezione video vedi lezione della Deutsch al minuto ~40.

OA vs non-OA Gli OA non hanno soglie migliori ma migliore orecchio relativo Evidenziano percezione categorica per le singole note Hanno migliore memoria per il pitch Non amano le “trasposizioni” Sono affetti da fenomeni tipo-Stroop quando viene dato il “nome” sbagliato ad una certa nota

Caratteristiche degli OA Planum temporale più asimmetrico che i non-OA Maggiore facilità nell’identificare: le note bianche dalle note nere le note centrali rispetto a quelle periferiche toni di pianoforte vs toni puri

Caratteristiche degli OA Maggiore frequenza degli OA nei ciechi sia congeniti che divenuti ciechi precocemente negli autistici