IL CTS DI LECCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Advertisements

Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 3 Scuola Secondaria 1° “TISIA D’IMERA” TERMINI IMERESE.
Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Nuove Tecnologie e disabilità
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Progetto realizzato da: ORLANDO MADDALENA
L’organizzazione territoriale per l’inclusione nella prospettiva della nuova governance prevista dalla Legge 107/2015 Torino 22 marzo 2016.
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
Progetto Nuove Tecnologie
RILEVAZIONE ALUNNI BES a.s
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Presentazione e sottoscrizione dell’Accordo di Rete del
Workstream 2: Workshop territoriali
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
“Dalla progettazione alla valutazione”
Centri Territoriali di Supporto - Nuove Tecnologie e Disabilità
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico 2010 / 2011
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
C.I.C. e Attività di Educazione alla Salute
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
I.C. San Biagio Platani a.s
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Vieni insieme a noi alla primaria
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Super Sportivi a Scuola
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Questionario rivolto ai docenti
Questionario rivolto ai docenti
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

IL CTS DI LECCO

DOVE HA SEDE ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERNUSCO LOMBARDONE IN VIA S. DIONIGI n. 23 SPORTELLO PER CONSULENZA: MARTEDÌ ORE 14:00- 18:00 SU APPUNTAMENTO

LE FINALITÀ Sostenere e qualificare il processo di integrazione scolastica Favorire la collaborazione e la sinergia fra le scuole dello stesso territorio Essere un punto di riferimento per tutti gli utenti della scuola Favorire la collaborazione con Enti e Associazioni del territorio

LE AZIONI Attività di formazione per docenti, genitori e ATA Attività di formazione interprofessionali Consulenza per dirigenti, docenti, genitori con attivazione di sportelli dedicati Scambio di sussidi, attrezzature e ausili Predisposizione di una mappa delle risorse presenti sul territorio Attivazione e gestione di banche dati Promozione di attività di ricerca

DA CHI È SUPPORTATO Dai CTI provinciali: Centri Territoriali per l’Inclusione corrispondenti ai 3 distretti provinciali. Essi sono: CTI distretto di Merate con sede presso l’ICS di Cernusco Lomb. CTI distretto di Lecco con sede presso ICS di Bosisio Parini CTI distretto di Bellano con sede presso ICS di Bellano

GRUPPO DI GESTIONE Dirigente Scolastico dell’Istituto sede del CTS Insegnante Referente del CTS territoriale DSGA dell’Istituto sede del CTS Dirigenti Scolastici dei CTI Docenti Referenti dei CTI

COMPITI DEL GRUPPO DI GESTIONE Programmazione delle attività annuali Promozione di particolari iniziative Monitoraggi e verifiche Relazioni con enti e associazioni Rendicontazione della gestione economica

Chi lavora attualmente nel CTS Dirigente Scolastico: Prof. Cereda Giordano Referente del CTS: Dott.ssa Vergani Maria Gabriella Operatrici del CTS: Viteritti Paola e Mauri Gloria

I COMPITI DEI REFERENTI E DEGLI OPERATORI Gestione dello sportello informativo e del sito Cooordinamento delle iniziative di formazione Raccolta, conservazione e diffusione di esperienze Raccordo con gli Enti e le Istituzioni del territorio Aggiornamento della mappa delle risorse Ricognizione degli ausili e degli strumenti presenti nelle varie scuole Raccordo di rete con i referenti per la disabilità delle varie istituzioni scolastiche Consulenza specifica su hardware, software e problematiche legate all’inclusione

ATTIVITÀ SVOLTE IN QUESTI ANNI Formazione su alcune tipologie di disabilità quali autismo, PCI (paralisi cerebrale infantile) e problemi della condotta Formazione dei docenti di sostegno sulla stesura PEI e PDF Formazione sui DSA Formazione sulla gestione della classe Formazione dei docenti referenti per il sostegno Formazione sulla CAA Formazione sui software gratuiti per l’inclusione Attività di ricerca azione sui documenti in ottica ICF Monitoraggio dei bisogni delle scuole Comodato d’uso di hardware e software Attivazione dello sportello autismo Questionario su bullismo e cyberbullismo per studenti, insegnanti, genitori

ATTIVITÀ IN FASE DI REALIZZAZIONE Formazione per docenti e genitori sulla prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo Convegno nei due ambiti territoriali della provincia per la restituzione degli esiti del questionario e per una riflessione sul fenomeno bullismo/cyberbullismo Continuazione della formazione per i docenti referenti sul sostegno della provincia Formazione su disabilità specifiche (da settembre 2017) Lavori in rete per la costruzione dei progetti di vita di alcuni alunni (da settembre 2017)