Diocesi di Locri-Gerace

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
Advertisements

La Programmazione Pastorale ASSEMBLEA TERRITORIALE MGS – 02/04 SETTEMBRE SOVERATO.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Raccolta di informazioni e proposte dalle Diocesi italiane
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Liceo Statale Carlo Montanari Verona
Ministerialità e ministeri per la missione Luciano Meddi, Verona-Cum, 25 aprile
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Anno Francescano - Sacramentale
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
1. Terminologia e caratteristiche “misurabili” della maturità umana in alcuni Documenti della Chiesa.
Ales – Convegno dei catechisti
Le competenze relazionali nella professione medica
Cristiani per scelta. Indicazioni per la realizzazione   Intervento di don Luciano MEDDI al convegno interdiocesano. Napoli sabato 18 febbraio
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
Wordpress web communicator
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
Natutura e Finalità dell'IRC - DIDATTICA DELLA RELIGIONE Anno Accademico appunti -Rosaria Ricciardo San Metodio.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Le due dimensioni fondamentali del lavoro comune delle Équipes: 1
I Nomi della messa.
Compagnidistrada Sussidio per gli animatori adulti AC
LESVOS settembre 2016.
Roncola – Capizzone - Strozza
COSTRUTTORI DI SOLIDARIETÀ
Valutazione e certificazione
La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
Scuola Secondaria di primo grado
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2017/18
3. Identità della catechesi
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Un approccio innovativo per l’insegnamento
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Strenna  .
da Jacques THUNUS “ASSEMBLEA SANTA” ed. Queriniana
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Perché un Master in Management dello Sport ?
Vieni con noi alla secondaria
Progetto Rete Formazione Lavoro
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Apostolicam Actuositatem
EDUCARE NELLA SCUOLA CATTOLICA
Istituto comprensivo Gobetti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
DOPOSCUOLA PER CRESCERE E STARE BENE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»
Valutazione del servizio
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Transcript della presentazione:

Diocesi di Locri-Gerace Scuola di Formazione Teologico-Pastorale “Barlaam Calabro” Anno scolastico 2016-2017

Alla ricerca di se stessi Il mistero come orizzonte Esperienza del mondo e di Dio oltre la superficie del calcolo e della convenienza. Appello incessante dal cuore profondo dell’esistenza, che chiede di essere conosciuto, accolto, amato

Non è l’uomo più lontano ad essere per noi il mistero più grande La vicinanza dell’altro non elimina il mistero che è in lui. Al contrario la sua prossimità lo rende più fitto. Come esplorare il mistero che è in Dio, nell’altro, e in noi stessi?

Chiave del mistero della vita. Af-fidarsi Chiave del mistero della vita. Come sarebbe possibile vivere senza af-fidarsi a qualcuno? ... Per crescere come persone in relazione con gli altri dobbiamo riporre fede in qualcuno.

Proprio perché è accolta dall'uomo, proprio perché è l’uomo a ”credere …” … la fede è anzitutto un atto umano di libertà, al quale si può essere educati. ”Fede”, infatti, quale atto umanissimo e vitale significa entrare in relazione, avviare un rapporto vivo con l'altro, è dire "Amen", ascoltare, conoscere, aderire, dare fiducia. Potremmo dire che non c'è autentica umanizzazione senza la fede.

che senza questa "fede" umana … Non comprendiamo che senza questa "fede" umana … …non è possibile neppure il pieno sviluppo della fede in Dio. Non a caso la Scrittura ci parla di "Dio educatore dell'uomo“ (cf Pv 3,11-12), Dio che insegna ad essere umani. “La fede viene dall'ascolto” (Rm 10,17): la parola di Dio desta la fede in Lui nel cuore dell’uomo solo se accolta con fiducia, oltre ogni ritualismo o convenienza sociale e culturale

L’educazione e la conoscenza hanno bisogno di "maestri“. Di figure in cui riporre la fiducia, di testimoni che sappiano, per un servizio di amore, rappresentare il volto di Dio nella storia e la chi-amata che lui rivolge ad ognuno alla comunione. Chi si affida pienamente a questi valori educativi riceve gli anticorpi per resistere a quella drammatica crisi della relazione che sta devastando la nostra società

Questi valori ispiratori sono la radice su cui si sviluppa il percorso che la Scuola di Formazione Teologico -Pastorale propone e ne determinano la finalità una formazione che sia risposta alle sfide che questo tempo pone all’uomo e alla Chiesa e che abiliti a svolgere un servizio pastorale qualificato.

Efficaci nel servizio, testimoni credibili Formare a questo per noi è … … trasmettere contenuti biblico-teologici; … abilitare a: progettare, programmare, pianificare, animare, in modo integrato, a vari livelli, i settori ed i servizi pastorali nelle nostre comunità; … ma anche dare impulso alla conoscenza di se stessi, … ed educare a relazioni positive e feconde.

Ci proponiamo di formare operatori di base (cioè tutti coloro che prestano un servizio nelle comunità); responsabili dei settori pastorali; candidati ai ministeri istituiti del lettorato e dell’accolitato e al diaconato permanente.

I PERCORSI FORMATIVI DELLA S.F.T.P. Formazione di base ed orientamento al servizio Un biennio destinato specificamente agli operatori di base, ma frequentato obbligatoriamente anche da chi proseguirà nei livelli superiori. Le iscrizioni vengono aperte ogni due anni. Quest’anno ripartiamo col Primo Anno

I luoghi della formazione di base Le sezioni periferiche Bovalino Marina Caulonia\Ellera di Camini Locri

I tempi della formazione di base Si frequenta ordinariamente un giorno a settimana, il mercoledì. Due di questi giorni saranno dedicati alle verifiche. L'orario orientativo è 17,00 - 19,50, (quattro ore di 40 minuti) ma può essere modificato in base alle specifiche esigenze dei destinatari. Vi saranno inoltre 4 domeniche all'anno di otto ore curricolari ciascuna. Le tematiche previste per ognuna saranno proposte e sviluppate in forma di laboratorio interattivo. A conclusione di ogni anno è previsto un week end residenziale (2 giorni) di sintesi e verifica dei percorsi laboratoriali.

CORSI DEL I ANNO 1° Macromodulo - Conoscenza di sé e visione dell’uomo in chiave relazionale Antropologia della relazione 10 h Approccio psico-pedagogico alle età della vita 12h Laboratori domenicali Sviluppo delle capacità di apprendimento integrato 8 h Sviluppo della capacità di Ascolto e relazionale 8 h Conoscenza di sé: consapevolezza e autorivelazione 8 h Sviluppo delle capacità osservative per comprendere e 8 h contestualizzare (1° livello) 2° Macromodulo - Temi biblico-teologici Primo approccio alla Sacra Scrittura 22h Temi di teologia 22h  3° Macromodulo - Pastorale e mediazione educativa Teologia dell’azione pastorale 12h L’educazione come via per l’azione pastorale 14h La vita quotidiana tra libertà e responsabilità 12h La vita sociale come vita di servizio 12h

Laboratori domenicali CORSI DEL II ANNO Metodologia della programmazione pastorale 16 h Pastorale catechistica 12 h Pastorale liturgica 12 h Pastorale della carità 12 h Pastorale giovanile 12 h Pastorale familiare 12 h Pastorale della comunicazione sociale 12 h Pastorale sociale (Dottrina sociale della Chiesa) 12 h Laboratori per ambiti di animazione pastorale (a scelta) 20 h Laboratori domenicali Consolidamento delle motivazioni 8 h Sviluppo delle capacità osservative per comprendere e 8 h contestualizzare (2° livello) Gestione conflitti 8 h Gruppo e relazioni cooperative 8 h Attività di tirocinio Esperienza guidata in ambito pastorale

Formazione dei responsabili di settore (Terzo Anno) e dei candidati ai ministeri istituiti (Terzo e Quarto Anno) Per i responsabili di settore prevediamo, dopo il Biennio, un Terzo Anno di formazione specifica. I candidati ai ministeri fino all’accolitato frequenteranno il Terzo Anno e un Quarto Anno, pensato per completare il loro curriculum, ma anche come formazione permanente per chi ha ultimato il Terzo anno Le iscrizioni sono aperte ad anni alterni. Nel 2016-2017 sarà attivato il Terzo Anno

Terzo anno - Il responsabile di settore Il Terzo Anno richiede la frequenza di un giorno a settimana, il martedì, in sede unica, a Locri. Sono inoltre previste tre domeniche di laboratorio La figura del responsabile di settore implica capacità previsionale e progettuale nell’ambito del settore che è chiamato ad animare; postula una buona conoscenza di sé, come fondamento della possibilità di mettere insieme gli altri. È sensibile alla responsabilità, alla partecipazione, alla solidarietà, al dialogo, alla tolleranza ed al rispetto della dignità di ciascuna persona.

In un’ottica di pastorale integrata, il responsabile di settore incrementa il livello di coordinamento e comunicazione tra gli ambiti pastorali in modo da massimizzare l’efficienza ed efficacia delle attività nell’organizzazione della vita parrocchiale. La formazione e qualificazione dei responsabili di settore integra aspetti biblico-teologici e competenze operative, valorizzabili in tutte le attività pastorali. Si attua attraverso un processo pedagogico-educativo che valorizza l’umano vissuto alla luce della fede.

Schema del percorso del III Anno

Il quarto anno Quarto anno Nel 2015-2016 abbiamo proposto 3 corsi frontali e 2 seminari, obbligatori per chi si prepara a ricevere i ministeri istituiti, a scelta (uno più corsi) per chi ha frequentato come formazione permanente. Corsi frontali Antropologia cristologica una visione dell’uomo in chiave cristocentrica. Sacramentaria liturgica i sacramenti nella liturgia della Chiesa. Temi biblico-teologici lettura esegetico-teologica di brani biblici collegati alle finalità del curriculum (eucaristia, annuncio, testimonianza della carità). Seminari Proclamazione liturgica dei testi biblici Approccio alle persone malate e alle loro famiglie, integrato da 20 ore di tirocinio in ospedale. La frequenza è stata di 2 giorni a settimana (martedì e giovedì o altro giorno durante il tirocinio)

Iscrizioni – I Anno Le lezioni avranno inizio mercoledì 5 ottobre 2016 e termineranno mercoledì 14 giugno 2017 Per iscriversi bisogna compilare il modulo, disponibile in Curia e anche presso la propria Parrocchia e predisporre i documenti richiesti. Nella domanda va specificata la sezione presso la quale si intende frequentare. La quota di iscrizione è € 50 per tutto l'anno. Il titolo di studio minimo è la Licenza Media.

Iscrizioni – I I I Anno Le lezioni avranno inizio martedì 4 ottobre 2016 e termineranno martedì 13 giugno 2017. La sede è unica, a Locri, presso il Seminario Vescovile. Per iscriversi al III Anno è necessario aver sostenuto tutti e quattro i test di verifica del Biennio. Viene inoltre richiesta una lettera di accompagnamento del Parroco, in cui si specifica che la frequenza è stata concordata tra il Parroco stesso e il candidato e finalizzata a valorizzare nella pastorale parrocchiale le competenze acquisite a Scuola. In pratica, si chiede che sia il Parroco a dare mandato per l’iscrizione.

Consegna dei moduli di iscrizione ed ulteriori informazioni Curia Vescovile dal lunedì al venerdì, ore 9,00-12,00 • 0964/20781 matrimoni@diocesilocri.it Segreteria dell'I.S.R. (Seminario Vescovile) mercoledì, ore 16,00-18,00 sftpbarlaam@diocesilocri.it