CorteFranca 11/07/2016 Benvenuti
Il cosmo dell’acconciatore Distribuzione saloni in Italia Saloni nel nord Italia Potere d’acquisto del settore Livello di informatizzazione nel settore I parrucchieri e la crisi Le visite degli italiani dal parrucchiere Riflessione visiva
Distribuzione saloni d’acconciatura In ITALIA
55% al Nord 45% centro-sud e isole
SALONI nel Nord Italia 39.420 parrucchieri 26.805 67% ½ addetti 1.578 5% 5 o più addetti
Potere d’acquisto saloni acconciatura in Italia 2004 - 2014
Dal 2008 al 2014 il settore ha perso il 25% di potere di acquisto
2 mesi importanti per l’acquisto : marzo – settembre ANNO 2014 2 mesi importanti per l’acquisto : marzo – settembre
Colorazione 40% Riflessanti 4,4% Permanenti 1,8% Trattamenti 38,8% Ripartizione dei volumi di vendita nei saloni anno 2014 Colorazione 40% Riflessanti 4,4% Permanenti 1,8% Trattamenti 38,8% Finishing 15,2%
Livello informatizzazione E mail aziendale 36,8% E mail personale 56,5% Pagina facebook aziendale 19,2% Pagina facebook personale 8,4% Sito web 11,5% Altro 1,5%
I parrucchieri e la crisi economica in Italia
visite dal parrucchiere da parte degli italiani
Analisi 2013 Frequentatori dei parrucchieri 84% 43.400.000 individui N° visite 7,4 volte all’anno Spesa media € 22,7 Donne 89% 23.800.000 individui N° visite 8,5 volte all’anno Spesa media € 27,7 Uomini 79% 19.600.000 individui N° visite 6,1 volte all’anno Spesa media € 14,4
Spesa media annua delle donne è quasi 3 volte superiore a quella degli uomini € 168 all’anno per cliente
Il 30% dei clienti sviluppa il 70 % degli acquisti salone
Acquirenti 6.000.000 14% della clientela Frequenza d’acquisto ogni 2 volte Acquisto medio annuo 2,7 pz
Riflessione
44,4% DEL POTENZIALE SALONE SERVIZIO COLORE 44,4% DEL POTENZIALE SALONE
Servizio Colore per il salone IL SERVIZIO COLORE MONOPOLIZZA IL TEMPO OPERATIVO DEL TEAM SERVIZIO PRINCIPALE DEL SALONE CON I TRATTAMENTI COME VALORE ECONOMICO CON IL TAGLIO E’ IL PRINCIPALE VALORE QUALITATIVO DEL SALONE IL COLORE E’ PERCEPITO DAL CLIENTE COME SERVIZIO TOP 1/A COMUNICAZIONE VISIVA PER POTENZIALI NUOVI CLIENTI VALORE FICHES MEDIA FEMMINILE € 50 ( circa )
Cosa chiede LA Cliente colore ? DIFFERENZIARSI COPERTURA DEL CAPELLO BIANCO CAPELLO LUMINOSO DURATA DEL COLORE RAPPORTO QUALITA’/PREZZO
Per il PARRUCCHIERE il COLORE è un PROBLEMA di PREZZO al TUBO
2/a Riflessione
LIVELLO di INFORMATIZZAZIONE Altro 1,5% Informatizzazione Salone : Banca dati salone Analisi redditività Analisi servizi Analisi clienti Redditività dipendenti Controllo spese Contatti clienti
INFORMATIZZAZIONE SALONI Banca dati salone Analisi redditività Analisi servizi Analisi clienti Redditività dipendenti Controllo spese Contatti clienti SCHEDA COLORE CORRISPETTIVI AGENDA APPUNTAMENTI MEMORIA TITOLARE BUSTA PAGA SCADENZE FACEBOOK
Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare. (Winston Churchill)
Grazie per l’attenzione Buona continuazione