Linea Progetto Progetto in relazione ad una linea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Circolo di Ascolto organizzativo 26/04/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
Advertisements

PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Growing with the market Marco Pioli – Ufficio di Firenze IDEAS GENERATION CHALLENGE.
IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE. LA PROGETTAZIONE Finalità del progetto: scopo di lungo periodo che l’organizzazione vuole realizzare attraverso il progetto.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
I progetti di cooperazione tra FLAG
Management e Certificazione della Qualità
ABC analisi / diagramma di Pareto
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Maria Teresa De Lauretis Commissario AASSLL Toscana nord-ovest
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
il performance management nella pa
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
Titolo del bisogno individuato
Relazione finale su [nome del progetto]
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
La pianificazione aziendale
Organizzazione Aziendale
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
I progetti di cooperazione tra FLAG
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
Piano strategico dal al
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
[Nome progetto] Relazione finale
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Organizzazione Aziendale
Piano di progetto aziendale
Il tempo è più prezioso del denaro:
[Nome progetto] Relazione finale
“L’import / export delle buone prassi…”
Lezione N° 6 L’organizzazione
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Promozione delle salute in azienda –
io continuo a sostenere
Lezione N° 6 L’organizzazione
Titolo riunione aziendale
DAI UN SENSO AL PROFITTO VIII edizione – 2019
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Organizzazione Aziendale
Lezione N° 6 L’organizzazione
Dipartimento di Impresa e Management
Lezione N° 6 L’organizzazione
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Transcript della presentazione:

Linea Progetto Progetto in relazione ad una linea Processo di gestione del progetto Concezione / regolazione di obiettivo 1 Progetto in relazione ad una linea - Organizzazione permanente ("in-house") - Realizzazione del business quotidiano - Cooperazione verticale - Rispetto della gerarchia - Rispetto del canale ufficiale Linea - Organizzazione per un determinato periodo ("tende") - Nuova formulazione concettuale cooperazione cross-funzionale e gerarchica canali ufficiali sono messi in discussione Progetto

Sfide speciali per la pubblica amministrazione Processo di gestione del progetto Concezione / regolazione di obiettivo 2 Sfide speciali per la pubblica amministrazione budget limitato essere a corto di personale mancanza di esperienza nella gestione di progetti UE nessun partenariato UE esistente mancanza di competenze linguistiche la natura breve di “calls” /ritmi di riunione degli organi decisionali mancanza di sostegno da parte del consiglio mancanza di informazioni sui programmi d'azione comunitari i reparti sono diversamente preparati alla gestione di progetti europei subordinazione dalle aree di finanziamento il progetto di lavoro richiede nuovi canali (amministrativi)

Dall'idea al progetto Project Work – ma quando? 1 Processo di gestione del progetto Concezione / regolazione di obiettivo 3 Dall'idea al progetto Project Work – ma quando? YES NO 1 Non abbiamo mai affrontato un compito simile. 2 L'approccio è molto vago. 3 Il problema non è ancora completamente definito. 4 È uno sviluppo innovativo. 5 L'attività ha carattere interdisciplinare. 6 Il compito / il procedimento è molto complesso. 7 Il procedimento consiste in diversi procedimenti individuali che sono tutti collegati. 8 Sono interessati diversi specifici reparti. 9 Devono essere specificamente assegnati dipendenti a tempo pieno o parziale 10 Il successo dipende probabilmente più sulla buona cooperazione nella squadra che dalla prestazione di brillanti giocatori solitari. 11 Sarà necessario che tutti i partecipanti siano presenti a discussioni e incontri 12 L'ordine deve essere ragionevolmente e intensamente supervisionato da un responsabile. 13 14 La realizzazione dei procedimenti sarà un affare a lungo termine. 15 Il procedimento ha una grande capacità. 16 Il procedimento include anche un rischio finanziario relativamente alto. 17 Il cliente non è importante per noi; lui / lei se stesso /se stessa lavora orientato ai progetti. 18 A livello di azienda / politicamente è ben visto, molto dipende sa da un ordine di esecuzione di successo. 19 Altri soggetti stanno pensando di presentare un progetto simile 20 I dirigenti e dipendenti coinvolti sono in gran parte aperti a nuove esperienze

Base per idea progettuale Processo di gestione del progetto Concezione / regolazione di obiettivo 4 Punto di partenza: Prospettive di sviluppo: Modello strategico dello sviluppo urbano Prospettive di sviluppo dei singoli reparti Domande: In quali sezioni il mio ente potrebbe trarne profitto dall'internazionalizzazione / cooperazione interregionale? Dove fare i collegamenti per la cooperazione con i partner europei esistenti? Dove abbiamo già sviluppato attività di internazionalizzazione? Base per idea progettuale Come nascono le idee di progetto?

Lista di controllo preliminare per le fasi di progetto Processo di gestione del progetto Concezione / regolazione di obiettivo 5 Lista di controllo preliminare per le fasi di progetto Il progetto è condiviso dal più alto livello amministrativo e, se necessario, tale condivisione è desumibile da uno scritto? Il progetto di massima esiste? (Divisione compiti, obiettivi strategici e effetti previsti) Ci sono dei progetti in corso i cui contenuti si possono mettere in relazione ad un altro progetto? Sono stati coordinati tra loro? L'organizzazione del progetto è stata consolidata? Il personale/cliente è al corrente dei piani progettuali? E’ pianificata una loro partecipazione? I rappresentanti sindacali sono stati informati e coinvolti? E’ stato scelto il format corretto?

Obiettivi del target "Obiettivo“ Processo di gestione del progetto Concezione / regolazione di obiettivo 6 Struttura del target nella gestione di progetti Obiettivi del target "Obiettivo“ Che cosa esattamente stiamo cercando di raggiungere? Contenuti degli obiettivi Obiettivi orientati al mercato Obiettivi sociali Obiettivi funzionali Obiettivi aziendali Obiettivi di qualità Obiettivi strategici Obiettivi durante l'approccio "The Way“ Come vogliamo ottenerlo? Fasi del progetto Pianificazione degli obiettivi Budget / costi Personale impiegato Priorità

Formulazione precisa degli obiettivi Processo di gestione del progetto Concezione / regolazione di obiettivo 7 Formulazione precisa degli obiettivi Dove vogliamo andare? Qual è il nostro obiettivo? Come ci rendiamo conto che abbiamo raggiunto i nostri obiettivi? Con chi, quando, dove vogliamo sperimentare tale obiettivo? Che cosa cambia nella nostra vita e nella vita degli altri, quando abbiamo raggiunto l'obiettivo? Cos’è che ci ha impedito finora di raggiungere i nostri obiettivi? Che cosa abbiamo bisogno per raggiungere i nostri obiettivi?

Metodo SMART Specifiche Processo di gestione del progetto Concezione / regolazione di obiettivo 8 Metodo SMART Specifiche Gli obiettivi devono essere descritti facilmente e in modo comprensibili, devono essere specifici e non generalisti. Misurabilità Gli obiettivi devono essere misurabili e gli indicatori devono essere chiaramente indicati Attendibiltà Gli obiettivi devono essere giudicati come allettanti e desiderabili dal team di progetto Pertinenza Gli obiettivi devono essere di fatto significativi e raggiungibili Tempo Massimo Gli obiettivi devono essere vincolanti, definire data limite

Analisi SWOT Punti di forza Che cosa sta andando bene? Processo di gestione del progetto Concezione / regolazione di obiettivo 9 Analisi SWOT Punti di forza Che cosa sta andando bene? Quali sono i nostri punti di forza? In cosa noi siamo fieri? Che cosa ci dà energia? Dove ci troviamo in questo momento? Punti di debolezza Cos’è difficile? Quali sono i nostri limiti / barriere?? Quali barriere ci ostacolano? Cosa ci manca? Opportunità Quali sono le nostre opportunità future? Cosa noi possiamo sviluppare? Quali possibilità di miglioramento abbiamo? Cosa possiamo usare del nostro ambiente? Cosa altro siamo in grado di fare? Che cosa deve essere ancora chiarito? Minacce Quali rischi futuri sono possibili? In quali difficoltà potremmo incontrare? Quali sono i possibili rischi / fattori critici? Che cosa dobbiamo aspettarci?

Analisi SWOT Punti di forza Opportunità Processo di gestione del progetto Concezione / regolazione di obiettivo 10 Analisi SWOT Punti di forza - Dove è un possibile punto di qualità? - La pubblica amministrazione è ben organizzata (personale, finanze)? Opportunità - Sviluppo della pubblica amministrazione - Creazione di incentivi (posti di lavoro, la qualità della vita) Punti di debolezza - Mancanza di competenza - Barriere linguistiche - Situazione finanziaria Minacce - Perdita di partner del progetto - No attenzione ad uscita Call - Mancanza di risworse proprie

Sviluppo della proposta Processo di gestione del progetto Concezione / regolazione di obiettivo 11 Iimplementazione Negoziazione Valutazione Sviluppo della proposta Idea di progetto Durata della vita di progetto en UE 3 9-12 12-15 36-39 Pubblicazione di Call Inizio del progetto Scadenza Approvazione Fine del progetto