UN LABORATORIO DI PUBBLICA UTILITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il calcolo scientifico presso gli istituti del CNR di Padova Andrea Mari Istituto di Ingegneria Biomedica.
Advertisements

A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica
VGR 2016 Tavola rotonda FACCIATE VENTILATE: INNOVAZIONE E SICUREZZA
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Metodi di indagine per la determinazione delle caratteristiche meccaniche dei materiali In fase di realizzazione di una struttura in cemento armato, si.
IL CTS DI LECCO.
Utilizzo del metodo SonReb su una struttura esistente:
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Progetto Nuove Tecnologie
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
LA QUALITA’ DEL CALCESTRUZZO
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
LA CONOSCENZA DELL'EDIFICIO
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico
“Dalla progettazione alla valutazione”
Guida operativa per il supporto organizzativo per l'inclusione delle allieve e degli allievi con disabilità negli istituti secondari di secondo grado.
La confettura all’intersezione tra saperi
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
PROGETTO PROVE INTERLABORATORIO DOCUMENTO REDATTO DAL REFERENTE
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Piano dell’offerta formativa
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Progetto Madagascar.
LA CONOSCENZA DELL'EDIFICIO
Il progetto delle Università di Salerno e di Cassino
cos’è; composizione; additivi fluidificanti, acceleranti …
La Riforma: obiettivi e strumenti
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
LA QUALITA’ DEL CALCESTRUZZO
Normativa Il Decreto Legislativo n.62 del 13 aprile 2017 ha apportato modifiche sia agli esami della terza classe della scuola secondaria di I grado.
Scuola primaria e secondaria
Progetto “Energia del Cambiamento”
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
LA CONOSCENZA DELL'EDIFICIO
Cittadinanza e Costituzione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
I.C. San Biagio Platani a.s
Il Piano per la formazione docenti
Un approccio innovativo per l’insegnamento
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
componenti del Gruppo:
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Il degrado del calcestruzzo
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Il rilevamento materico
Valutazione del servizio
Il completamento del rilevamento materico: LE INDAGINI - PROVE
Settimane della Scienza
Transcript della presentazione:

UN LABORATORIO DI PUBBLICA UTILITA’ LPM- I.I. S. G.B. Amico – SEZ. Geometri- Trapani Autori : Prof. Ing. P.Barbera, Dir. Scol. Dott. D.Melani, Direttore LPM Prof. Ing. G. Cicala www.labgbamico.it

Il LPM protagonista nel territorio L’I.I.S.“G.B.Amico” di Trapani ha svolto un ruolo fondamentale nella preparazione dei professionisti geometri della Provincia di Trapani, aprendosi alle necessità del territorio e alle innovazioni necessarie per far crescere la scuola, l’apprendimento e la conoscenza tecnica nel settore delle costruzioni. Lungimirante è stata l’idea di dotare l’Istituto di attrezzature per le prove sui materiali da costruzioni, sia per la valenza didattica che per l’offerta di servizi ad utenza esterna, costituendo un laboratorio di prove sui materiali da costruzione (LPM). www.labgbamico.it

Il LPM dialoga con i professionisti Organizza convegni e seminari per i Geometri, gli Ingegneri, gli Architetti, l’imprenditoria locale. www.labgbamico.it

IL LPM OPERA DAL 1978 Il LPM fu autorizzato ad eseguire controlli sui materiali da costruzione fin dal 1978, ai sensi dell'art.20 della Legge 1086/71, essendo il primo laboratorio scolastico in Sicilia e tra i primi in Italia. Il LPM opera da 34 anni migliorando sempre l’offerta agli utenti e alla didattica per la sezione geometri dell’Istituto. (Info su www.labgbamico.it) Dal 2001 i laboratori inseriti in Istituti Scolastici Statali iniziarono una fattiva collaborazione in termini di formazione del personale e di scambio di esperienze costituendo l’associazione ALP (Associazione dei Laboratori di Prova) e dal 2009 il LPM è anche socio A.L.I.G., che ha permesso di costituire una rete proficua di scambi e collaborazioni per le innovazioni tecniche e per l’area formativa didattica. www.labgbamico.it

Obiettivi del LPM nella scuola Tra gli obiettivi della gestione del LPM rientra prioritariamente l’arricchimento didattico formativo per gli studenti, la qualità del “servizio pubblico” reso all’utenza, l’aggiornamento del personale docente e tecnico e, di non secondaria importanza, l’autofinanziamento dell’Istituto, che negli anni ha potuto ricevere apporti finanziari ammontanti a circa il 10% del bilancio, destinati ad attività di ampliamento dell’offerta formativa. Con gli apporti finanziari derivanti dai servizi resi dal LPM, si è potuto ammodernare i mezzi per la sperimentazione. Di recente si è attrezzato un laboratorio mobile, per le prove non distruttive (PND) nei cantieri, che prevede applicazioni termografiche, indagini sclerometriche ed ultrasoniche, carotaggi in sito per il prelievo di campioni di materiale, monitoraggi strutturali, con analisi delle deformazione, rendendo partecipi gli allievi alle attività. www.labgbamico.it

Metodo didattico-operativo Il metodo operativo di coinvolgimento degli studenti alle attività laboratoriali induce loro a maggior interesse e partecipazione alle problematiche tecniche, con le quali si misureranno a fine ciclo di studi. www.labgbamico.it

Valorizzare le professioni tecniche Le attività laboratoriali rendono protagonisti attivi i singoli allievi, attraendo l’interesse delle giovani generazioni, danno dignità e merito alla formazione tecnica al passo con le innovazioni del nostro tempo, cofinanziano l’Istituto, attivando un processo virtuoso d’osmosi con le professioni tecniche e le imprese edili.   www.labgbamico.it

LE PROVE IN SITO NON DISTRUTTIVE La scuola è dotata di un laboratorio mobile per le prove di cantiere, coinvolgendo attivamente gli studenti nell’esperienza www.labgbamico.it

Carotaggio Il carotaggio è una tecnica di campionamento adottata per l’analisi del materiale contenuto in una parete muraria o di cls. www.labgbamico.it

Si applica un foro nel muro, attraverso un trapano, per posizionare la carotatrice. www.labgbamico.it

Applicazione della carotatrice sulla parete. www.labgbamico.it

Estrazione della ‘carota’. www.labgbamico.it

Prova a Carbonatazione Valutazione del degrado del calcestruzzo e della corrosione dei ferri d'armatura tramite analisi colorimetrica con soluzione di fenolftaleina. www.labgbamico.it

Magnometria Rilevare la presenza e la direzione dei ferri d’armatura stimarne la profondità e il diametro. www.labgbamico.it

Prova Sclerometrica Valutare l’uniformità del calcestruzzo in situ, delineare le zone di degrado e di scarsa qualità. Stimare la resistenza del calcestruzzo indurito in base alla durezza superficiale, mediante opportuna correlazione. www.labgbamico.it

Prove Ultrasoniche Valutazione dell’uniformità del calcestruzzo, delineando le zone di degrado o di scarsa qualità. Stima della resistenza del calcestruzzo indurito, in base alla velocità di propagazione degli ultrasuoni, tramite opportuna correlazione. www.labgbamico.it

La velocità di propagazione delle onde elastiche V si La prova viene effettuata posizionando alle estremità dell’elemento in calcestruzzo la sonda trasmittente e quella ricevente, generando l’impulso ultrasonico e registrando il tempo di attraversamento dell’onda. La velocità di propagazione delle onde elastiche V si ottiene dal rapporto tra lo spessore dell'elemento attraversato S e il tempo T di attraversamento nel mezzo: V = S/T www.labgbamico.it

Video Endoscopia Ottenere informazioni circa la morfologia e la tipologia degli elementi strutturali con rilievo della stratigrafia e dello spessore di ogni strato, la presenza di cavità (vuoti o anomalie localizzate), lo stato visibile di conservazione dei materiali. www.labgbamico.it

Termografia all’infrarosso L’analisi termografica consente l'accertamento di: - tessitura muraria sottostante l'intonaco; - presenza di materiali diversi; - preesistenze strutturali ed eventuali anomalie costruttive; - discontinuità, lesioni, cavità; - distacchi di intonaco; - stato di conservazione dei paramenti; - ponti termici; - fenomeni di umidità, risalita capillare, condensa e infiltrazioni; - posizione dei condotti di ventilazione all'interno delle murature. www.labgbamico.it

Termografia all’infrarosso www.labgbamico.it

Termografia all’infrarosso www.labgbamico.it

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Invito tutti a visitare Trapani, e a venirci a trovare presso il nostro Istituto. www.labgbamico.it