Il catalogo nelle biblioteche scolastiche: una questione aperta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Attività motoria nella scuola primaria anno scolastico 2016/2017 Mantova, Scuola Media L.B. Alberti 13 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
«Fare» biblioteca (innovativa) a scuola: strumenti, spazi e soggetti
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Nuove Tecnologie e disabilità
Biblioteche scolastiche innovative e utili
Buone pratiche per le biblioteche a scuola
Il fattore lavoro.
Piani di sviluppo e consolidamento
L’organizzazione territoriale per l’inclusione nella prospettiva della nuova governance prevista dalla Legge 107/2015 Torino 22 marzo 2016.
Appunti a cura di Enrica Manenti
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
Maurizio De Scalzi Presidente Sezione Case di Cura Confindustria - FI
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Roberto Cassoli 6 maggio 2009
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
IL SETTORE SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Guida operativa per il supporto organizzativo per l'inclusione delle allieve e degli allievi con disabilità negli istituti secondari di secondo grado.
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
DIRITTI E DOVERI DOTTORANDI DI RICERCA
CENTRI ESTIVI 2018.
Programmazione triennale
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
Work Breakdown Structure
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Università degli Studi dell'Aquila
criteri, procedure, standard. 12 maggio 2009
L’ esperienza della provincia di Verona
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
PROGETTO REGIONALE DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI BIBLIOTECARI Gruppo di progetto Mestre, /01/2019.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Liceo Scientifico Marinelli 2 marzo 2018
ITCGS “8 MARZO” Mirano(VE) Classe V° B Mercurio
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Prospettive future Bologna, 20 aprile 2018.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
L'istituto Tecnico Commerciale
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Bullismo e Cyberbullismo
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Il catalogo nelle biblioteche scolastiche: una questione aperta Fabio Venuda Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche AIB LA BIBLIOTECA SCOLASTICA NEL PNSD: NUOVE PROSPETTIVE DI SVILUPPO

Sintesi CNBS – programma Bologna 2015 Software Figura professionale Percezione del ruolo didattico della BS

CNBS AIB Programma 2015 Due direzioni Obiettivi di carattere pratico a breve e medio termine Software per la gestione informatizzata del catalogo Analisi del software adeguato Contrattazione con le SoftwareHouse e le Regioni Individuare e pubblicizzare sul sito dell'AIB le biblioteche scolastiche attive e funzionanti Politico e istituzionale Presenza e manutenzione nel tempo di una biblioteca nelle scuole, la possibilità di supporti finanziari finalizzati, Garantire la disponibilità di personale professionalmente qualificato

Pratica: Software Winiride – (Indire) ca. 475 BookMarkWeb (Comperio Rovigo) ca. 204 BiblioWin4.0 e BiblioWin5.0Web (GC/SI Udine) ca. 150 Servizio Bibliotecario Nazionale (ICCU Roma) 496 Altri ... Sistemi bibliotecari territoriali – Nexus Prive di catalogo elettronico Lista delle biblioteche scolastiche attive Verifica dei siti Verifica delle attività Perlopiù provenienti da Winiride, WinTECA e Sebina/SOL

Pratica: Softwarehouse «Contrattazione» - Aziende e ICCU SBN Libertà di scelta per le BS Aziende Disponibilità – già attente in casi «critici» (colletta genitori) 200/300 € canone per Scuola o Istituto comprensivo ( e conversione ) In caso di Rete di BS – soluzioni diverse Somma delle quote annue fino ad un max forfettario Ogni BS+ nessun costo Ripartizione canone rete fra biblioteche Colletta dei Genitori per pagare il software catalogo elettronico Quota minima per ogni BS+ es. 100€

Pratica: Software ICCU SBN ICCU Software Gratuito ... Ma  € adesione ad un POLO SBN Costi  Spese di gestione del POLO Molto variabile Da 0 (Firenze ced interno) a 2.000 BNCRoma Contrattazione ICCU «SBNWeb libero e gratuito per le biblioteche scolastiche»

SW commerciali: Punti di forza/Criticità Biblioteche – punti di forza Sw più amichevole Catalogo locale o Rete BS Formazione necessaria limitata Aziende - criticità Difficoltà nel contenere costi Fattore umano  assistenza biblioteconomica e catalografica  aspetti amministrativi  manca figura riferimento

SW SBN: Punti di forza/Criticità Biblioteche - Punti di forza Costo simbolico (ICCU) SBNweb Facile ma  Maggiore attenzione e competenza Fattore umano Formazione a cura del Polo  manca figura riferimento Formazione a perdere Sistemi Bib. Territoriali difficoltà nel catalogare per le BS

Criticità comune Manca la Figura di riferimento Bibliotecario in ogni scuola o istituto comprensivo Professionalmente qualificato e riconosciuto In grado di gestire i rapporti con Aziende/Polo In grado di gestire l’ambiente ibrido Analogico - Digitale Information Literacy Curricula con la biblioteca

Percezione didattica della biblioteca D. L. 16 aprile 1994, n. 297 - art. 10 a) - regolamento interno del circolo o dell'istituto deve stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca – b) acquisto, rinnovo e conservazione delle dotazioni librarie Legge della scuola (1° febbraio 1990) art. 66 Ogni istituto, di regola, deve possedere una biblioteca scolastica, primariamente destinata agli allievi. BS dipendono dalle direzioni degli istituti; il Dipartimento organizza la formazione del personale, ne coordina la gestione e assicura la consulenza tecnica. a) - regolamento interno del circolo o dell'istituto che deve fra l'altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca – b) acquisto, rinnovo e conservazione delle dotazioni librarie

Percezione didattica della biblioteca: Provincia di Bolzano L.P. 7/8/90, n. 17 e DPGP 1. aprile 1992, n. 15 Requisiti del sistema BS – tipologie di BS Figure professionali: direttore – bibliotecario – coadiutore Assegnazione ai circoli didattici dei fondi necessari gestione del servizio BS e la retribuzione dei dipendenti Controllo sull’ammissione allo Status di Biblioteca scolastica Bibliothekscurriculum – nel percorso di studi di ogni studente Piano annuale di attività: Lettura e altre forme di espressione Information Literacy - ricerca, valutazione e utilizzo delle fonti Media Literacy – analisi critica dei media Scrittura – critica testi e abilità di scrittura Decreto del Presidente della Giunta provinciale In base alla dimensione  N. vol. classi e funzione

Collaborazione CNBS AIB - ICCU Per accesso a SBNWeb e ai Sw Commerciali per le BS Necessità del Bibliotecario scolastico qualificato e certificato – assunto dall’Istituto Necessità di una biblioteca scolastica inserita nel percorso didattico Prospettive di lavoro per laureati in Biblioteconomia Necessario anche e soprattutto a supporto della Scuola digitale Digitale non a caso – supporto non sostituzione della BS Gestione, utilizzo e mediazione da parte della BS Catalogo  unico punto di accesso alle risorse Analogiche o digitali che siano Si passa alla 2. fase senza realizzare la 1. MLOL

Grazie per l’attenzione fabio.venuda@unimi.it cnbs@aib.it