La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
PROGRAMMAZIONE ANNUALE E UNITA’DI APPRENDIMENTO. Programmazione e Progettazione In estrema sintesi, due sono di criteri di base per distinguere l’una.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA MEDIA STATALE “G. ROSSI” DELLE PROVE D’ISTITUTO
Progettare per UdA Le linee di questa presentazione sono coerenti
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
La valutazione delle competenze
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Competenze nel primo ciclo di istruzione
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Bruno Losito, Università Roma Tre
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Dimensione "Avalutativa"
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Formazione Pearson Academy
per un Apprendimento di qualità
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
Cuneo – 31 marzo 2016 Indicazioni Nazionali 2012 – Sperimentazione modelli certificazione competenze ai sensi della C.M. 3/2015 Seminari Territoriali.
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
per un Apprendimento di qualità
Documentare la didattica
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Punto di partenza del corso
A.s. 2016/17 COMUNICARE, PROMUOVERE, VALUTARE COMPETENZE NEL CURRICOLO VERTICALE: UdA E RUBRICHE VALUTATIVE  Corsiste Gruppo Primaria B– CTS Cosenza Rete.
La valutazione - Corso neo-immessi- 11/05/2016
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Le Unità di Apprendimento
Docenti di ogni ordine e grado
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Piani di Studio Personalizzati scuola dell’infanzia e scuola primaria
Transcript della presentazione:

La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori con riferimento alla certificazione C.M. 3/2015 RETE ICS MARANO Napoli Maria Renata Zanchin mariarenata.zanchin@gmail.com http://www.obiettivo2020.org www.piazzadellecompetenze.net www.anfis.eu/public/RivistaAnfis/Ideeinform@zione.htm

Compiti/prodotti autentici/di realtà degli studenti Primo ciclo Compiti/prodotti autentici/di realtà degli studenti Osservazioni sistematiche dei docenti attraverso rubriche-griglie Narrazione di sè degli studenti/autovalutazione 3 INGREDIENTI INDISPENSABILI DELLA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

LE SITUAZIONI VALUTATIVE NELL’UDA aaa Valutazione formativa Valutazione sommativa In itinere Al termine del percorso - di processo - dei prodotti-compiti autentici in itinere Attraverso rubriche di osservazione e parzialmente di prodotto - del diario di bordo dello studente - del prodotto-compito autentico finale (prevalentemente si tratta di un prodotto di gruppo) Attraverso rubriche di prodotto e parzialmente di osservazione della relazione individuale finale dello studente

Noi membri del Consiglio di classe/Staff docente condividiamo intersoggettivamente la scelta deIle evidenze trasversali per valutare le competenze dell’allievo progettiamo le situazioni valutative GLI ATTORI DELLA VALUTAZIONE NELL’UdA aaa

Io prof. re/maestro di “… Io prof.re/maestro di “….” con la mia disciplina contribuisco alla certificazione delle competenze dello studente a) definisco con i colleghi evidenze valutative trasversali coerenti con le competenze da certificare b) definisco evidenze valutative del mio asse/disciplina coerenti con le competenze da certificare

Io prof. re/maestro di “… Io prof.re/maestro di “….” grazie all’UdA progettata con il CdiC contribuisco alla valutazione dell’allievo nella mia disciplina (i compiti autentici e le UdA non sono “un lusso”) da a) e da b) attraverso ponderazione ricavo elementi per assegnare il voto di fine quadrimestre della mia disciplina Con opportuna ponderazione, meglio se passando attraverso punteggi percentuali come vedremo dopo

Io prof. re/maestro di “… Io prof.re/maestro di “….” grazie all’UdA progettata con il CdiC contribuisco alla valutazione dell’allievo per il voto di condotta da a) (competenze sociali e civiche) ricavo elementi per contribuire in CdC al voto di fine quadrimestre in condotta Con opportuna ponderazione, meglio se passando attraverso punteggi percentuali come vedremo dopo

Io studente/studentessa Primo ciclo rifletto e mi esprimo su ciò che sto apprendendo come e a quale livello riconosco: i miei bisogni e la mia motivazione i progressi di gruppo e individuali i miglioramenti possibili Io studente/studentessa

mi confronto in classe/nel gruppo/ a coppie di studenti/ a tu-per-tu con l’insegnante uso la rubrica valutativa / check list (monitoraggio dei processi in itinere e/o per auto-co/valutare il prodotto finale) Produco un diario di bordo (in itinere) o la relazione individuale (finale)

RELAZIONE INDIVIDUALE (o DIARIO DI BORDO) Descrivi il percorso generale dell’attività Indica come avete svolto il compito e cosa hai fatto tu Indica quali crisi hai dovuto affrontare e come le hai risolte Che cosa hai imparato da questa unità di apprendimento Come valuti il lavoro da te svolto Cosa devi ancora imparare (per la scuola secondaria secondo grado) Per la valutazione della relazione individuale vedi la rubrica

La valutazione nei compiti autentici/UdA risulta utile per Primo ciclo La valutazione nei compiti autentici/UdA risulta utile per certificare le competenze attribuire il voto di fine quadrimestre Le certificazioni sono due: Certificazione biennio obbligo istruzione (D.M. 9 27-01-2010) e Attestato di competenze (All.7, Acc. St.Reg.-27-07-2011) Rispetto ai due scopi servono due modalità valutative diverse, considerato che - certificare significa valutare e riconoscere a uno studente livelli di competenza (e la competenza non è mai solo disciplinare ma è piuttosto pluri e interdisciplinare) attribuire un voto significa valutare abilità e conoscenze disciplinari Le prove di competenza sono mirate in primo luogo alla valutazione per riconoscere e certificare competenze, ma possono essere utilizzate anche per acquisire elementi valutativi utili al voto disciplinare, con la precisazione necessaria che è possibile ricavare un voto disciplinare da un livello di competenza pluri-interdisciplnare ma non è possibile – salvo alcune eccezioni corrispondenti a una didattica attiva e per progetti – ricavare un voto da un livello di competenza.

LIV AVANZATO 87-100 (14 P.TI) 9-10 LIV INTERMEDIO 75-86 (12 P.TI) 8 Primo ciclo IPOTESI DI TAVOLA DI RACCORDO LIV AVANZATO 87-100 (14 P.TI) 9-10 LIV INTERMEDIO 75-86 (12 P.TI) 8 LIV. BASE 65-74 (10 P.TI) 7 LIV.INIZIALE 55-64 (10 P.TI) 6 SE E’ POSSIBILE E UTILE RICAVARE - DA LIVELLI DI COMPETENZE E USANDO UNA TAVOLA DI RACCORDO COME QUESTA. - ELEMENTI UTILI PER ATTRIBUIRE IL VOTO DI FINE QUADRIMESTRE DELLA PROPRIA DISCIPLINA, NON è POSSIBILE “IL VICEVERSA”: CIOE’ RICAVARE LIVELLI DI COMPETENZE DA VOTI. SI POSSONO-CASOMAI-RICAVARE ELEMENTI PER L’ATTRIBUZIONE DI UN LIVELLO DI COMPETENZA DA PUNTEGGI ASSEGNATI IN PROVE “DI MACROABILITA’”