COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE www.commonspaces.eu A proposito del progetto ERASMUS PLUS COMMONS Partnership: Università di Roma la Sapienza (IT), Politecnico di Leiria (PT), Brightside (UK), Alfabeta (IT), Link (IT) e MTC (BE)
OER Open Educational Resources: artefatti culturali o risorse liberamente reperibili su internet con licenze aperte come quelle Creative Commons (CC) www.commonspaces.eu LEARNING PATH Sequenziazione di OER, reperiti o creati ex-novo, sotto forma, per esempio, di SmartBook, di eBook, di MOOCs.
Limiti degli OER e ruolo delle comunità di pratica Le comunità di pratica, in CommonSpaces catalogano gli OER per: Dare facilità di accesso agli OER Garantire il loro contenuto attraverso una peer review www.commonspaces.eu
Le comunità di pratica in CommonSpaces Ogni comunità è composta da un numero variabile di membri con diversi ruoli e gradi di partecipazione rispetto ai progetti che sono il luogo dove avvengono le attività www.commonspaces.eu
Comunità di apprendimento e Mentoring in CommonSpaces gli studenti lavorano insieme e attivamente con la conoscenza, anziché accettarla passivamente: sono una comunità di pratica mentoring online attraverso cui membri esperti della comunità possono supportare l’apprendimento degli altri membri www.commonspaces.eu il ruolo del docente/esperto è di assistere e guidare il lavoro, più che spiegare contenuti. Teoria di base: la conoscenza come un prodotto collettivo che può essere costruito e manipolato durante il processo di apprendimento
Laboratorio di Informatica e Web Science (IWS) Periodo: Novembre e Dicembre 2015, 18 ore di laboratorio di Altre Attività Professionalizzanti (A.A.P.) Partecipanti: 24 studenti di Psicologia della Comunicazione e del Marketing www.commonspaces.eu Laboratorio di Informatica Umanistica Periodo: Aprile e Maggio 2016, 18 ore di laboratorio al’interno del corso di Informatica Umanistica Partecipanti: 29 studenti di Lettere
Obiettivi dei laboratori Sviluppare le conoscenze in Informatica e Web Science; Capacità di utilizzo del mezzo informatico attraverso la catalogazione, il riutilizzo, l’adattamento e la sequenziazione di OER; Sviluppare le competenze trasversali, in particolare quelle legate ai processi di collaborazione; Testare la versione beta della piattaforma; Testare il modello pedagogico di CommonSpaces www.commonspaces.eu Processo
comparazione laboratori I due laboratori hanno presentato alcuni aspetti diversi: 1) Nel laboratorio di Informatica Umansitica in Lettere c’era una maggiore eterogeneità tra gli studenti stessi sia in termini di età che di corso di studi di appartenenza. 2) Nel laboratorio IWS in Psicologia le persone si conoscevano e avevano avuto precedenti esperienze di lavoro collaborativo. Raccolta dati www.commonspaces.eu Questionario iniziale; Questionario finale; Intervista di gruppo dopo la conclusione del laboratorio; Brevi report sull’attività degli organizzatori.
Riassunto risultati l’approccio pedagogico basato sugli OER sembra stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti per gli argomenti di insegnamento; l’introduzione di attività di apprendimento cui gli studenti non sono abituati, e che prevedono l’utilizzo di strumenti informatici innovativi richiede un congruo periodo di orientamento e familiarizzazione; la creazione di pratiche collaborative innovative richiede elasticità nella gestione dei tempi e degli spazi, in modo che gruppi e comunità possano sviluppare le loro pratiche sociali in modo integrato e consapevole. www.commonspaces.eu
In conclusione, CommonSpaces…. dà gli strumenti per catalogare, riutilizzare e organizzare gli OER in sequenze coerenti; incentiva il networking tra le persone e la discussione focalizzata sugli OER riutilizzati; prevede di implementare ulteriori strumenti a supporto dell’apprendimento collaborativo come la creazione di una libreria di programmi incrementabile dagli utenti, l’e-mentoring. www.commonspaces.eu Grazie per l’attenzione e…. ….arrivederci a www.commonspaces.eu