COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE www.commonspaces.eu A proposito del progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
By Marco Montanari, Giuseppe Ritella, Stefano Lariccia 1. 1.
Advertisements

Spunti per la sperimentazione in aula. Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Learning today, tomorrow’s way Filippo Quattrone.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
The art of differences The art of differences
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
ECO Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning sMOOC Passo dopo Passo: la sperimentazione del modello pedagogico.
Per creare un linguaggio comune …
Progetto Nuove Tecnologie
Come oglio Como.
Assemblea del personale TTA - Bologna - Settembre 2013
Poli Tecnico Professionali
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
OER (Open Educational Resources)
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Il progetto in tre minuti
Reciprocal TUTORING.
La Fondazione Cultura e Innovazione
La confettura all’intersezione tra saperi
La politica delle lingue della Commissione europea
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Il modello Puntoedu.
22 gennaio 2015 Primo incontro
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica
Come oglio Como.
PON DIDATEC Il progetto.
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Le Comunità di apprendimento
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Nelle prossime lezioni…
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
Conoscenze, abilità, competenze
Nelle prossime lezioni…
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
International General Certificate of Secondary Education
I.C. “ANTONIO UGO”.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Un approccio innovativo per l’insegnamento
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE www.commonspaces.eu A proposito del progetto ERASMUS PLUS COMMONS Partnership: Università di Roma la Sapienza (IT), Politecnico di Leiria (PT), Brightside (UK), Alfabeta (IT), Link (IT) e MTC (BE)

OER Open Educational Resources: artefatti culturali o risorse liberamente reperibili su internet con licenze aperte come quelle Creative Commons (CC) www.commonspaces.eu LEARNING PATH Sequenziazione di OER, reperiti o creati ex-novo, sotto forma, per esempio, di SmartBook, di eBook, di MOOCs.

Limiti degli OER e ruolo delle comunità di pratica Le comunità di pratica, in CommonSpaces catalogano gli OER per: Dare facilità di accesso agli OER Garantire il loro contenuto attraverso una peer review www.commonspaces.eu

Le comunità di pratica in CommonSpaces Ogni comunità è composta da un numero variabile di membri con diversi ruoli e gradi di partecipazione rispetto ai progetti che sono il luogo dove avvengono le attività www.commonspaces.eu

Comunità di apprendimento e Mentoring in CommonSpaces gli studenti lavorano insieme e attivamente con la conoscenza, anziché accettarla passivamente: sono una comunità di pratica mentoring online attraverso cui membri esperti della comunità possono supportare l’apprendimento degli altri membri www.commonspaces.eu il ruolo del docente/esperto è di assistere e guidare il lavoro, più che spiegare contenuti. Teoria di base: la conoscenza come un prodotto collettivo che può essere costruito e manipolato durante il processo di apprendimento

Laboratorio di Informatica e Web Science (IWS) Periodo: Novembre e Dicembre 2015, 18 ore di laboratorio di Altre Attività Professionalizzanti (A.A.P.) Partecipanti: 24 studenti di Psicologia della Comunicazione e del Marketing www.commonspaces.eu Laboratorio di Informatica Umanistica Periodo: Aprile e Maggio 2016, 18 ore di laboratorio al’interno del corso di Informatica Umanistica Partecipanti: 29 studenti di Lettere

Obiettivi dei laboratori Sviluppare le conoscenze in Informatica e Web Science; Capacità di utilizzo del mezzo informatico attraverso la catalogazione, il riutilizzo, l’adattamento e la sequenziazione di OER; Sviluppare le competenze trasversali, in particolare quelle legate ai processi di collaborazione; Testare la versione beta della piattaforma; Testare il modello pedagogico di CommonSpaces www.commonspaces.eu Processo

comparazione laboratori I due laboratori hanno presentato alcuni aspetti diversi: 1) Nel laboratorio di Informatica Umansitica in Lettere c’era una maggiore eterogeneità tra gli studenti stessi sia in termini di età che di corso di studi di appartenenza. 2) Nel laboratorio IWS in Psicologia le persone si conoscevano e avevano avuto precedenti esperienze di lavoro collaborativo. Raccolta dati www.commonspaces.eu Questionario iniziale; Questionario finale; Intervista di gruppo dopo la conclusione del laboratorio; Brevi report sull’attività degli organizzatori.

Riassunto risultati l’approccio pedagogico basato sugli OER sembra stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti per gli argomenti di insegnamento; l’introduzione di attività di apprendimento cui gli studenti non sono abituati, e che prevedono l’utilizzo di strumenti informatici innovativi richiede un congruo periodo di orientamento e familiarizzazione; la creazione di pratiche collaborative innovative richiede elasticità nella gestione dei tempi e degli spazi, in modo che gruppi e comunità possano sviluppare le loro pratiche sociali in modo integrato e consapevole. www.commonspaces.eu

In conclusione, CommonSpaces…. dà gli strumenti per catalogare, riutilizzare e organizzare gli OER in sequenze coerenti; incentiva il networking tra le persone e la discussione focalizzata sugli OER riutilizzati; prevede di implementare ulteriori strumenti a supporto dell’apprendimento collaborativo come la creazione di una libreria di programmi incrementabile dagli utenti, l’e-mentoring. www.commonspaces.eu Grazie per l’attenzione e…. ….arrivederci a www.commonspaces.eu