Progetto “Fuori con testa”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Click to add text ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAIRO MONTENOTTE SCUOLA PRIMARIA.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
EDUCAZIONE AMBIENTALE
FESTA DEGLI ALBERI e Il Villaggio della biodiversità
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Progetto “Fuori con testa”
Sant’Angelo in Pontano

PROGETTO AMICO GIARDINIERE
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
alla cultura scientifica
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Costruiamo i numeri in laboratorio
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Presentazione delle attività sperimentate
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Sintesi e spunti di riflessione
Scuola nel verde In collaborazione con la classe 3c della scuola secondaria di secondo grado.
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
laboratorio dell’area antropologica
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
IMPARARE SENZA CONFINI
Campus Estivo per ragazzi
Scuola Primaria di Vivaro
Progettazione educativa e didattica
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
promuove Salute Scuola che
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Istituto Comprensivo 1 Modena
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Area Continuità e Orientamento
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Istituto Comprensivo 1 Modena
COMITATI DEGLI STUDENTI
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Percorso interdisciplinare
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Campus Estivo per ragazzi
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Progetto “Fuori con testa” IC COMPRENSIVO DI BELGIOIOSO anno scolastico 2016-2017

Ecco gli obiettivi prioritari, il percorso e le attività PROGETTO Abbiamo pensato di valorizzare l’area esterna della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’istituto chiedendo aiuto ai ragazzi della scuola secondaria… Ecco gli obiettivi prioritari, il percorso e le attività Incentivare la capacità di espressione favorire l’emergere di opinioni pianificazione di progetti utili a migliorare il proprio territorio renderlo sicuro consolidare il senso di appartenenza e di co-costruzione di progetti per il bene comune e uno stile di vita buono

TRAGUARDI Divulgare le buone pratiche di tutela e salvaguardia del territorio approfondendone la conoscenza e le curiosità peculiari. Favorire comportamenti inclusivi e di collaborazione PRODOTTI Infanzia: costruzione di un gioco da svolgere in giardino Primaria: realizzazione di un angolo di lettura a cielo aperto Secondaria: progettazione e scelta di arredi e flora con attività di piantumazione legate a scelte di valore simbolico (glicine pianta dell’amicizia, frassino albero dell’origine del mondo…)

Argomento di riflessione: “Apprendere all’aria aperta si può. Come Argomento di riflessione: “Apprendere all’aria aperta si può? Come? Dove? In che modo?

Tutti noi pensiamo che si possa apprendere all’aria aperta in modo divertente , stimolante e sicuro

ECCO I DESIDERI DEI BAMINI «All’aria aperta aumenta il benessere personale e ciò favorisce l’apprendimento» (Federica) «Apprendere all’aria aperta è possibile: si impara anche osservando ciò che ci circonda» (Gaia)

DOVE? La nostra scuola primaria dispone di un grande giardino, con tanti angoli che potrebbero essere utilizzati in modo più funzionale.

Lato ingresso

Zona magnolie - davanti alla palestra – lato Via Donna Anna d’ Este

I ragazzi delle classi terze hanno realizzato il rilievo fotografico ed effettuato le misurazioni del cortile della scuola primaria

Le proposte Il gazebo o “casa di Pinocchio”, è stato pensato come laboratorio interattivo o aula all’aperto per i bambini.

I ragazzi della primaria propongono i gazebi Anna e Salma

Orto balena

I ragazzi si confrontano

PROPOSTE CONCRETE

Le idee progettuali dei ragazzi della secondaria per il giardino dell’infanzia.

INFANZIA Percorso didattico, con lettere dell’alfabeto e numeri Gazebo a forma di stella Aiuole fiorite a forma di sole Aree giochi a forma di luna e mondo

FINALMENTE ECCO IL RISULTATO FINALE DI 2 GRANDI PLESSI

PRIMARIA DI BELGIOIOSO: PRIMA PRIMARIA DI BELGIOIOSO : DOPO

PRIMARIA DI ALBUZZANO: PRIMA PRIMARIA DI ALBUZZANO : DOPO