La Luna La Luna è il satellite della Terra, cioè un corpo celeste che ruota intorno ad un pianeta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Advertisements

LA LUNA.
T05 Presentazioni multimediali: dal
Luna Astronomia Diploma Superiore di I Grado Ex Licenza Media
Eclissi occultamento di un corpo celeste da parte di un altro
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
LA LUNA.
FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Luna. luna Luna Raggio = 1/4 della Terra La Luna si muove su un'orbita ellittica. Perigeo è il punto a distanza minima dalla terra e apogeo la posizione.
MOVIMENTI, FASI, MAREE ED ECLISSI
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
13/11/
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
T05 Presentazioni multimediali: dal
PRINCIPI DELLA DINAMICA E FORZE
DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console
COME LA LUNA E IL SOLE INFLUENZANO LA TERRA
MARTE.
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
LA TERRA E LA LUNA LA TERRA E LA LUNA.
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
Zone astronomiche I tropici e i circoli polari dividono la superficie terrestre in 5 grandi aree, chiamate zone astronomiche.
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
ENERGIA DAL MARE Con il termine “energia dal mare” (oppure energia oceanica o ocean energy) si fa riferimento ad una serie di tecnologie molto diverse.
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
MERCURIO. MERCURIO ASTRONOMIA Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino alla nostra stella, il Sole. La superficie di Mercurio.
CAPITOLO 5 La Luna Formazione del ‘bulge’ mareale Ritardo mareale
Viaggio nel nostro pianeta di Mariangela Iacovelli
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
Luna.
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
Gli otto pianeti del sistema solare
Il pianeta terra.
La luna.
Antonelli Roberto Le forze.
La Terra Età 4,5 miliardi di anni
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
Una introduzione allo studio del pianeta
L’universo e l’energia
Il Sole è la nostra stella
13/11/
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
I moti dellaTerra Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino 1 13/11/11 1
La Luna La Luna.
Una introduzione allo studio del pianeta
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
L’unico satellite terrestre: la Luna
I laboratori di Astronomia per bambini
Dafne Salomone e Matteo Piazzon
LA LUNA.
IDROSFERA.
ATMOSFERA.
IL SISTEMA SOLARE.
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
Il sistema solare La Terra fa parte del sistema solare, il sistema solare è un insieme di corpi celesti che girano intorno al sole.
IL SISTEMA SOLARE IL NOSTRO PIANETA LA TERRA FA PARTE DEL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI CORPI CELESTI MANTENUTI IN ORBITA.
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
Laboratorio del 6 maggio 2012
Il Sistema Solare.
Transcript della presentazione:

La Luna La Luna è il satellite della Terra, cioè un corpo celeste che ruota intorno ad un pianeta.

Le caratteristiche della Luna A causa della sua piccola massa la forza di gravita della Luna è 1/6 di quella della Terra e perciò la Luna non ha atmosfera. Ciò comporta il brusco passaggio tra la parte illuminata del Sole e quella oscurata, inoltre tre le 2 parti vi è una forte differenza di temperatura(-150°C; 100°C). La Luna non emette luce propria ma riflette quella del Sole e a causa della mancanza di atmosfera la sua superficie è visibile dalla Terra.

La superficie della Luna La superficie della Luna suddivisa in regioni chiamate terre e mari. Le terre presentano formazioni quali rilievi (cupole), corrugamenti (creste o dorsali), solchi e molti crateri formati dell’impatto con i meteoriti. I mari sono vaste zone pianeggianti in cui si distinguono i crateri.

L’origine della Luna Le ipotesi che oggi gli scienziati avanzano per spiegare l’origine della Luna sono principalmente 3: -Ipotesi del distacco -Ipotesi della cattura -Ipotesi dell’aggregazione

Ipotesi del distacco Ipotesi della cattura La luna si sarebbe originata per distacco di una grossa porzione della Terra, a causa del suo rapido movimento di rotazione iniziale. Ipotesi della cattura La Luna sarebbe stata “catturata” dall’attrazione gravitazionale esercitata dal nostro pianeta,

Ipotesi dell’aggregazione La Luna si sarebbe formata per aggregazione di particelle che orbitavano intorno alla Terra.

I movimenti della Luna La Luna compie un moto di rotazione e uno di rivoluzione intorno alla Terra. Il tempo impiegato per compiere i due movimenti è uguale: 27 giorni ecco perché la Luna rivolge alla Terra sempre la stessa faccia. Nel moto di rivoluzione la Luna non si trova sempre alla stessa distanza della Terra : La distanza è massima quando la Luna è in Apogeo e minima quando si trova in perigeo. La Luna compie anche un moto di traslazione, insieme con la Terra, intorno al Sole.

Le fasi lunari La luna con il tempo cambia aspetto e i diversi aspetti che la Luna ci presenta si chiamano Fasi Lunari che sono la conseguenza del moto di rivoluzione. Infatti sono dovute alle diverse posizioni che la Luna assume lungo la sua orbita, rispetto alla Terra e al Sole.

Luna Nuova o Novilunio Quando la Luna si trova fra il Sole e la Terra , la parte illuminata del Sole non è visibile dalla Terra. La Luna rivolge a noi la sua parte oscura e perciò non la vediamo. Primo quarto e ultimo quarto Quando Luna,Terra e Sole occupano i Vertici di un triangolo rettangolo, con la Terra all’angolo retto, dalla Terra vediamo solo metà della superficie lunare illuminata dal Sole, quindi un quarto dell’intera superficie lunare. Luna piena o Plenilunio Quando la Terra si trova fra la Luna e il Sole, la superficie lunare illuminata è rivolta verso la Terra e noi riusciamo a vederla interamente.

Le eclissi L’eclissi Solare Durante l’eclissi un corpo celeste diventa temporaneamente invisibile perché tra esso e l’osservatore se ne interpone un altro che è opaco. L’eclissi Solare Quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole

Eclissi Lunare Quando al Terra si trova fra la Luna e il Sole Le eclissi si dicono totali se viene oscurato tutto il corpo , si dicono parziale se viene oscurata solo una parte del corpo.

Le maree Le maree sono periodiche variazioni del livello del mare. Si chiama bassa marea l’abbassamento del livello del mare, si chiama alta marea il suo innalzamento.

Queste variazioni di livello si verificano due volte al giorno e sono dovute all’attrazione che la Luna e il Sole esercitano sulle masse d’acqua presenti sul pianeta. Entrambi esercitano la loro attrazione sulla Terra, ma la forza che esercita la Luna è maggiore rispetto a quella del Sole. I valori massimi di alta marea si verificano quando la Luna si trova in congiunzione o in opposizione al Sole perché le forze di attrazione si sommano. Quando invece la Luna è in quadratura, l’alta marea è più debole.

FINE