Don Pino Puglisi 1937-1993 Padre Pino Puglisi nacque a Palermo il 15 Settembre nel quartiere di Brancaccio da una famiglia modesta. È beato dal 15 Maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

3 P. Padre Pino Puglisi.
Don Pino Puglisi transizione manuale.
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
Scuola Media G.Perlasca Rezzato Classe 3D In occasione della giornata della legalità le classi terze della nostra scuola hanno assistito alla proiezione.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
Presentazione del libro
Progetto sulla legalità «Media e Mafie» A cura dell’associazione «Antonio Caponnetto» Docente referente: Prof.ssa Gabriella Labbe Esperto: Prof.re Anton.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
CIÒ CHE INFERNO NON È Alessandro D’Avenia. ALESSANDRO D’AVENIA Nato a Palermo il 2 maggio 1977, ha frequentato il Liceo Classico Vittorio Emanuele II.
RITA ATRIA Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia.
Dalla 2°B alunne Monica Bianco e Stefania Ceglie che propongono il film “BRONX”
FICTION TV del 2014 di RAI 1 Regia : A. FRAZZI Attore protagonista: Alessandro PREZIOSI Titolo: PER AMORE DEL MIO POPOLO «DON DIANA»
LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi
IL BATTESIMO.
I.P.I.A. NIGLIO FRATTAMAGGIORE CINESCUOLA IO NON MI ARRENDO ANNO SCOLASTICO 2016/2017.
IL PAPA E IL CONCLAVE.
TRAMA Stefano Lavori ha 18 anni, vive a Napoli e lavora con il padre sui mercati rionali. Di pomeriggio si trova con un amico per costruire un computer.
Alla mensa del Signore.
PASQUA DOMENICA 6 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
Conta che ti passa Sir Isaac Newton matematico, fisico e alchimista
Francesco Zambelli & Gianmarco Sportelli
Letizia Battaglia.
11.00.
della Santa Trinità annoB 2015
Peppino Impastato.
LA MAFIA.
Classi quarte plesso G.Falcone 2° Circolo Didattico Quarto - Na
In una notte come tante In una notte come tante.
10.00.
Musica: Preghiera ebraica
domandò ai suoi discepoli:
12.00.
Parola di Vita Gennaio 2006.
S O L E N I T À D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
13.00.
Ambientazione Luglio - Settembre 1993 Palermo tra Notarbartolo e Brancaccio Chiesa di Santa Maria dello Spasimo Spasimo di Sicilia di Raffaello.
MATTEO CASELLA Giuseppe di Matteo aveva 13 anni quando l’ 11 gennaio 1996, dopo 779 giorni di prigionia,fu strangolato e poi sciolto nell’acido solforico.
Tu sei speciale.
Costruiamo il nostro Presepe
“Una vita contro la mafia”
IL SEGRETO DI UN ….
Agende Rosse Organizzato da:Funima International, Agende Rosse
PROGETTO: SCUOLE IN CAMMINO CON DON TONINO.
CONCORSO BEATO CAMILLO COSTANZO, MARTIRE CALABRESE
GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO ANNO B
9.00.
Il silenzio pure Dagli anni ‘90 fino ad oggi, il numero di morti supera la soglia dei La criminalità organizzata, la mafia, conta centinaia di.
Cosa ci resta della Risurrezione di Gesù?
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
11.00.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
9.00.
Come chicco di grano.
da Jacques THUNUS “ASSEMBLEA SANTA” ed. Queriniana
O’ Maé Riassunto in vignette del libro di Luigi Garlando
DON PINO PUGLISI. La vita in breve «Don Puglisi è stato un sacerdote esemplare, dedito specialmente alla pastorale giovanile. Educando i ragazzi secondo.
LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
Elaborazione Grafica: Anna Lollo
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
COME SI PUO’ DEFINIRE LA MAFIA?
Teatro alla Scala.
UNA LETTERA PER TE.
Un Papa di transizione ....
Transcript della presentazione:

Don Pino Puglisi 1937-1993 Padre Pino Puglisi nacque a Palermo il 15 Settembre nel quartiere di Brancaccio da una famiglia modesta. È beato dal 15 Maggio 2013.

COSA HA FATTO IN PARROCCHIA? Il 29 Settembre 1990 venne nominato parroco della chiesa di San Gaetano che si trova nel quartiere Brancaccio di Palermo. Egli non tentava di portare sulla giusta via coloro che erano già entrati nel vortice della mafia, ma cercava di non farvi entrare i bambini che vivevano per strada e che consideravano i mafiosi degli idoli, persone da rispettare. Egli infatti, attraverso attività e giochi, faceva capire loro che si può ottenere rispetto dagli altri senza essere criminali.

PERCHÉ È STATO UCCISO? Padre Pino era consapevole del rischio che correva, ma non aveva paura. Durante le prediche fatte dall’altare, si rivolgeva direttamente ai mafiosi; parlando, non abbassava mai lo sguardo, ma al contempo non li provocava, anzi li guardava con amore, con lo stesso sguardo con cui Cristo guardò l’umanità. Il 29 Gennaio 1993 inaugurò il centro Padre Nostro, un punto di riferimento per le famiglie del quartiere. Offriva ciò che era necessario:generi alimentari, vestiti, supporto legale, sanitario e psicologico.

BRANCACCIO Quartiere periferico di Palermo, controllato dalla criminalità organizzata attraverso i fratelli Graviano, capi-mafia legati alla famiglia del boss Leoluca Bagarella.

Tratto dal film «Alla luce del sole» di Roberto Faenza.

COME E QUANDO È MORTO? Il 15 settembre 1993, giorno del suo 56° compleanno, mentre si avvicinava al portone della sua abitazione, qualcuno lo chiamò, lui si voltò e contemporaneamente qualcun altro gli scivolò alle spalle ed esplose uno o più colpi di pistola alla nuca.

COSA HA FATTO RIGUARDO ALLA CHIESA Nel 1968 entra in seminario, vi frequenta la scuola media e il liceo classico. Successivamente intraprende studi teologici nel seminario di Posillipo; decide però di non proseguire e in seguito si laurea in filosofia alla Federico II. Nel 1982 è ordinato sacerdote. Nel Settembre 1989 diventa parroco della parrocchia di Casal di Principe .

DON GIUSEPPE DIANA 1958-1994 Nasce a Casal di Principe, nei pressi di Aversa,da una famiglia di proprietari terrieri. Era uno scout e per la sua morale essere prete e scout significava la perfetta fusione di ideali e di servizio. Nel 2015 è stato annunciato che partirà un processo di beatificazione a suo nome.

COSA HA FATTO CONTRO LA MAFIA? Don Giuseppe Diana cerca di aiutare la gente nei momenti resi difficili dalla camorra casalese, un clan che stava prendendo molto potere con a capo il boss Francesco Schiavone . Ha scritto nel 1991 un testamento spirituale contro la camorra intitolato “Per amore del mio popolo”

COME E QUANDO È MORTO? Il 19 Marzo 1994, giorno del suo onomastico, Giuseppe Diana è stato assassinato nella chiesa di San Nicola a Casal di Principe, mentre celebrava la santa messa. Un camorrista lo affrontò con una pistola e i cinque proiettili andarono tutti a segno. L’ omicidio, di puro stampo camorristico, fece scalpore in tutta Italia.