ECO Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning sMOOC Passo dopo Passo: la sperimentazione del modello pedagogico del progetto ECO Competitiveness and Innovation Framework Programme (CIP) Project no.: 621127
PARLIAMO DI… Il progetto ECO Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning PARLIAMO DI… Il progetto ECO Il modello pedagogico dei social MOOC elaborato durante il progetto Come il modello è stato applicato sia alla progettazione sia all’aspetto didattico in uno dei social MOOC Risultati dell’applicazione in termini qualitativi
IL PROGETTO ECO Obiettivo Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning IL PROGETTO ECO Obiettivo Diffondere i risultati delle sperimentazioni sui MOOC sviluppati con un approccio social Come Attraverso un portale MOOC che offre corsi gratuiti accessibili aperti a tutti con un focus speciale sui docenti e formatori Cosa 23 social MOOC orientati alla formazione dei docenti 1 MOOC trasversale «sMOOC Passo dopo Passo» per imparare a progettare e realizzare un social MOOC Spazio e supporto gratuito per i docenti per creare il proprio MOOC [Modena; Settembre 2016]
IL PORTALE www.ecolearning.eu Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning IL PORTALE www.ecolearning.eu [Modena; Settembre 2016]
MODELLO PEDAGOGICO DEI SOCIAL MOOC Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning MODELLO PEDAGOGICO DEI SOCIAL MOOC Costruzione “sociale” dei contenuti Supporto dell’autonomia e diversità Promozione dello sviluppo di situazioni di apprendimento collaborativo che supportino la creazione di network Contestualizzazione dell’apprendimento attraverso la proposta di attività che motivino lo studente alla sperimentazione, riflessione, scoperta e integrazione delle proprie esperienze Integrazione elementi/attività legate al gioco e all’interattività [Modena; Settembre 2016]
sMOOC PASSO DOPO PASSO [Modena; Settembre 2016] Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning sMOOC PASSO DOPO PASSO [Modena; Settembre 2016]
sMOOC PASSO DOPO PASSO Obiettivo Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning sMOOC PASSO DOPO PASSO Obiettivo Formare i docenti alla progettazione e realizzazione di un social MOOC. Per partecipare compila la form online www.ecolearning.eu e Diventa un e-teacher! Link http://hub0.ecolearning.eu Struttura 7 sessioni che spiegano gli aspetti di progettazione, erogazione, monitoraggio; come realizzare i materiali multimediali e renderli accessibili, etc… Il corso è al momento chiuso ma è prevista una quinta edizione in autunno
sMOOC PASSO DOPO PASSO Attività Ogni sessione presenta: Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning sMOOC PASSO DOPO PASSO Attività Ogni sessione presenta: attività di ricerca, produzione contenuti accompagnate da riflessioni e discussione nel forum e/o nel gruppo Facebook; quiz finale; materiale supplementare 2 attività di Peer assessment a metà e alla fine del corso per valutare il progresso Valutazione Il completamento di ogni sessione e la partecipazione alle attività di peer assessment, permettono all’utente di guadagnare un Badge e raccogliere i punti per superare il corso (Almeno 6 su 10) Certificazione 3 crediti ECTS erogati da UNED (Madrid) dietro pagamento di un fee
Costruzione “sociale” dei contenuti Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning Costruzione “sociale” dei contenuti Progettazione I contenuti di ogni sessione sono stati progettati e realizzati da una coppia di partner di diversa nazionalità e successivamente rivisti dagli altri gruppi di lavoro Didattica Oltre alle 2 attività di peer-assessment, ogni sessione propone la condivisione di propri elaborati o semplici spunti via forum o social network. [Modena; Settembre 2016]
Costruzione “sociale” dei contenuti Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning Costruzione “sociale” dei contenuti Condivisione nel forum della bibliografia [Modena; Settembre 2016]
Supporto dell’autonomia e diversità Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning Supporto dell’autonomia e diversità Progettazione È stata garantita la possibilità di contestualizzare i contenuti e le attività proposte in base alle peculiarità linguistiche e culturali di ciascuna nazione Didattica Nessuna rigidità nella strutturazione delle attività per rispettare le necessità e stili di apprendimento di tutti i partecipanti. Proposta di attività diverse in ogni sessione così che l’utente possa scegliere liberamente quali svolgere e non sentirti escluso [Modena; Settembre 2016]
Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning Promozione dello sviluppo di situazioni di apprendimento collaborativo che supportino la creazione di network Progettazione Oltre allo staff di progetto sono stati coinvolti, ove possibile, esperti esterni Didattica Inserimento di spazi e strumenti diversificati di discussione e collaborazione [Modena; Settembre 2016]
Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning Promozione dello sviluppo di situazioni di apprendimento collaborativo che supportino la creazione di network Microblogging per discutere [Modena; Settembre 2016]
Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning Contestualizzazione dell’apprendimento attraverso la proposta di attività che motivino lo studente alla sperimentazione, riflessione, scoperta Didattica In ogni sessione il partecipante viene stimolato a condividere la propria esperienza e/o elaborato a partire da uno spunto, un caso di studio proposto dal team dei moderatori sulla base dell’approccio Problem Based Learning [Modena; Settembre 2016]
Integrazione elementi/attività legate al gioco e all’interattività Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning Integrazione elementi/attività legate al gioco e all’interattività Didattica la piattaforma OpenMOOC (che ospita il corso) offre un sistema di reward per lo studente attraverso l’utilizzo di Badge e punti Karma. [Modena; Settembre 2016]
n. rispondenti questionario Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning QUALCHE DATO Edizione n. iscritti Provenienza utenti con punteggio ≥ 6/10 n. rispondenti questionario I Ott ‘14 1725 49% Es 41% En 119 (6,9%) 227 II Apr ‘15 1642 59% Es 23% En 8% Fr 79 (4,8%) 195 III Ott ‘15 1023 42% Es 32% En 14% Fr 60 (5,8%) In fase di elaborazione IV Mar ‘16 Appena conclusa V Da definire [Modena; Settembre 2016]
DAI QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning DAI QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE Circa il 75% dei rispondenti pensa che il MOOC abbia permesso loro di raggiungere i risultati attesi e che l’esperienza sia stata molto soddisfacente Il 70% ha indicato che il MOOC ha soddisfatto le proprie aspettative IL 75% vorrebbe partecipare ad un altro ECO MOOC Il 75% pensa che il MOOC incoraggi la discussione, la riflessione personale e il coinvolgimento oltre all’interazione e al supporto reciproco tra i partecipanti Fra gli elementi più apprezzati c’è stata l’attività di peer assessment sia in termini di qualità dei lavori presentati sia dei feedback ricevuti dagli altri partecipanti [Modena; Settembre 2016]
CONTATTI www.ecolearning.eu https://www.facebook.com/ecolearning.eu Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning CONTATTI www.ecolearning.eu https://www.facebook.com/ecolearning.eu @ECOmooc Per maggiori informazioni sulla fase di sperimentazione «Diventa e-teacher, crea il tuo MOOC»: Alessandra.tomasini@polimi.it participants@ecolearning.eu [Modena; Settembre 2016]