Attività di direzione e controllo per classi IV RIM Prof

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
Advertisements

Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
principali aree di business mission
Strategia e governo dell’azienda familiare
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
BUSINESS CULTURE GAME JAAA Jessica, Alessia, Angela G., Alex.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Il marketing in azienda
Secure your future by managing risk scientifically
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA”

Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Cenni sull’Activity Based Management
Lezioni di MANAGEMET CONTROL per classi V RIM Prof
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
LEZIONI per le classi V AFM
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Azienda familiare e corporate governance
ESSERE UN ANALISTA per un giorno !
GLI OGGETTI DI RILEVAZIONE E I METODI DI CALCOLO DEI COSTI
IL PATRIMONIO AZIENDALE
I mercati dei beni industriali (B2B) e dei beni di consumo (B2C)
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
La pianificazione aziendale
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
MARKETING.
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
Marketing dell’Editoria
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
DOVE SIAMO ? L’APPROFONDIMENTO DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA:
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Istituto Tecnico Economico
Organizzazione Aziendale
Presentazione agli investitori
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Lezioni di Economia Aziendale
LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI
DOVE SIAMO ? L’APPROFONDIMENTO DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA:
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
Cenni sull’Activity Based Management
<Nome della società>
Esercitazione su un progetto di comunicazione interna
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Il processo produttivo
Dipartimento di Impresa e Management
Organizzazione Aziendale
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Transcript della presentazione:

Attività di direzione e controllo per classi IV RIM Prof Attività di direzione e controllo per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

VESPA FOREVER Activity 1 : dopo aver visionato il video , riscostruisci la storia dell’azienda Discutine con i tuoi compagni e docente Activity 2 : rispondi alle domande su nearpod PIN ….. when ? What? Who ? where ? Why ? How?   Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

Cosa ci insegna il caso Vespa Niente è stato lasciato al caso ! ……. Dal mercato/dai bisogni si costruiscono…. Prodotti nuovi Idee nuove Si progetta .. Si prendono nuove decisioni L’azienda segue /rincorre il mercato e i gusti del cliente Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

Senza informazioni non possiamo decidere ! Le 4 domande VITALI Dove siamo ? Dove vogliamo andare ? Li ho raggiunti ? Che cosa fare per raggiungere gli obbiettivi ? Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

raccolgono e analizzano DATI e si interpretano INFORMAZIONI Il sistema informativo aziendale (SIA ) è l’insieme di processi, delle tecniche e degli strumenti con cui si raccolgono e analizzano DATI e si interpretano INFORMAZIONI al fine di supportare le decisioni degli organi aziendali !!!! Processi , strumenti e tecniche Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

SIA e i suoi sottoinsiemi SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE ( contabile – COGE ) informazioni con dati del bilancio p1-86 SISTEMA INFORMATIVO EXTRACONTABILE in relazione alle funzioni aziendali Funzione finanza p 91 127 Funzione acquisti- logistica p 241-299 Funzione produzione classe V Funzione vendite e marketing 133-239 Funzione personale 303-370 Firm Infrastructures classe V Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

ATTIVITA’ di DIREZIONE di un’azienda Ci sono 2 approcci «giorno per giorno « approccio non FORMALIZZATO «Anticipatorio « Sistemi di pianificazione e controllo Supporti informativi Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

Attività di direzione e controllo Semplicemente ripercorre le 4 domande VITALI fase 1 DOVE VOGLIO ANDARE ? … quali sono i miei obiettivi fase 2 DOVE SIAMO ? fase 3 COSA DOBBIAMO FARE PER RAGGIUNGERE gli obiettivi prescelti ? fase4 LI ABBIAMO RAGGIUNTI ? perché no ? Quali correzioni sono da farsi ? dalla fase 4 si ritorna alla fase 1 ! Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

Attività di direzione e controllo fase 1 Il Management conosce il fine ultimo di tutte le aziende, ha bene in mente obiettivo finale ……….CREARE V_ _ _ _ _ E _ _ _ _ _ _ _ _ ! DOVE VOGLIO andare ??? Creazione di valore economico = creare valore attraverso i suoi processi produttivi , assicurando una remunerazione adeguata agli STAKEHOLDERS Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

Dal generale al particolare (suddivisione degli obiettivi ) Obiettivi di breve p Obiettivi di lungo p Creazione di valore Economico Mission dell’azienda Concetto diverso da VISION Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

Attività di direzione e controllo : fase 3 Cosa fare? che strategia attuare ? La strategia è un insieme di decisioni attraverso le quali l’az. fissa obiettivi di l/m periodo e predispone PIANI DI AZIONE per realizzarli Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

Attività di direzione e controllo fase 3 Che strategia attuare ? Strategia sociale etica Strategia Competitiva Attuare una strategia riguarda l’intera struttura organizzativa Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

GERARCHIA DELLE STRATEGIE DELL’IMPRESA Strategie di corporate Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - classe IVD RIM

Studieremo le strategie di Marketing Finanza Personale Acquisti e logistica Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

Attività di direzione e controllo fase 4 Abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati ? DIREZIONE e CONTROLLO DI GESTIONE Significa ….. Pilotare Governare Regolare Guidare In inglese = management control Guidare verso obiettivi definiti e controllare la rotta Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM

VESPA FOREVER Activity 2 : rispondi alle domande su nearpod www.nearpod.it PIN Attività di direzione e controllo - Prof Oldoni - claase IVD RIM