Centro Interdipartimentale di Riceche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa
(di cui 120ha usati per scopi sperimentali) L'azienda Superficie totale: 1400 ha - Seminativi 1000 ha (di cui 120ha usati per scopi sperimentali) - Bosco 400 ha
Parco macchine (scorte morte) Un fornito ed efficiente parco macchine dà la possibilità all’imprenditore di scegliere l’attrezzo più idoneo, a seconda dei vari lavori da effettuare ottimizzandone la qualità. Di ciò ne beneficia direttamente e indirettamente anche il bilancio
Infatti la scelta errata della macchina incide negativamente sul bilancio: -Sprechi di carburante -Usura degli strumenti -Spreco di tempo -Perdita di efficienza nei lavori.
Es: A confronto ruote di 2 diversi trattori: per alcuni lavori si necessita di ruote più larghe che aumentano la distribuzione del peso della macchina e e quindi della pressione esercitata sul terreno durante alcune le operazioni e viceversa.
Contenitore per gasolio Utile per rifornire tempestivamente i trattori impiegati nelle lavorazioni
Officina prima riparazione Struttura spesso presente in aziende agricole di grandi dimensioni. E’ economicamente vantaggiosa perché permette di riparare le macchine direttamente in azienda evitando perdite di tempo e di denaro!
L’allevamento (scorte vive)
Bestiame totale (scorte vive): 120 capi bovini
Quota di rimonta
Sala di mungitura meccanizzata La meccanizzazione della mungitura permetta l’ottimizzazione dei tempi per l’operazione e quindi un miglior impiego dell’operatore.. NOTA: Naturalmente si avrebbe un maggiore benessere animale se gli operatori non fumassero e se non si mungesse durante una visita scolastica che sicuramente stressa gli animali. Si ricorda che anche un rumore brusco potrebbe compromettere la mungitura e stressare l’animale in una fase così delicata. Sala con postazioni a spina di pesce
Immagazzinamento letame
Immagazzinamento mangime
l’iniziativa del centro di ricerca: E infine… l’iniziativa del centro di ricerca: La vendita diretta "a km 0" del latte appena munto… Questo dà modo all’azienda di offrire il latte ad un prezzo conveniente sia per l’azienda che per l’acquirente …
Presentazione ideata da: Pagano Irene Corso di Scienze Agrarie ULTIMA MA IMPORTANTE NOTA: QUASI TUTTI I TETTI DELLE STRUTTURE DELL’AZIENDA SONO COSTITUITI DA AMIANTO…IN UN ISTITUTO DI RICERCA…NON DOVREBBE ESSERCI!