Indennità di cessazione rapporto Competenza provvigioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI AGENZIA
Advertisements

IL MANDATO DI AGENZIA Analisi e Commenti alle Clausole più sensibili per l’Azienda Il contenzioso sulle modalità di liquidazione della indennità di fine.
IL CONTRATTO DI AGENZIA
DOING BUSINESS ABROAD IL RAPPORTO DI AGENZIA Brescia, 19 maggio 2015 Roberta Di Vieto.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale CdL in Scienze dell’organizzazione CONTRATTO DI AGENZIA a cura di:
Corso Economia Aziendale-Lez.11 1 Economia Aziendale – 2008/09 il sistema dei “ valori ”…. in particolare le permutazioni numerarie i valori economici.
Rimanenze ed accantonamenti – La disciplina delle perdite Novembre 2015.
OIC 23 Lavori in corso su ordinazione. OIC 23 – L AVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE Un lavoro in corso su ordinazione (commessa) si riferisce ad un contratto.
PUNTI TRATTATI 1. DETERMINAZIONE DEL VALORE DI AVVIAMENTO ED ESTENSIBILITA’ TRA COMPARTI 2. RESPONSABILITA’ DEL CESSIONARIO PER SANZIONI ED IMPOSTE Aspetti.
Il pignoramento della retribuzione: adempimenti e limiti
I collaboratori dell’imprenditore
Tecnica Professionale Base – A.A. 2013/2014 Dott. Fabio Bascherini
La consulenza nel contenzioso relativo ai contratti di agenzia
Le criticità del contratto di agenzia
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
FONDI PER RISCHI ED ONERI (OIC 31)
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Unione industriale TORINO 25 ottobre 2016
IL CONTRATTO D’ALBERGO
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Promesse e quasi contratti
Debitore principale debito garantito Creditore garantito Fideiussione
Fenomeno economico del finanziamento esterno dell’impresa
Revisione Aziendale Corso avanzato
TRACCE ESERCITAZIONE DI ECONOMIA AZIENDALE 8/11/2016
Superamento dell’associazione in partecipazione con apporto di lavoro
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
Fonti obbligazioni art.1173
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
il c.d. beneficio della divisione ex art
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
TUTELA DEI DIRITTI.
LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
LE VENDITE Dott.ssa Simona Caricasulo- Esercitazioni del corso di Economia Aziendale del Prof. Fabrizio di Lazzaro.
Lavori in corso su ordinazione
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
L’informazione asimmetrica
Contratti 1 Economia & Finanza Pubblica
RESCISSIONE DEL CONTRATTO Artt c.c c.c.
MODI DI ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
Le scritture di chiusura dei conti
LE OBBLIGAZIONI.
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
Le scritture di chiusura dei conti
IMPATTO DELLA VARIABILE FISCALE NEI PROCESSI DI FINANZIAMENTO
D.L. 70/2011 Credito d’imposta per la ricerca - 25 gennaio
Ammortamento anticipato
Corso di Diritto Tributario d’Impresa
Distribuzione in Egitto
Evento di Formazione Commissione Diritto del Lavoro
La prenotazione Copyright © 2015 Clitt
B9) Per il personale Salari e stipendi Oneri sociali
B7) Per servizi trasporti (se non addebitati in fattura dai fornitori di materie e merci); assicurazioni (se non addebitate come sopra); energia elettrica,
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA e ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA
Economia Contratti - 1 La contrattazione è un processo di negoziazione in cui venditore e compratore trattano sul prezzo e sulla natuira della transazione.
Opere,forniture e servizi di durata ultrannuale.
Schema delle fonti.
IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017.
L’informazione asimmetrica
ESERCITAZIONE CREDITI
Il contratto di agenzia
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (4)
Conferenza stampa MEF IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO 1 MARZO 2016
REDDITI D’IMPRESA Imposte sui redditi: norme generali
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
AFFITTO D'AZIENDA Definizione:
LE OBBLIGAZIONI Marcello Trentinella Giacomo Capizzano 3 A SIA.
FONDI PER RISCHI ED ONERI (OIC 31)
Transcript della presentazione:

Indennità di cessazione rapporto Competenza provvigioni Aspetti fiscali AGENZIA Indennità di cessazione rapporto Competenza provvigioni

INDENNITA’ FINE RAPPORTO Aspetti fiscali INDENNITA’ FINE RAPPORTO ARTICOLO 1751 CODICE CIVILE IMPORTO MASSIMO A) INDENNITA’ FINE RAPPORTO (sempre dovuta, tranne violazioni) + B) INDENNITA’ SUPLETTIVA CLIENTELA (sempre dovuta tranne dimissioni) + C) INDENNITA’ MERITOCRATICA (se non superato valore CC e se incrementato la clientela)

RISOLUZIONE 59/e del 9.4.04 A) INDENNITA’ FINE RAPPORTO Aspetti fiscali RISOLUZIONE 59/e del 9.4.04 A) INDENNITA’ FINE RAPPORTO (sempre dovuta, tranne violazioni) ACCANTONAMENTI SONO SEMPRE DEDUCIBILI ANCHE SE ALEATORI CASSAZIONE 10221 /2003 B) INDENNITA’ SUPLETTIVA CLIENTELA (sempre dovuta tranne dimissioni) C) INDENNITA’ MERITOCRATICA (se non superato valore CC e se incrementato la clientela)

GLI ACCANTONAMENTI NON SONO DEDUCIBILI PERCHE’: Aspetti fiscali CASSAZIONE 24973 del 24.11.06 GLI ACCANTONAMENTI NON SONO DEDUCIBILI PERCHE’: L’articolo 105 prevede deducibilità delle sole quote maturate nell’esercizio Il diritto all’indennità non matura in costanza di rapporto I criteri statistici testimoniano che il rischio è solo eventuale

Aspetti fiscali DIRITTI DELL’AGENTE [1] Per tutti gli affari conclusi durante il contratto l'agente ha diritto alla provvigione quando l'operazione è stata conclusa per effetto del suo intervento. [4] Salvo che sia diversamente pattuito, la provvigione spetta all'agente dal momento e nella misura in cui il preponente ha eseguito o avrebbe dovuto eseguire la prestazione in base al contratto concluso con il terzo. La provvigione spetta all'agente, al più tardi, inderogabilmente dal momento e nella misura in cui il terzo ha eseguito o avrebbe dovuto eseguire la prestazione qualora il preponente avesse eseguito la prestazione a suo carico.

Aspetti fiscali CASSAZIONE 02.05.00 N.5467 momento di acquisizione è il momento in cui l'operazione promossa dall'agente è stata conclusa tra le parti momento di esigibilità della provvigione già acquisita è il momento in cui il preponente ha eseguito, o avrebbe dovuto eseguire, la prestazione.

CORRETTA LETTURA NORMA Aspetti fiscali CORRETTA LETTURA NORMA Nella nuova disciplina giuridica, dunque: il fatto costitutivo della provvigione è la conclusione del contratto. Questa genera non una semplice aspettativa, come nella disciplina precedente, ma un diritto di credito vero e proprio, anche se non esigibile: un diritto che può essere ceduto e permette l'insinuazione nel passivo del fallimento del preponente. Condizione di esigibilità è invece l'esecuzione del contratto da parte del preponente: la provvigione è esigibile nel momento e nella misura in cui il preponente ha eseguito o avrebbe dovuto eseguire la prestazione. Non è quindi necessaria la prova del buon fine dell'affare e cioè, in sostanza, dal pagamento del prezzo da parte del cliente.

DIRITTO ALLA PROVVIGIONE Aspetti fiscali DIRITTO ALLA PROVVIGIONE proposta agente accettazione preponente esecuzione del preponente esecuzione del cliente diritto esigibilità

Aspetti fiscali CRITERI FISCALI CORRELAZIONE

ASPETTI FISCALI MOMENTO DI ACQUISIZIONE: RILEVA PER LA NORMA FISCALE MOMENTO DI ESIGIBILITA’ NON RILEVA PER LA NORMA FISCALE

NON RILEVA IL MOMENTO DI ESIGIBILITA’ DELLA PROVVIGIONE Aspetti fiscali POSIZIONE AGENTE I RICAVI PER PROVVIGIONI MATURANO AL MOMENTO DELLA CONCLUSIONE DELL’OPERA DELL’AGENTE, DA INDIVIDUARSI NELL’ISTANTE IN CUI CASA MANDANTE E CLIENTE CONCLUDONO IL CONTRATTO (CONCORDANO SULLE RECIPROCHE OBBLIGAZIONI) NON RILEVA IL MOMENTO DI ESIGIBILITA’ DELLA PROVVIGIONE

POSIZIONE DEL PREPONENTE Aspetti fiscali POSIZIONE DEL PREPONENTE IL COSTO PER PROVVIGIONI E’ DEDUCIBILE QUANDO: E’ CONCLUSO IL CONTRATTO CON IL TERZO (terminata l’opera dell’agente) SONO FISCALMENTE RILEVANTI I RICAVI OTTENUTI DALL’AFFARE

ESEMPIO N.01 Aspetti fiscali AGENTE TASSA NEL 2006 MANDANTE DEDUCE

ESEMPIO N.02 Aspetti fiscali AGENTE TASSA NEL 2006 MANDANTE DEDUCE

ESEMPIO N.03 Aspetti fiscali AGENTE TASSA NEL 2006 MANDANTE DEDUCE

ESEMPIO N.04 Aspetti fiscali AGENTE TASSA NEL 2007 MANDANTE DEDUCE

CESSIONE DEI CREDITI

se elementi certi e precisi Aspetti fiscali CESSIONE DEL CREDITO MINUSVALENZA DA NEGOZIAZIONE DA VALUTAZIONE II.DD. DEDUCIBILI DEDUCIBILI per parte eccedente svalutazioni ed accantonamenti dedotti precedentemente se elementi certi e precisi