Corsa verso il traguardo

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Transcript della presentazione:

Corsa verso il traguardo Race to the Finish Corsa verso il traguardo Crea un gioco dove due personaggi si sfidano in una gara di corsa. scratch.mit.edu/racegame

Corsa verso il traguardo Race to the Finish Corsa verso il traguardo Usa le carte in quest’ordine Inizia la gara Ai vostri posti… Raggiungi il traguardo Scegli un atleta Aggiungi un suono Anima la corsa Sfida il Computer scratch.mit.edu/racegame

Inizia la gara Fai muovere il tuo sprite su una pista. 1 Corsa verso il traguardo 1

Inizia la gara scratch.mit.edu/racegame Per iniziare Scegli uno sfondo. Clicca per selezionare il gatto. AGGIUNGI QUESTE ISTRUZIONI Clicca sul tasto Prova con numeri diversi per cambiare la velocità. ORA PROVA TU Premi la barra spaziatrice per far muovere lo sprite.

Ai vostri posti… Scegli da dove far partire lo sprite. 2 Corsa verso il traguardo 2

Ai vostri posti… scratch.mit.edu/racegame PER INIZIARE Trascina il tuo sprite dove vuoi sul palcoscenico. AGGIUNGI QUESTE ISTRUZIONI Scrivi il punto di partenza. (I tuoi numeri potrebbero essere diversi.) PROVA TU Premi la barra spaziatrice per far muovere il tuo sprite. Clicca la bandiera verde per riportarlo al punto di partenza.

Raggiungi il traguardo Fai dire qualcosa al tuo sprite quando arriva al traguardo. Corsa verso il traguardo 3

Raggiungi il traguardo scratch.mit.edu/racegame Per iniziare Clicca sul pennello per disegnare un nuovo sprite. Scegli lo strumento Linea e disegna una linea. Per disegnare una linea diritta tieni premuto il tasto Shift mentre disegni. Trascina la linea (Sprite2) dove vuoi tu sullo Stage. AGGIUNGI QUESTE ISTRUZIONI Clicca sul tasto Clicca per selezionare il gatto Scegli Sprite2. Aggiungi questi blocchi. ORA PROVA TU Clicca sulla bandierina verde per iniziare Continua a premere la barra spaziatrice finché non superi la linea del traguardo!

Aggiungi un altro sprite in modo da poter fare una gara. Scegli un atleta Aggiungi un altro sprite in modo da poter fare una gara. Corsa verso il traguardo 4

Scegli un atleta scratch.mit.edu/racegame Per iniziare Scegli uno sprite come secondo partecipante. AGGIUNGI QUESTE ISTRUZIONI Sposta il tuo sprite nella posizione di partenza Scegli il tasto freccia destra o un tasto a scelta ADESSO PROVA TU Premi la barra spaziatrice e la freccia destra in modo che i due sprites corrano. Clicca la bandiera verde per cominciare.

Aggiungi un suono Emetti un suono quando vinci la gara. 5 Corsa verso il traguardo 5

Aggiungi un suono scratch.mit.edu/racegame PER INIZIARE Clicca per selezionare il gatto. Clicca il tasto Poi scegli un suono dalla libreria Suoni, come AGGIUNGI QUESTE ISTRUZIONI Clicca il tasto Aggiungi questo blocco per far riprodurre il suono. ADESSO PROVA TU Clicca la bandiera verde per partire. Premi la barra spaziatrice finché non arrivi al traguardo!

Anima la corsa Puoi creare un cartone animato del gatto che corre, cambiando il costume. Corsa verso il traguardo 6

Anima la corsa scratch.mit.edu/racegame PER COMINCIARE per vedere i diversi costumi dello sprite. Clicca sul tasto AGGIUNGI QUESTE ISTRUZIONI Clicca il tasto Aggiungi questo blocco per passare da un costume all’altro. ADESSO PROVA TU Premi la barra spaziatrice. SUGGERIMENTO Puoi animare tutti quegli sprite che hanno più di un costume.

Gareggia con uno sprite che si muove autonomamente. Sfida il computer Gareggia con uno sprite che si muove autonomamente. Corsa verso il traguardo 7

Sfida il Computer scratch.mit.edu/racegame PER COMINCIARE Scegli lo sprite che vuoi che si muova in modo autonomo. AGGIUNGI QUESTE ISTRUZIONI Per farlo andare più veloce, riduci il numero di secondi. PROVA TU Clicca sulla bandiera verde per iniziare. Premi la barra spaziatrice per far partire l’altro sprite.