A cura di Alessandro Hinna

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A cura di: Alessandro Hinna
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Transcript della presentazione:

A cura di Alessandro Hinna Universita’ di roma tor vergata Approfondimento strategia e rendicontazione (Parte prima) A cura di Alessandro Hinna

Gruppo beneficiario dominante Gruppo beneficiario non dominante Assetti istituzionali e strutture di governo Categorie di analisi    Tassonomie aziendali Assetto istituzionale Capitale Gruppo beneficiario dominante (mutual) Gruppo beneficiario non dominante (pubblic)   Non remunerabile Remunerabile Aziende autoproduttrici X Aziende di erogazione Imprese sociali

Modello strategico di base Identificazione delle opportunità/minacce ambientali Valutazione dei punti forti/punti deboli dell’azienda Cosa potrebbe fare Cosa può fare Analisi della situazione esterna Analisi della situazione interna Modello strategico di base Cosa dovrebbe fare Cosa vuole fare Riconoscimento della legittimità sociale Esportazione dei valori/aspirazioni individuali della direzione

Capacità di sopravvivenza Obiettivi organizzativi e parziale significatività dei valori economici prodotti Risultati economici Valore Capacità di sopravvivenza

Il triangolo strategico…. Modello strategico di base Strategie aziendali Strategia di legittimazione sociale Strategia organizzativa Strategia del valore Strategia operativa

Livelli di decisione strategica e grado di obsolescenza delle scelte sottostanti Velocità di obsolescenza Minimo Massimo Missione (Orientamento strategico di fondo) Visione interna Visione esterna Livelli di decisioni strategiche Strategia di legittimazione sociale Strategia organizzativa Strategia operativa Strategia del valore sociale

Il rapporto risorse-struttura-strategia Missione (Orientamento strategico) Visione interna Risorse aziendali Strategia di legittimazione sociale Capitale interno Capitale tangibile Capitale sociale Capitale strutturale Capitale umano Strategia operativa Strategia del valore sociale Capitale sociale esterno

Il rapporto risorse-struttura-strategia Missione (Orientamento strategico) ? ? Visione interna Risorse aziendali Strategia di legittimazione sociale Capitale interno Capitale tangibile Capitale sociale ? Capitale strutturale Capitale umano Strategia operativa Strategia del valore sociale Capitale sociale esterno

Processo di accountability e sviluppo delle conoscenze organizzative… Automatica Socializzazione Collettiva tacita Internalizzazione Tipologia di Esternalizzazion Esternalizzazion conoscenza Internalizzazione e e esplicita Combinazione Consapevole Oggettiva indi viduale Tipologia di sociale conoscenza

Le valenze del processo di rendicontazione sociale assicurare all’azienda una bilanciata e sostenibile creazione di valore sociale, sia interno che esterno, tenendo conto delle varie categorie di stakeholder; istituire un sistema di gestione basato sul dialogo e, quindi, finalizzato alla creazione e gestione di una efficace rete di relazioni tra gli stakeholder; costruire un rapporto dialettico con gli stakeholder per consentire al management di verificare che la missione, la visione e i valori aziendali collimino con le aspettative, la domanda ed i valori degli stakeholder chiave; raccogliere informazioni riguardanti potenziali opportunità e conflitti; garantire, attraverso il processo di feedback delle informazioni, che il processo di rendicontazione sia integrato nell’organizzazione e che i valori e le aspettative degli stakeholder siano coerenti con la missione e le strategie dell’organizzazione.