Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
DIRIGERE L’INNOVAZIONE DAL GRUPPO AL TEAM
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Vivere nell’Agorà: INsocial
Comunicazione interna
Organizzazione Aziendale
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
CORSO DI BASE DONNE SPI PROVINCIA TERAMO
COMNET - La nuova intranet del
Corso di Economia aziendale
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
RUOLI E RESPONSABILITÀ
M0001K-IT.RM0 Kick-off Qualificazione Responsabili Magazzino e Officina Formazione Manageriale Responsabile Officina, Responsabile Magazzino Acquisire.
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Organizzazione Aziendale
ANNO 2018/2019 MODULO DI RIQUALIFICA CORSO MANAGERIALE
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Dinamiche relazionali e processi di innovazione organizzativa
promuove Salute Scuola che
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Le regole nell’organizzazione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Corso di Laurea in Economia
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA
Lezione N° 6 L’organizzazione
Promozione delle salute in azienda –
Paolo Landri Temi organizzativi Paolo Landri
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Laboratorio Alimentazione e Attività Fisica
Organizzazione Aziendale
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Lezione N° 6 L’organizzazione
Organizzazione Aziendale
Empowerment del Cittadino
Le strutture organizzative
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
UN LOGO PER LA TUA SCUOLA !
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Lezione N° 6 L’organizzazione
Benessere organizzativo (2018) Empowerment ed efficienza nei servizi
A cura di: Alessandro Hinna
Lezione N° 6 L’organizzazione
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Transcript della presentazione:

Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato di Annalisa Ferrari e Claudia Musolesi Colle Val d’Elsa novembre - dicembre 2016

INDICE 1° Modulo: Il contesto Sistema organizzativo e ruolo OBIETTIVI: Incidere positivamente sulle performance individuali ed organizzative Monitorare alcune variabili del clima organizzativo Migliorare il senso di appartenenza attraverso il potenziamento del sensemaking Implementare i processi di integrazione tra le diverse unità organizzative Ridurre la conflittualità tra le diverse famiglie professionali nell’ottica di efficientamento dei processi Stimolare il lavoro di squadra contribuendo alla creazione di team interfunzionali CONTENUTI: Formalità/informalità Gerarchia Comportamento organizzativo (l’informalità è un vantaggio che va apprezzato e di cui deve esserne sottolineato il valore) Responsabilità Sociale/Professionale nelle organizzazioni Responsabilità e consapevolezza del ruolo

INDICE 2° Modulo: Gli strumenti operativi Sistema della comunicazione integrata OBIETTIVI: Migliorare l’efficacia dei flussi comunicativi Sviluppare le competenze organizzative Standardizzare le modalità di dare ed acquisire informazioni Ottimizzare la qualità del prodotto/servizio offerto CONTENUTI: Elementi di base della comunicazione – comunicazione e relazione Parlare e Ascoltare Elementi di base della comunicazione in chiave professionale Come comunicare con le mail Stili della comunicazione Come comunicare al telefono Coerenza e allineamento (linguaggio e comportamenti) Comportamento responsabile della persona

3° Modulo: La sistematizzazione INDICE 3° Modulo: La sistematizzazione Forme di rappresentazione dell’organizzazione OBIETTIVI: Conoscere le variabili soft dell’Associazione e le dimensioni del benessere organizzativo Condividere il significato e la gestione di tali variabili Fissare in standard di comportamento e di linguaggio i risultati di tale condivisione Coinvolgere i/le responsabili intermedi nelle attività di progettazione dei nuovi strumenti gestionali CONTENUTI: Regole e comportamenti taciti nello svolgimento delle attività di lavoro Immagine interna ed esterna dell’Associazione ed il compito di rappresentanza del Personale Coerenza tra obiettivi, organizzazione del lavoro e relazioni esterne dell’Associazione

Il progetto Lavorare insieme in una associazione di volontariato 1° modulo Il contesto Sistema organizzativo e ruolo 2° modulo Gli strumenti operativi Sistema della comunicazione integrata 3° modulo La sistematizzazione Forme di rappresentazione dell’organizzazione Conoscere l’organizzazione dove lavoro Condividere gli strumenti ed i comportamenti sul luogo di lavoro Dar vita a stili di gestione condivisi e capaci di rappresentare la qualità del mio lavoro in Intercultura

di Annalisa Ferrari Via Terranuova, 24 - 44121 Ferrara tel di Annalisa Ferrari Via Terranuova, 24 - 44121 Ferrara tel. 0532 203402 - cell. 333 9830 612 studio@annalisaferrari.it www.annalisaferrari.it P.I. 01957570383 - C.F. FRRNLS54A58D548Y