Il prezzo
Il ruolo del prezzo nel marketing Contribuisce alla realizzazione del profitto Segmenta il mercato Posiziona il prodotto Troppo basso immagine negativa Troppo alto crea aspettative sbagliate Determina il livello della domanda
Aspetti da considerare nella determinazione del prezzo Costo di produzione Valore percepito dal cliente Elasticità della domanda Comportamento della concorrenza
La composizione del prezzo Prezzo = Costo + Markup
Costi di produzione Fissi: non cambiano quando cambiano le quantità prodotte Variabili: cambiano in proporzione con le quantità prodotte
variabili fissi
Valore percepito Differenza di valore percepita valore percepito Prezzo del prodotto dell’azienda Differenza di valore percepita Prezzo del prodotto del concorrente valore percepito valore percepito
Elasticità
Segmentazione sulla base del prezzo / qualità Fino a 5 euro 5-35 Oltre 35 Vino di base Denominazione di origine Qualità superiore
La gestione del prezzo Prezzo di listino: posizionamento strategico Componenti tattiche
Il posizionamento strategico attraverso il prezzo: nei supermercati
Posizionamento strategico
Determinazione del prezzo di listino Si determina il prezzo in base al posizionamento ottimale Si valuta il volume di vendite necessario per pareggiare i costi con i ricavi (break even) Si valuta se il volume di vendite è in grado di superare il break even
Il break even Ricavo totale Costi e ricavi Costi totali Q* quantità
Il break even RT=CT P*Q=(cv*Q)+CF Q*(p-cv)=CF Q=CF/(p-cv)
Le componenti tattiche del prezzo Sconti Promozioni Agevolazioni particolari
Esercizio Costi fissi totali 480 Costi variabili unitari 2 Prezzo 5
Report n. 6 Leggere attentamente il caso di studio Rispondere alle domande Consegna: lunedi 4 dicembre
Schema del report Introduzione: gli elementi principali dello scenario tratteggiato da SymphonyIRI Strategia di mercato definita dal sig. Rossi Analisi del break even Analisi della domanda Discussione della Scelta del prezzo del Galliano DOC
Fine della lezione