APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO Attività di supporto alla stesura del Piano Regionale di sviluppo turistico previsto dalla Legge 10 del 2005 PROPOSTA MODELLO.
Advertisements

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:
principali aree di business mission
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
BUSINESS CULTURE GAME JAAA Jessica, Alessia, Angela G., Alex.
Valutare i processi programmatori locali: una sfida ancora attuale 8 maggio 2014, CASTEL SAN PIETRO TERME La valutazione dei Piani di zona: le ragioni.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Risorsa Naturale ed Economica
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
GAL E TURISMI: PROMOTORI DI SVILUPPO LOCALE
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
Conferenza stampa: «Busta arancione»
IL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE DELL’EMILIA-ROMAGNA RAPPORTO 2010
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Politica di Incentivazione 2016
Le sfide possibili delle imprese cooperative
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Le imprese di valore sostengono i valori
La Politica Agricola Comune (PAC)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
FONTI DEL TURISMO.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Assurance and Advisory Business Services
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
La valutazione del programma di MR
Il ciclo della Performance,
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Il contesto: un ambiente data-centrico
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
Obiettivi generali Obiettivo della collaborazione tra ANPAL e ACT:
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
La pianificazione aziendale
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Giunta Regionale d’Abruzzo
Un sentiero di sviluppo sostenibile per il turismo
MARKETING.
Progetto Madagascar.
Il PO per la competitività regionale
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
Organizzazione Aziendale
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
CUSTOMER SATISFACTION
CUSTOMER SATISFACTION
Turismo sostenibile.
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Il ciclo di gestione della performance negli Enti Locali
Relazione di attuazione annuale al 31/12/2018
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Gli Indici di Produttività di Divisia
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Organizzazione Aziendale
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO Realizzazione del sistema informativo per monitorare le performance del settore turistico e delle politiche turistiche PROPOSTA MODELLO DI MISURAZIONE DELLA COMPETITIVITA’ DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA. FEBBRAIO 2014

Perché misurare la competitività turistica della Sicilia? Turismo e sviluppo economico sono interrelati Il turismo, non solo contribuisce alla creazione della ricchezza e quindi di posti di lavoro, ma è d’interesse strategico anche per il ruolo che gioca nel determinare l’immagine e la reputazione della regione, influenzando le sorti di altri settori economici. L’attuale modello di misurazione del settore (basato su arrivi e presenze) non è sufficiente a capire il fenomeno e a dare adeguate risposte di policy Ne deriva la necessità che i policy makers misurino la competitività del turismo attraverso: una base informativa adeguata ad impostare e valutare le politiche del turismo; un modello concreto di supporto alle decisioni che sia fattibile, comprensibile, basato sul benchmarking, tempestivo, sistematico e affidabile. Il modello che verrà proposto è stato elaborato nell’ambito dell’APQ “Azioni di sistema per il Turismo” e reso possibile grazie al dataset realizzato dall’Osservatorio del Turismo della Regione Sicilia in collaborazione con il gruppo di lavoro Sensi Contemporanei.

La competitività di una destinazione turistica Un territorio si definisce competitivo quando attrae persone (turisti, lavoratori, ecc), imprese e capitali in modo sostenibile (OECD, 2013, Indicators for Measuring Competitiveness in Tourism). I numeri della competitività in Sicilia:

Modello proposto

Definizioni del modello Performance E’ il risultato atteso da tutti coloro che sono interessati al turismo. Sebbene ci sono vari interessi e, quindi, vari modi di intendere i risultati, l’impatto economico e il successo sul mercato interessa a tutti. Sostenibilità della performance E’ la risposta ai seguenti quesiti. Quanto a lungo si possono avere successi sul mercato se si “consumano” i beni naturali e culturali? E’ possibile avere successo nel lungo termine se non si soddisfano i turisti e non si diversificano i mercati di provenienza? Per quanto si può rimanere sul mercato se non aumenta la produttività e se non si investe? Si può continuare ad investire se non si remunera il capitale investito? Competitività E’ il presupposto ad una performance sostenibile. I risultati soddisfacenti e duraturi di una destinazione turistica dipendono da: 1) dalla sua competitività turistica, 2) dalla competitività del suo territorio, 3) dal capitale turistico.

Applicazione del modello Per rappresentare il modello è stata prodotta una scheda (allegata al presente documento) nella quale: Per ciascuna determinante della performance e per tutte le variabili ad esse collegate sono stati elaborati degli indicatori sintetici. La competitività della Sicilia è stata paragonata alle altre regioni italiane e del Mezzogiorno.

APQ – Azioni di sistema per il Turismo L’iniziativa che ha portato alla definizione del modello proposto di misurazione della competitività turistica della Sicilia è nata nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro Sensi Contemporanei, “Azioni di Sistema per il turismo”. L’obiettivo generale dell’Accordo è di “potenziare, migliorare l’efficacia e promuovere i programmi di sviluppo turistico a sostegno dell’emersione di una più alta capacità attrattiva della regione attraverso prodotti turistici con potenziale internazionale”. Per raggiungere questo scopo sono previsti alcuni interventi tra cui l’accompagnamento al Dipartimento Turismo. Nelle azioni di accompagnamento sono state attuate (e sono in corso di attuazione) alcune attività per rafforzare la capacità di programmare e di misurare del Dipartimento, ed in particolare dell’Osservatorio Turistico.