Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Advertisements

Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Eyd L'Agenda di sviluppo post 2015 Ban Ki Moon SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU Dal 1° gennaio 2016 i 17 Obiettivi Sostenibili di Sviluppo (SDGs) sostituiranno.
1 Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Educazione e sviluppo di talenti Risorse per.
Ingenium, il fondo di venture capital dell’Emilia Romagna Fondo Ingenium, un’opportunità per le PMI Parma, 27 Ottobre 2005 Roberto Bonanni – Maria Augusta.
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale.
Francesco Lauria, Cisl Roma, 14 settembre 2016 Social Dialogue Working Group Gruppo di Dialogo Sociale.
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
La politica europea di Ricerca
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione
AFFARI MARITTIMI E PESCA ANASTASIA RUSSO LUIGINA MARTIRE.
Il riscaldamento globale
Pietro Gennari FAO Chief Statistician
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
Le cooperative di comunità nella logica della smart community
S. Raicevich (ISPRA Chioggia) - G. Di Carlo (WWF Med.)
Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guardi al futuro.
MINISTERO DELL’AMBIENTE
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
1110 G - 08 Numerazione in base =
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
Strategia di gestione delle acque di zavorra in Adriatico
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
«Belle persone per il Rotary»
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma.
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
L’AZIENDA E LA SOSTENIBILITA’
RIQUALIFICA Riqualificati e mantieni il tuo status!
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
1°RAPPORTO SULLO STATO DEL CAPITALE NATURALE IN ITALIA
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Piano strategico dal al
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia.
LESVOS settembre 2016.
11 ottobre 2018 – Ore 11:00 - Sala oro Cittadella Regionale
Un sentiero di sviluppo sostenibile per il turismo
Important Information
Studio di consulenza Dott. Marco Guidi
[Nome prodotto] Piano di marketing
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Educare alla sostenibilità per uno sviluppo che guardi al futuro.
Primo biennio dei Licei
Eyd 2015.
[Nome prodotto] Piano di marketing
EMODnet Data Ingestion
L’ambiente nella contrattazione collettiva
Innovazione e sostenibilità nello sviluppo turistico
PILASTRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Turismo sostenibile.
CHECK UP AREE MARINE PROTETTE
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
Il vivaio dei beni comuni
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
We Are ‘One PPG’ La nostra finalità We protect and beautify the world
I SOGGETTI DELL’ECONOMIA
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Investimenti per lo Sviluppo sostenibile della pesca
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Con una durata di sette giorni, da oggi – 20 settembre fino al 27 – si svolgerà la “Settimana del futuro“, con eventi, manifestazioni, dibattiti in tutto.
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile La Spezia 2020, la smart city alla sfida del cambiamento climatico Sala Dante, La Spezia – 18 Febbraio 2017 Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed il modello waterevolution per lo sviluppo industriale Vienna Eleuteri Presidente Eulabor Institute e Manager di Sostenibilità VSY

Il Futuro che vogliamo Dallo sviluppo allo sviluppo sostenibile Vienna Eleuteri Il Futuro che vogliamo Dallo sviluppo allo sviluppo sostenibile Eventi a sostegno dell’ambiente e dello sviluppo Eventi per gli Obiettivi dell’Agenda Millennium 1972: Conferenza ONU sull’ambiente umano 1987: Brundtland Report – Our Common Future 1992: Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo Adozione della Dichiarazione di Rio e l’ Agenda 21; UNFCCC and CBD; GEF and UNCSD 1995: Summit Mondiale per lo Sviluppo Sociale 2000: Millennium Summit ONU 2002: Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile 2012: Conferenza ONU sullo Sviluppo Sostenibile Agenda per lo Sviluppo Post 2015 / Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Transforming Our World L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

William Andrew McDonough Vienna Eleuteri “La pianificazione è il primo segnale dell’intenzione degli uomini. Quindi il primo atto è rappresentare i propri valori. I valori umani. Come ‘non distruggere il pianeta per le generazioni future, perchè crediamo in un mondo sano, sicuro e giusto’. E applicare questi valori al business: questo è il riutilizzo. Decidere di diventare 100% buoni. E farlo.” William Andrew McDonough

Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14 L’importanza della Blue Economy Vienna Eleuteri Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14 L’importanza della Blue Economy “ Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile “ (SDG 14) 14.1 Entro il 2025, prevenire e ridurre in modo significativo l'inquinamento marino di tutti i tipi 14.2 Entro il 2020 gestire e proteggere in modo sostenibile gli ecosistemi marini 14.3 Ridurre al minimo e affrontare gli effetti dell'acidificazione degli oceani 14.4 Entro il 2020, regolare efficacemente la raccolta e porre fine alla pesca eccessiva, la pesca illegale, quella non dichiarata e non regolamentata e alle pratiche di pesca distruttive 14.5 Entro il 2020, proteggere almeno il 10 per cento delle zone costiere e marine, coerenti con il diritto nazionale e internazionale e sulla base delle migliori informazioni scientifiche disponibili 14.a Aumentare le conoscenze scientifiche, sviluppare la capacità di ricerca e di trasferimento di tecnologia marina 14.b Assicurare ai piccoli pescatori artigianali l’accesso alle risorse e ai mercati marini 14.c Migliorare la conservazione e l'uso sostenibile degli oceani e delle loro risorse tramite l’applicazione del diritto internazionale, che si riflette nell’UNCLOS[9], che fornisce il quadro giuridico per l'utilizzo e la conservazione sostenibile degli oceani e delle loro risorse, come ricordato al punto 158 de “Il futuro che vogliamo”.