Propedeutica chinesiologica e sportiva CFU

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Corso di pedagogia interculturale
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
Il Corso Istruttori Minibasket
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
Cavalcata intellettuale Aleramica: Il contributo delle Scienze motorie
in particolare il menu «DIDATTICA»
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
MARKETING AVANZATO - 061SF
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Presentazione del corso di
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Scienze Motorie Verona a.a. 2005/2006
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Corso di Sociologia Generale a.a
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Basi di dati II , presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Aspetti didattici ed organizzativi
Università degli Studi di Perugia
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Basi di dati II , presentazione
Prove d’esame strutturate in due fasi:
corso serale di istruzione professionale
Passaggi ed esami integrativi
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Basi di dati II , presentazione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Transcript della presentazione:

Propedeutica chinesiologica e sportiva 6 + 6 CFU 12cfu x 25 ore di impegno = 300 ore 03 ottobre 2016 Presentazione del corso Massimo Lanza

Significato provvisorio di “Propedeutica chinesiologica e sportiva” Chinesiologia Disciplina che si occupa dello studio del movimento umano nei suoi diversi aspetti Sport Attività motoria competitiva … Propedeutica chinesiologica e sportiva … introduzione, sul piano culturale generale agli aspetti chiave dello studio del movimento umano …

Obiettivi del Corso Gli scopi del corso sono: fare acquisire consapevolezza dell’ampiezza e del significato della motricità nell’esperienza umana, orientare allo studio delle diverse discipline che analizzano il movimento umano rendendone esplicite le connessioni con le attività fisiche e introdurre alle professioni delle scienze motorie.

Competenze degli studenti al termine del corso Gli studenti conosceranno: concetti fondanti l’epistemologia delle scienze motorie; articolazione e le caratteristiche degli ambiti di pratica professionale; Gli studenti padroneggeranno: competenze di base relative alle principali capacità fisiche e alle tecniche del fitness alcune tecniche di valutazione del movimento umano; Gli studenti sapranno produrre : relazioni sulle personali esperienze di attività fisica utilizzando correttamente concetti e termini della chinesiologia; scelte motivate in ordine ai settori di formazione successivi.

I moduli del corso (1) Parte teorica Elementi per un’epistemologia delle scienze motorie La terminologia della disciplina Osservazione e valutazione nelle attività motorie Ambiti e caratteristiche della pratica professionale

I moduli del corso (2) Parte di tirocinio pratico Ginnastica educativa (10 lez.) Attività motorie con la musica (9 lez.) Potenziamento muscolare con sovraccarichi (10 lez.) Preacrobatica (6 lez.) Mobilizzazione articolare e stretching (6 lez.) Pre – atletica leggera (4 lez.) Attività motorie espressive (5 lez.) Introduzione alla ricerca bibliografica (1 lez.) Tirocinio osservativo indiretto (12 ore fuori dalle lezioni) Tutti i moduli prevedono accertamento della presenza e dell’acquisizione di competenza

Le / gli insegnanti Massimo Lanza Adriano Bertoldi (Moduli teorici) Adriano Bertoldi (Modulo “ginnastica educativa”) Annalisa Galas ed Eva Lovat (Modulo “attività motorie con la musica”) Federico Colizza (Modulo “potenziamento muscolare con sovraccarichi”) Esteban Arocena e Andrea Rossi, (Modulo 2.4 “preacrobatica”) Ilenia Fracca e Laura Panighello (Modulo “mobilizzazione articolare e stretching”) Federico Fiorini (Modulo “pre – atletica leggera”) Nicola Rovetti (Modulo “Introduzione alla ricerca bibliografica”) Marco Schincariol

Modalità di valutazione in itinere e conclusive Obbligo di frequenza alle esercitazioni (70%) Prove scritte relative ai moduli teorici Accertamento della competenza relativa ai moduli di tirocinio Accertamento della presenza nel mini-corso di ricerca bibliografica (1) Attestazione della realizzazione del tirocinio osservativo indiretto Presentazione del “Diario delle esercitazioni” Eventuali colloqui per recupero parti teoriche

Modalità d’esame Accertamento della presenza (70%) e verifica del livello di idoneità nelle esercitazioni di tirocinio. L’idoneità deve intendersi come conoscenza operativa dei principi e delle regole delle diverse attività e padronanza nell’esecuzione dei principali schemi di movimento in funzione delle proprie capacità motorie. Verifiche scritte in itinere e/o conclusive relative ai moduli teorici e colloquio conclusivo. Le eventuali produzioni personali dovranno essere portate in copia a stampa al colloquio. In carenza delle verifiche in itinere il colloquio costituirà prova d’esame complessiva.

Modalità di valutazione in itinere e conclusive Tutte le valutazioni sono necessarie per il conseguimento della valutazione conclusiva e dei relativi crediti (12 CFU). Le eventuali valutazioni non sufficienti nelle prove in itinere relative ai moduli teorici devono essere compensate nel colloquio conclusivo. Studentesse e studenti possono chiedere di modificare una o due delle loro valutazioni in itinere nel colloquio conclusivo Coloro le/i quali rispondono a sufficienti criteri per la valutazione possono registrare il voto anche senza essere fisicamente presenti nelle date di appello.

Fonti e bibliografia Dispense e materiali dei docenti reperibili nel sito e-learning del corso Marzano M. La filosofia del corpo. Il Melangolo Stampa fuori commercio – a disposizione nel sito e-learning GEUNA et al., Apparato locomotore – Anatomia funzionale, Capitoli 1 – 2 – 4. Minerva Medica, Torino, 2004 Phil Armiger, Micheal A. Martyn. Stretching per la flessibilità funzionale. PICCIN ed. italiana curata da G. Barassi A.VV. “Il manuale dell’istruttore di atletica leggera” Centro studi Fidal (fotocopie a disposizione in biblioteca) (fotocopie a disposizione in biblioteca) Rebonato F., 1993. Scienze del movimento applicate : manuale di ginnastica educativa. Bi&Gi,  stampa (fuori commercio – fotocopie a disposizione in biblioteca) De Simone G., 2012. ACSM resources for the group exercise instructor, Wolters Kluver Health – Lippicot Williams & Wilkins Scotton, Senerega, 2003. Corso di Ginnastica Artistica. Ed. Libreria Cortina Torino Aavert Everett, 2000. Meccanica muscolare. La tecnica corretta di 73 esercizi con i sovraccarichi. Calzetti Mariucci; Perugia.

Il calendario / orario vedi

Calendario e Orario dei moduli di tirocinio Vedi

Luoghi delle attività pratiche

Spazio E-learning Indirizzo https://elearning.univr.it/j/ Accesso con credenziali personali Username … (personale) Password … (personale) Parola chiave = … da comunicare

Contatti con docente titolare A lezione Orario di ricevimento Mail del docente massimo.lanza@univr.it Forum nello spazio e-learning

Buono studio