Sport e legalità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
Advertisements

CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Task force per la sicurezza delle manifestazioni sportive Risultati e iniziative.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
Tesi di: GIACOMO VANELLA Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività.
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Un Osservatorio per ScuoleMigranti
GYMNAESTRADA MONDIALE
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
AMBASCIATORI DELLA LEGALITA’ 1° incontro: Sport e legalità
Sei bravo a………scuola calcio
OIL CHALLENGE TEST DI 5 VELOCI DOMANDE
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Doping e dipendenze Salute e benessere.
La Biografia.
RISKLAND.
Quando il piacere diventa pericolo
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
Le postcondizioni specificano l’output della funzione.
Crescere i Giovani Atleti
Linguistica e treebank
Per procedere cliccare con il mouse
SPORT INDIVIDUALI DI SQUADRA
nella Casa Circondariale “G. Dozza”
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
A chi è rivolta la norma giuridica?
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Intervista al genio della porta accanto.
Corso di formazione on-line
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
IMPARARE SENZA CONFINI
Gli schemi concettuali
Convegno in Como, 18 maggio 2018
L’argomento di questa sera è:
News G+S sport per i bambini 2019
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Sempre sulle caratteristiche delle leggi
Tra doping e sport non corre buon sangue
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Benvenuto nel test: ”Sei sesso - dipendente
CONI E CIO.
LA MAGISTRATURA 1.
Manifestazione “Sei Bravo a... Scuola di Calcio”
Articolo 11 L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
EVENTI COMPORTAMENTALI
LADY CAMPUS 2018 F.C.F COMO 2000.
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
Giuseppe Abbagnale Vincere è possibile?.
Fare ricerca mai così facile!
I BISOGNI Il concetto di “bisogno” non è oggetto di studio esclusivo della psicologia, tuttavia può essere definito come “ un’esigenza biologica dell’organismo”
COACHING Lidia Barberis e Sergio Cipri Università della terza età
PORSI DEGLI OBIETTIVI Migliora grazie ai tuoi obiettivi.
Transcript della presentazione:

Sport e legalità

Sport Qualsiasi sport sviluppa le capacità psicofisiche, fare sport con intento agonistico porta irrimediabilmente a risultati molto migliori e lo sport connota ovviamente una società. Per la risoluzione dei conflitti di interesse in uno sport è presente una organizzazione giuridica. Alla base dello sport ci sono le associazioni che a loro volta si raggruppano in altre associazioni chiamati coni.

Ordine pubblico e manifestazioni sportive (Riccardo Caccianini) Durante questo intervento si è parlato della diminuzione sostanziale dello staff della polizia dal 2005/2006 (36,5%), questo è potuto succedere poiché dal 2007 è in atto un principio di normalizzazione che prevede: no alla militarizzazione degli stadi, ridurre la conflittualità, adeguare l’impiantistica, stimolare il pubblico-privato e adeguare il sistema sanzionatorio. Si è parlato del daspo che è una misura di prevenzione e della intimidazione che è in continuo aumento in questi ultimi anni.

Sport e correttezza (Manuela Cantoia) Durante questo intervento si è parlato del tifo (serve ad educare allo sport) il quale è molto diverso dagli ultra i quali invece che sostenere una squadra vanno contro l’avversario o chiunque. Si è parlato anche del doping che equivale ad assumere farmaci o sostanze con lo scopo di alterare le condizioni psicofisiche o biologiche per vincere (es. Armstrong). Si è parlato anche del fair play: rispetto, ugualianza.

Sport e legalità (Alessandro Izar) In questo intervento si è parlato della giustizia e dei giudizi. Esistono due tipi di giustizie ovvero: la giustizia tecnica e la giustizia disciplinare. Esistono due tipi di giudizi ovvero: i giudizi regionali (riguardano solo la regione) e i giudizi nazionali (riguardano tutta la nazione e non solo le regioni).

Infortuni in gara (Cristiano Gandini) Si è parlato dell’importanza del lavoro esatto e congiunto degli organi per svolgere correttamente qualsiasi sport. Si è parlato anche del doping il quale non ti aiuta ad arrivare ad un risultato bensì fa tutto lui per te infatti te non raggiungi proprio niente rimani solo come eri.

Antonio Finelli Nel seguente intervento si è parlato del fatto che ‘’ Lo sport è un gioco ’’ ma come in tutti i giochi è molto importante se non fondamentale conoscere le regole, infatti, se uno non le conosce non può giocare. Si è parlato poi ancora del doping che equivale a dire drogato poiché sono delle sostanze che aumentano la tua prestanza fisica.

Gabriele Minniti Si è discusso sul fatto che anche qui per ‘giocare’ è molto importante imparare le regole quindi la correttezza. Si è discusso poi delle condotte antisportive, di come capirle e del fatto che queste ultime possono sconfinare nel penale e quindi essere sanzionati penalmente.