Sport e legalità
Sport Qualsiasi sport sviluppa le capacità psicofisiche, fare sport con intento agonistico porta irrimediabilmente a risultati molto migliori e lo sport connota ovviamente una società. Per la risoluzione dei conflitti di interesse in uno sport è presente una organizzazione giuridica. Alla base dello sport ci sono le associazioni che a loro volta si raggruppano in altre associazioni chiamati coni.
Ordine pubblico e manifestazioni sportive (Riccardo Caccianini) Durante questo intervento si è parlato della diminuzione sostanziale dello staff della polizia dal 2005/2006 (36,5%), questo è potuto succedere poiché dal 2007 è in atto un principio di normalizzazione che prevede: no alla militarizzazione degli stadi, ridurre la conflittualità, adeguare l’impiantistica, stimolare il pubblico-privato e adeguare il sistema sanzionatorio. Si è parlato del daspo che è una misura di prevenzione e della intimidazione che è in continuo aumento in questi ultimi anni.
Sport e correttezza (Manuela Cantoia) Durante questo intervento si è parlato del tifo (serve ad educare allo sport) il quale è molto diverso dagli ultra i quali invece che sostenere una squadra vanno contro l’avversario o chiunque. Si è parlato anche del doping che equivale ad assumere farmaci o sostanze con lo scopo di alterare le condizioni psicofisiche o biologiche per vincere (es. Armstrong). Si è parlato anche del fair play: rispetto, ugualianza.
Sport e legalità (Alessandro Izar) In questo intervento si è parlato della giustizia e dei giudizi. Esistono due tipi di giustizie ovvero: la giustizia tecnica e la giustizia disciplinare. Esistono due tipi di giudizi ovvero: i giudizi regionali (riguardano solo la regione) e i giudizi nazionali (riguardano tutta la nazione e non solo le regioni).
Infortuni in gara (Cristiano Gandini) Si è parlato dell’importanza del lavoro esatto e congiunto degli organi per svolgere correttamente qualsiasi sport. Si è parlato anche del doping il quale non ti aiuta ad arrivare ad un risultato bensì fa tutto lui per te infatti te non raggiungi proprio niente rimani solo come eri.
Antonio Finelli Nel seguente intervento si è parlato del fatto che ‘’ Lo sport è un gioco ’’ ma come in tutti i giochi è molto importante se non fondamentale conoscere le regole, infatti, se uno non le conosce non può giocare. Si è parlato poi ancora del doping che equivale a dire drogato poiché sono delle sostanze che aumentano la tua prestanza fisica.
Gabriele Minniti Si è discusso sul fatto che anche qui per ‘giocare’ è molto importante imparare le regole quindi la correttezza. Si è discusso poi delle condotte antisportive, di come capirle e del fatto che queste ultime possono sconfinare nel penale e quindi essere sanzionati penalmente.