La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE LABORATORIO NUMERACY La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy Fabio Tassoni | Liceo Scientifico Talete
Il punto di vista del docente I ragazzi hanno conosciuto l’Istat, che è una delle istituzioni fondamentali dello Stato Hanno compreso cos’è la Statistica Ufficiale La classe ha partecipato attivamente e con interesse Gli studenti hanno svolto un ruolo propositivo, mostrando consapevolezza e concretezza Hanno avuto esperienza di come un gruppo di adulti progetta un’attività e lavora per svilupparla Inoltre hanno anche acquisito delle competenze di numeracy Il progetto è stato inserito con entusiasmo fra le attività dell’istituto perché contribuisce a realizzare quello che è da sempre l’obiettivo della Scuola Pubblica Italiana, cioè formare cittadini competenti e consapevoli
Le fasi dell’attività Incontri di formazione Presentazione, condivisione e integrazione del questionario Organizzazione della raccolta dati Incontri di laboratorio di analisi dati
Gli incontri di formazione L’Istat e il suo ruolo istituzionale La Statistica Ufficiale Indagini e sondaggi I metadati e la loro importanza Lettura critica dei dati
Presentazione, condivisione e integrazione del questionario Il questionario on line e le sue caratteristiche I diversi tipi di item L’importanza della privacy Il contributo dei ragazzi
Organizzazione della raccolta dati La copertura e la scelta della compilazione a scuola Il problema della privacy e dell’autorizzazione I turni I codici e la gestione delle compilazioni
Incontri di laboratorio di analisi dati Codifica delle risposte aperte Calcolo di frequenze univariate e bivariate Analisi dei risultati Un aspetto importante
La valenza tecnica e formativa Conoscenza dell’ISTAT e della Statistica Ufficiale Partecipazione attiva all’indagine Esperienza laboratoriale di collaborazione con adulti Competenze di numeracy Adeguatezza al sistema scolastico nazionale