La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Advertisements

ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
ROUTINE ANNUALI Incontri tra supervisori e coordinatori impegnati nel tirocinio a distanza Valutazione del progetto TAD valutazione percorso analisi dei.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
1 unipv.eu 5 aprile 2016 Giornata della Trasparenza Avv. Tiziana Maselli.
In collaborazione con ISTAT Classe III G Prof.ssa Cozzolino Maria Dott.ssa La Faci Antonella A.S. 2015/16.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
PROGETTO ASL LAB SCUOLA LAVORO CGIL #esserelavoratori Gruppo L In un istituto alberghiero.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Statistica a scuola. Esperienze condivise
Istantanee di sicurezza
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Titolo presentazione sottotitolo
LIONS CLUB ASTI.
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Sani Arianna IV D RIM Anno Scolastico
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
alla cultura scientifica
Progetto Nuove Tecnologie
Poli Tecnico Professionali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
«L’esperienza formativa
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
“Dalla progettazione alla valutazione”
La confettura all’intersezione tra saperi
Il modello Puntoedu.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Cittadinanza digitale consapevole
La relazione - Giulio Colecchia
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
Scuola primaria e secondaria
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Service Nazionale Divulgativo A.R
LIONS CLUB ASTI.
Indagine Internazionale
Docente: VERDOSSI ADELE
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
SCUOLA PRIMARIA «G. PASCOLI»
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE LABORATORIO NUMERACY La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy Fabio Tassoni | Liceo Scientifico Talete

Il punto di vista del docente I ragazzi hanno conosciuto l’Istat, che è una delle istituzioni fondamentali dello Stato Hanno compreso cos’è la Statistica Ufficiale La classe ha partecipato attivamente e con interesse Gli studenti hanno svolto un ruolo propositivo, mostrando consapevolezza e concretezza Hanno avuto esperienza di come un gruppo di adulti progetta un’attività e lavora per svilupparla Inoltre hanno anche acquisito delle competenze di numeracy Il progetto è stato inserito con entusiasmo fra le attività dell’istituto perché contribuisce a realizzare quello che è da sempre l’obiettivo della Scuola Pubblica Italiana, cioè formare cittadini competenti e consapevoli

Le fasi dell’attività Incontri di formazione Presentazione, condivisione e integrazione del questionario Organizzazione della raccolta dati Incontri di laboratorio di analisi dati

Gli incontri di formazione L’Istat e il suo ruolo istituzionale La Statistica Ufficiale Indagini e sondaggi I metadati e la loro importanza Lettura critica dei dati

Presentazione, condivisione e integrazione del questionario Il questionario on line e le sue caratteristiche I diversi tipi di item L’importanza della privacy Il contributo dei ragazzi

Organizzazione della raccolta dati La copertura e la scelta della compilazione a scuola Il problema della privacy e dell’autorizzazione I turni I codici e la gestione delle compilazioni

Incontri di laboratorio di analisi dati Codifica delle risposte aperte Calcolo di frequenze univariate e bivariate Analisi dei risultati Un aspetto importante

La valenza tecnica e formativa Conoscenza dell’ISTAT e della Statistica Ufficiale Partecipazione attiva all’indagine Esperienza laboratoriale di collaborazione con adulti Competenze di numeracy Adeguatezza al sistema scolastico nazionale