IMPRESA FORMATIVA SIMULATA I.I.S. ENZO FERRARI INTERRUTTORE CREPUSCOLARE CLASSE: 4DME DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof. Renata Cumino.
OBIETTIVI DELL' I.F.S. GENERALI Potenziamento delle capacità acquisite e sviluppo di competenze trasversali Collegamento mirato con il mondo del lavoro. Formazione alla cultura d’impresa. METODOLOGIA ADOTTATA DAL CONSIGLIO DI CLASSE Didattica laboratoriale Didattica modulare Didattica interdisciplinare Apporto degli esperti mediante azienda Leader Metodo della simulazione
STEP EFFETTUATI INDIVIDUAZIONE DEL DISPOSITIVO DA REALIZZARE INDIVIDUAZIONE DEL MERCATO IN CUI OPERARE INDIVIDUAZIONE DEL PREZZO ATTRAVERSO ANALISI DI MERCATO REALIZZAZIONE DEL DISPOSITIVO ATTRAVERSO PIATTAFORMA DI PROTOTIPAZIONE STUDIO AFFIDABILITA’ DEL DISPOSITIVO FINALE E INDIVIDUAZIONE DEL PIANO DI MANUTENZIONE
STEP DA EFFETTUARE INGEGNERIZZAZIONE DEL DISPOSITIVO (Layout finale) REALIZZAZIONE DI UNA BROCHURE DA FORNIRE AI POTENZIALI CLIENTI PRODUZIONE VENDITA
PRINCIPALI ATTORI PRESENTI NEL MERCATO MERCATO OLIGOPOLISTICO
Ricerca dei componenti con tasso di guasto più basso possibile. INDIVIDUAZIONE DEL PREZZO ATTRAVERSO ANALISI DI MERCATO Lo studio effettuato attraverso la tipologia di mercato e l’incontro della curva dell’offerta con quella della domanda ha portato all’individuazione del PREZZO DI MERCATO. Questo ha costituito un INPUT per la scelta dei componenti necessari per la realizzazione del dispositivo. 12 euro circa Ricerca dei componenti con tasso di guasto più basso possibile.
PIATTAFORMA DI PROTOTIPAZIONE L’utilizzo della piattaforma ARDUINO ha contribuito alla realizzazione del dispositivo, permettendo di effettuare le simulazioni in modo concreto, anche in ambienti differenti.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE