IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
L I C E O S T A T A L E Lucrezia Della Valle Piazza Amendola, Cosenza.
Classe IV CMT IIS “ Enzo Ferrari” Monza
Una Vision per lo Sviluppo del Territorio
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Scenari e prospettive per le imprese
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Piattaforma per industrie stampaggio
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Seminario Regionale IFS
Docente Referente: Paola Colombo
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
ITCS M.LAZZARI DOLO –VE A.s
Progetto Educativo anno scolastico 2016/2017
Piano Lauree Scientifiche
Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze
Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico
il Simucenter Campania
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
I.T.C.G. “J. SANSOVINO” ODERZO (TV)
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Scuola primaria e secondaria
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
ESTAR – Ente di supporto tecnico amministrativo Regionale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ITCGS “8 MARZO” Mirano(VE) Classe V° B Mercurio
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
nuove opportunità per gli adulti
Perché un Master in Management dello Sport ?
un nuovo diploma per un mondo che si muove
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Impresa Formativa Simulata Minghetti Informatica Srl
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Il processo produttivo
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
Nell’alternanza scuola- lavoro
I saperi ed i sapori della nostra terra
SE’ A.S.P.E. METODO LUOGO VALORI – OBIETTIVI ATTITUDINI / CAPACITA’
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro BARI, 13 FEBBRAIO 2017.
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Transcript della presentazione:

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA I.I.S. ENZO FERRARI INTERRUTTORE CREPUSCOLARE CLASSE: 4DME DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof. Renata Cumino.

OBIETTIVI DELL' I.F.S. GENERALI Potenziamento delle capacità acquisite e sviluppo di competenze trasversali Collegamento mirato con il mondo del lavoro. Formazione alla cultura d’impresa. METODOLOGIA ADOTTATA DAL CONSIGLIO DI CLASSE Didattica laboratoriale Didattica modulare Didattica interdisciplinare Apporto degli esperti mediante azienda Leader Metodo della simulazione

STEP EFFETTUATI INDIVIDUAZIONE DEL DISPOSITIVO DA REALIZZARE INDIVIDUAZIONE DEL MERCATO IN CUI OPERARE INDIVIDUAZIONE DEL PREZZO ATTRAVERSO ANALISI DI MERCATO REALIZZAZIONE DEL DISPOSITIVO ATTRAVERSO PIATTAFORMA DI PROTOTIPAZIONE STUDIO AFFIDABILITA’ DEL DISPOSITIVO FINALE E INDIVIDUAZIONE DEL PIANO DI MANUTENZIONE

STEP DA EFFETTUARE INGEGNERIZZAZIONE DEL DISPOSITIVO (Layout finale) REALIZZAZIONE DI UNA BROCHURE DA FORNIRE AI POTENZIALI CLIENTI PRODUZIONE VENDITA

PRINCIPALI ATTORI PRESENTI NEL MERCATO MERCATO OLIGOPOLISTICO

Ricerca dei componenti con tasso di guasto più basso possibile. INDIVIDUAZIONE DEL PREZZO ATTRAVERSO ANALISI DI MERCATO Lo studio effettuato attraverso la tipologia di mercato e l’incontro della curva dell’offerta con quella della domanda ha portato all’individuazione del PREZZO DI MERCATO. Questo ha costituito un INPUT per la scelta dei componenti necessari per la realizzazione del dispositivo. 12 euro circa Ricerca dei componenti con tasso di guasto più basso possibile.

PIATTAFORMA DI PROTOTIPAZIONE L’utilizzo della piattaforma ARDUINO ha contribuito alla realizzazione del dispositivo, permettendo di effettuare le simulazioni in modo concreto, anche in ambienti differenti.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE