FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Advertisements

CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
TERZO FORUM SUL LAGO Le scuole, come cambiano come migliorano Le misure del cambiamento Lago Maggiore, Stresa – 5 e 6 settembre 2014 Didattica, valutazione,
L’intenzionalità, trovando espressione nell’assunzione di modelli di azione volontaria, non si può considerare come qualcosa di insito nell’essere umano,
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Il Corso Istruttori Minibasket
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
MISSION E MODELLO CULTURALE : LE LINEE GUIDA DEL SETTORE MINIBASKET.
Per creare un linguaggio comune …
SEGUO UN ALGORITMO…MI ORIENTO NEI QUADRETTI
COMPETENZA MATEMATICA
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
LA MISSION del Settore Minibasket F.I.P
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Dalle competenze agli EAS
Definizione dei criteri di valutazione delle competenze e di attribuzione dei crediti Elena Vaj 27 settembre 2016.
Strategie per imparare a studiare
Verso un quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework - EQF Fine.
Attributi distintivi di una professione
Organizzazione Aziendale
Sintesi e spunti di riflessione
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Il Corso Istruttori Minibasket.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
IMPARARE SENZA CONFINI
Otto livelli EQF.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
Progettazione educativa e didattica
Apprendere dall’esperienza
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Attitudine/qualità personale
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
Il Progetto.
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Area delle competenze trasversali
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il bilancio delle competenze
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Conoscenze, abilità, competenze
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Senza Zaino Per una scuola comunità
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Le parole chiave del nostro percorso
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Il Corso Istruttori Minibasket.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Transcript della presentazione:

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola Norcia 25 agosto 2013 Il bambino, autonomo e competente.

Autonomia . . . . . . . . . . che significato ha per voi ?

Autonomia . . . libertà di pensiero libertà di giudizio libertà di scelta mente libera da condizionamenti e pregiudizi

Per essere autonomi. . . conoscere se stessi relazione con gli altri condivisione responsabilità rispetto Il termine “autonomia” deriva dal greco “auto-nomos”, che significa darsi le leggi e le regole che si seguono nell’agire; riuscire a “reggersi in piedi e a camminare da soli”, con le proprie forze.

Autonomia è . . . la capacità di fare delle scelte consapevoli e responsabili. Autonomia nel Minibasket ? Nel Basket ? O per la vita ?

Autonomia = capacità di fare delle scelte consapevoli e responsabili. A questo punto alcune domande . . . Autonomia = capacità di fare delle scelte consapevoli e responsabili. si può educare ? lo sport può essere un’opportunità ? quanto conta l’atteggiamento di chi insegna ? c’è una stretta relazione con stili e metodi d’insegnamento ? si può declinare in termini di CONSCENZE – ABILITA’ e COMPETENZE ?

Partiamo dalla competenza Essere competenti o agire con competenza, significa essere in grado di far fronte a situazioni complesse, mobilitando e fondendo in maniera pertinente una grande quantità di risorse personali, sociali oltre che a risorse del tipo tecnico - specialistiche. (Le Boterf, G., 1990, De la compétence)

Competenza è . . . ciò che una persona dimostra di saper fare in modo efficace anche, e soprattutto, dal punto di vista cognitivo in funzione di un determinato obiettivo, compito o attività in un determinato ambito disciplinare o professionale. Il risultato dimostrabile ed osservabile di questo comportamento competente è . . . la prestazione o la performance !".   (La nuova maturità – Rosario Drago – Centro studi Erickson –Aggiornamento 2000).

E le competenze del Minibasket . . . AMBITI DI RIFERIMENTO MOTORIO-FUNZIONALE SOCIO-RELAZIONALE NEURO-COGNITIVO TECNICO Dai lavori della Commissione Tecnico Organizzativa del Progetto 519 della FIP.

Le competenze motorio-funzionali . . . PARLIAMONE ! ! !

Le competenze socio-relazionali . . . STIAMO MESSI MEGLIO ? ? ?

UN PROBLEMA LORO O NOSTRO ? ? ? Le competenze neuro-cognitive . . . UN PROBLEMA LORO O NOSTRO ? ? ?

SONO L’UNICO RIFERIMENTO ? ? ? E Le competenze “TECNICHE” . . . SONO L’UNICO RIFERIMENTO ? ? ?

e le abilità . . . la capacità di applicare le conoscenze . . . per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come : cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti). EQF-EuropeanQualificationFramework Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli contiene le seguenti definizioni Autonomia = capacità di fare delle scelte = competenza consapevoli e responsabili Autonomia = capacità di giocare con gli altri = abilità educati alla “lettura” delle situazioni

e le conoscenze . . . Il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di attività; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. EQF-EuropeanQualificationFramework Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli contiene le seguenti definizioni Autonomia = capacità di fare delle scelte = competenza consapevoli e responsabili Autonomia = capacità di giocare con gli altri = abilità educato alla “lettura” delle situazioni Autonomia = un bambino sereno e disponibile = conoscenze con fiducia nell’ambiente e nel contesto

per concludere . . . . . . è teoria o pratica ? Autonomia = capacità di fare delle scelte = competenza consapevoli e responsabili Autonomia = capacità di giocare con gli altri = abilità educato alla “lettura” delle situazioni Autonomia = un bambino sereno e disponibile = conoscenze con fiducia nell’ambiente e nel contesto . . . è teoria o pratica ?

L’Autonomia si educa. VALORE RELAZIONE METODI STILI CONTESTO

Le Competenze si sviluppano. PROGRAMMAZIONE SCOPERTA MB e BASKET GIOCO EMOZIONE

Autonomia e Competenza sono punti forti del “nostro” modello, riconoscerne il valore significa dare un senso all’impegno profuso per un Minibasket Giocosport Educativo e Formativo. Maurizio Cremonini