Costruiamo i numeri in laboratorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
BENVENUTO NELLA GIUNGLA - Tra contratti e diritti -
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
Formatore: Domenico Morello
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Conoscere il proprio viso
Misure di accompagnamento Competenze di base
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Laboratorio Nuove Tecnologie
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Lavorare per competenze
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
CANDIDATA : GABRIELLA ARENA
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Didattica della Matematica 1
MIUR- Sala della Comunicazione
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Istituto Comprensivo “Don Saverio Bavaro-Marconi”
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
MIUR- Sala della Comunicazione
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
MIUR I nuovi Licei.
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
MIUR I nuovi Licei.
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
MIUR- Sala della Comunicazione
Laboratorio di didattica della matematica
MIUR I nuovi Licei.
MIUR- Sala della Comunicazione
Me & my family Classe: III B
MIUR I nuovi Licei.
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
MIUR- Sala della Comunicazione
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
Percorso interdisciplinare
MIUR- Sala della Comunicazione
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Costruiamo i numeri in laboratorio

Premessa La matematica non si impara davanti ad un computer, è un fatto culturale. I bambini la imparano con noi adulti e con i coetanei attraverso giochi, filastrocche, manipolazione di materiali vari, ricerca ed esperienze sia all’interno che all’esterno della struttura scolastica.

Nelle Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia per il primo ciclo di istruzione, si individuano cinque campi di esperienza: - i discorsi e le parole, - i linguaggi la creatività e l’espressione, - il corpo in movimento, - la conoscenza del mondo, - il sé e l’altro.

Essi sono un insieme non vuoto e si intersecano l’un l’altro Essi sono un insieme non vuoto e si intersecano l’un l’altro. Uno di questi, la conoscenza del mondo, fa riferimento all’ordine, alla misura, allo spazio, al tempo, alla natura.

Metodologia La metodologia sarà quella del laboratorio. Essa infatti è la modalità privilegiata per realizzare esperienze interdisciplinari per un apprendimento unitario mirante all’unitarietà della persona in quanto coinvolge in maniera diretta, attiva e partecipata gli alunni. Il bambino è protagonista del proprio percorso di apprendimento, l’ambiente sarà sereno, coinvolgente e cooperativo.

Obiettivi Raggiungere la capacità di raggruppamento, ordinamento quantificazione e misurazione di fatti e fenomeni della realtà. Raggiungere l’abilità di interpretare la realtà ed intervenire su di essa.

Acquisire alcuni prerequisiti logico-matematici attraverso il lavoro di laboratorio, con manipolazione del materiale Fimo, utilizzato per creare la forma del numero e diversi oggetti: fiori, animali, utensili della cucina, cuori, frutta, ecc. Una volta terminata la lavorazione sarà sufficiente cuocere in forno gli oggetti realizzati per 15 minuti .

Dal laboratorio si passa in cucina. I numeri sono grandi e piccoli Dal laboratorio si passa in cucina. I numeri sono grandi e piccoli. Successivamente i numeri e le forme realizzate col fimo verranno esposte e vendute in una mostra mercato all’interno della scuola in occasione della festa dei nonni.

Prima della mostra mercato, i numeri e gli oggetti realizzati vengono attaccati su cartoncini, colorati con i pennelli e confrontati (insiemi omogenei e disomogenei, insiemi più grandi e insiemi più piccoli).

Destinatari e tempi di realizzazione Tutti gli alunni di 4 e 5 anni (25 bambini) Primo giorno: 1 ora per la manipolazione del materiale e realizzazione dei numeri da 0 a 5. Suddivisione in gruppi da 5. Secondo giorno: 1 ora per la manipolazione del materiale e realizzazione dei numeri da 5 a 9. Suddivisione in gruppi da 5.

Terzo giorno. Due ore per la realizzazione di oggetti vari utilizzando formine di plastica (se non presenti a scuola portati dall’insegnante). Quarto giorno. Osservazione della cottura nel forno che viene realizzata da un adulto. Quinto giorno. Pittura degli oggetti e dei numeri.

Sesto giorno. Realizzazione dei cartelloni che rappresentano il numero più grande a sinistra, mentre a destra verranno sistemati degli insiemi contenenti lo stesso numero di oggetti e il numero più piccolo.

Il numero 0

Il numero 1

Il numero 2

Il numero 3

Il numero 4

Il numero 5

Il numero 6

Il numero 7

Il numero 8

Il numero 9

Verifiche (finale ed in itinere) Osservazione durante le attività proposte. Ogni incontro si concluderà con una breve verbalizzazione sul lavoro svolto. Le maestre di sezione svilupperanno e approfondiranno gli input della lezione pratica passando al confronto con la realtà quotidiana,nei giorni successivi verranno fatte delle attività di rinforzo con delle schede proposte dalle maestre per consolidare il lavoro fatto.

Realizzatori del progetto Paldino Donatella Tortorella Immacolata