Costruiamo i numeri in laboratorio
Premessa La matematica non si impara davanti ad un computer, è un fatto culturale. I bambini la imparano con noi adulti e con i coetanei attraverso giochi, filastrocche, manipolazione di materiali vari, ricerca ed esperienze sia all’interno che all’esterno della struttura scolastica.
Nelle Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia per il primo ciclo di istruzione, si individuano cinque campi di esperienza: - i discorsi e le parole, - i linguaggi la creatività e l’espressione, - il corpo in movimento, - la conoscenza del mondo, - il sé e l’altro.
Essi sono un insieme non vuoto e si intersecano l’un l’altro Essi sono un insieme non vuoto e si intersecano l’un l’altro. Uno di questi, la conoscenza del mondo, fa riferimento all’ordine, alla misura, allo spazio, al tempo, alla natura.
Metodologia La metodologia sarà quella del laboratorio. Essa infatti è la modalità privilegiata per realizzare esperienze interdisciplinari per un apprendimento unitario mirante all’unitarietà della persona in quanto coinvolge in maniera diretta, attiva e partecipata gli alunni. Il bambino è protagonista del proprio percorso di apprendimento, l’ambiente sarà sereno, coinvolgente e cooperativo.
Obiettivi Raggiungere la capacità di raggruppamento, ordinamento quantificazione e misurazione di fatti e fenomeni della realtà. Raggiungere l’abilità di interpretare la realtà ed intervenire su di essa.
Acquisire alcuni prerequisiti logico-matematici attraverso il lavoro di laboratorio, con manipolazione del materiale Fimo, utilizzato per creare la forma del numero e diversi oggetti: fiori, animali, utensili della cucina, cuori, frutta, ecc. Una volta terminata la lavorazione sarà sufficiente cuocere in forno gli oggetti realizzati per 15 minuti .
Dal laboratorio si passa in cucina. I numeri sono grandi e piccoli Dal laboratorio si passa in cucina. I numeri sono grandi e piccoli. Successivamente i numeri e le forme realizzate col fimo verranno esposte e vendute in una mostra mercato all’interno della scuola in occasione della festa dei nonni.
Prima della mostra mercato, i numeri e gli oggetti realizzati vengono attaccati su cartoncini, colorati con i pennelli e confrontati (insiemi omogenei e disomogenei, insiemi più grandi e insiemi più piccoli).
Destinatari e tempi di realizzazione Tutti gli alunni di 4 e 5 anni (25 bambini) Primo giorno: 1 ora per la manipolazione del materiale e realizzazione dei numeri da 0 a 5. Suddivisione in gruppi da 5. Secondo giorno: 1 ora per la manipolazione del materiale e realizzazione dei numeri da 5 a 9. Suddivisione in gruppi da 5.
Terzo giorno. Due ore per la realizzazione di oggetti vari utilizzando formine di plastica (se non presenti a scuola portati dall’insegnante). Quarto giorno. Osservazione della cottura nel forno che viene realizzata da un adulto. Quinto giorno. Pittura degli oggetti e dei numeri.
Sesto giorno. Realizzazione dei cartelloni che rappresentano il numero più grande a sinistra, mentre a destra verranno sistemati degli insiemi contenenti lo stesso numero di oggetti e il numero più piccolo.
Il numero 0
Il numero 1
Il numero 2
Il numero 3
Il numero 4
Il numero 5
Il numero 6
Il numero 7
Il numero 8
Il numero 9
Verifiche (finale ed in itinere) Osservazione durante le attività proposte. Ogni incontro si concluderà con una breve verbalizzazione sul lavoro svolto. Le maestre di sezione svilupperanno e approfondiranno gli input della lezione pratica passando al confronto con la realtà quotidiana,nei giorni successivi verranno fatte delle attività di rinforzo con delle schede proposte dalle maestre per consolidare il lavoro fatto.
Realizzatori del progetto Paldino Donatella Tortorella Immacolata